Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 08:57   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
forse salta perche il dimmer e' da 300w... se poi e di concezione "vecchiotta" forse non e' protetto per le sovratensioni inverse... (carichi induttivi).. prova a prenderne uno moderno della bticino o marcha paritetica da almeno 500watt... lo so costicchiamo..ma non si puo' risparmiare sempre :-(

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:36   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Ecco il Dimmer che uso,

Presa 220V +/-
Dimmer IN +/-
Dimmer OUT
Trasformatore toroidale IN 220V +/-
Trasformatore Toroidale OUT 24V +/-
Archetto 1m filo da 0.4 resistenza ca. 8ohm al metro
Calcolate che per tagliare tenevo la corrente regolata a 1A

L'impianto nel mio laboratorio purtroppo non ha la messa a terra, quindi uso solamente + e - per così dire.

Fatto stà che ho fatto un paio di tagli e poi è saltato il fusibile da 2.5A all'interno del dimmer.
Ho provato a cambiarlo con uno da 1.5A che avevo in casa ma è saltato.
Forse voi che ne capite più di me saprete sicuramente aiutarmi.
Intanto mi pare normalissimo che se hai fatto saltare un fusibile da 2,5 A quello da 1,5 salti immediatamente. I fusibili vanno sosotituiti SEMPRE con altri dello stesso valore. Ci si può permettere di metterne uno leggermente più grande solo se si hanno le conoscenze tecniche per valutare le condizioni dell'impianto.

Poi dici che ti regolavi per 1A di corrente, dove la misuri? Sulla 220V o sulla 24V?
Il dimmer è collegato tra la 220V ed il trasformatore o tra il trasformatore ed il filo? Te lo chiedo perchè mi sembra strano che lavorando ad 1A si bruci il fusibile da 2,5A....

Certo che se misuri 1A sulla 220V ed hai il dimmer sulla 24V allora non ti basta neanche un fusibile da 10A o un dimmer da 1000W. Il dimmere DEVE essere tra la 220V ed il trasformatore.

Carlo
Vecchio 22 ottobre 12, 13:18   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny-Paletta

Data registr.: 31-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
se lo hai recuperato da smaltimento,non sai se è per carichi resistivi o induttivi o se è guasto.rimetti un fusibile come cera prima e provalo su una lampada a incandescenza di adeguata potenza e vedi che succede.
Se è per carichi induttivi o resistivi non lo so, quello che so per certo è che per un pò ha funzionato, nel senso che ho tarato la TGA cnc, fatto diversi tagli di prova (in totale il dimmer avrà lavorato 1h-1h1/2) ovviamente il dimmer non era sempre attivo, ma lo accendevo quei 3-5minuti per il taglio e poi lo scollegavo, tagliato un ala (uscita anche bene) e sul più bello di tagliare la 2a mi ha piantato in asso... .
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:46   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Intanto mi pare normalissimo che se hai fatto saltare un fusibile da 2,5 A quello da 1,5 salti immediatamente. I fusibili vanno sosotituiti SEMPRE con altri dello stesso valore. Ci si può permettere di metterne uno leggermente più grande solo se si hanno le conoscenze tecniche per valutare le condizioni dell'impianto.
-Si ho pensato anch'io che sarebbe saltato subito, ma avevo solo quello in casa e volevo riuscire a tagliare l'ala sinistra...
-Essendo il primo taglio ben riuscito volevo avere le ali pronte

Citazione:
Poi dici che ti regolavi per 1A di corrente, dove la misuri? Sulla 220V o sulla 24V?
Il dimmer è collegato tra la 220V ed il trasformatore o tra il trasformatore ed il filo? Te lo chiedo perchè mi sembra strano che lavorando ad 1A si bruci il fusibile da 2,5A....
-Il dimmer è collegato tra la 220V e il trasformatore

Citazione:
Certo che se misuri 1A sulla 220V ed hai il dimmer sulla 24V allora non ti basta neanche un fusibile da 10A o un dimmer da 1000W. Il dimmere DEVE essere tra la 220V ed il trasformatore.
-1A lo misuro all'uscita 24V del trasformatore, con un cavo vado direttamente dal trasformatore all'archetto, con l'altro entro nel multimetro digitale (amperometro AC scala 0A-10Amax) esco e vado all'archetto.

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli ed aiuti.
Prima o poi funzionerà a dovere...
Vecchio 29 ottobre 12, 10:59   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
-Si ho pensato anch'io che sarebbe saltato subito, ma avevo solo quello in casa e volevo riuscire a tagliare l'ala sinistra...
-Essendo il primo taglio ben riuscito volevo avere le ali pronte

-Il dimmer è collegato tra la 220V e il trasformatore

-1A lo misuro all'uscita 24V del trasformatore, con un cavo vado direttamente dal trasformatore all'archetto, con l'altro entro nel multimetro digitale (amperometro AC scala 0A-10Amax) esco e vado all'archetto.

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli ed aiuti.
Prima o poi funzionerà a dovere...
Ed allora c'è qualcosa che non va. 1A sui 24V sono 24W, che sulla 220 sono poco più di 0,1A... come mai ti si brucia il fusibile da 2,5A????

L'unica ipotesi che vedo è che il trasformatore sia così grosso da assorbire più di 2,5A "induttivi" a riposo, uno sproposito.

Mah....

Carlo
Vecchio 29 ottobre 12, 19:25   #36 (permalink)  Top
User

Beh la foto del trasformatore la trovi qualche post più indietro ma di certo non è piccolino...
Rispondi

Bookmarks