Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 20:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2006
Alimentatore pc meno di 2A!!!

Ho finalmente modificato un vecchio alimentatore da pc, tutto ok tranne che per la corrente erogata sui 12V; mi spiego:
Alimentatore AT da 200W (di 7-8 anni fa)
sul retro è stampato solo 115V/230VAC 1A/0.5A
Fili rossi, neri, gialli, 1 bianco, 1 arancione, 1 verde

Ho tagliato, i fili come da indicazioni, isolati il bianco verde ed arancione.
3 rossi e 3 neri su lampadina abbagliante auto
4 gialli e 3 neri sulle boccole

accendo ok - sulle boccole, senza carico ho 12.7V;
collego per prova sui 12V un'altra lampada auto, ok;
collego un trapano a batterie (12V), l'ali va in protezione,
il trapano assorbe 2.7A di spunto e poi 2.2 (misurati con il trapano collegato ad un caricabatterie auto).
C'è qualcosa che non va o sbaglio io?
Grazie
Nico
nik57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 20:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Forse è normale, vista la potenza totale di 200W. Sull'uscita a 12V la corrente non è mai elevata, al contrario di quella a 5V.
Potresti vedere se migliora, mettendo un carico sui 5V.
Per il valore di resistenza (o lampadina), cerca sul forum o leggi tra gli articoli.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 21:21   #3 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nik57
Ho finalmente modificato un vecchio alimentatore da pc, tutto ok tranne che per la corrente erogata sui 12V; mi spiego:
Alimentatore AT da 200W (di 7-8 anni fa)
sul retro è stampato solo 115V/230VAC 1A/0.5A
Fili rossi, neri, gialli, 1 bianco, 1 arancione, 1 verde

Ho tagliato, i fili come da indicazioni, isolati il bianco verde ed arancione.
3 rossi e 3 neri su lampadina abbagliante auto
4 gialli e 3 neri sulle boccole

accendo ok - sulle boccole, senza carico ho 12.7V;
collego per prova sui 12V un'altra lampada auto, ok;
collego un trapano a batterie (12V), l'ali va in protezione,
il trapano assorbe 2.7A di spunto e poi 2.2 (misurati con il trapano collegato ad un caricabatterie auto).
C'è qualcosa che non va o sbaglio io?
Grazie
Nico
Ma la lampadina da quanti watt era? per esempio sul mio se attacco una da 55 (fari abbaglianti) va in protezione l' alimentatore, con quella da 21 (fari posteriori) invece tutto ok.
Fai due calcoli
21W : 12 V = 1.75 A (trascurando perdite varie)
55W : 12 V = 4.58 A

Non penso che gli alimentori da 200 W possano sfornare più di 3 Amp. Dovresti prenderne uno da 500W ma con quello che costano alla fine conviene un alimentatore serio......
Saluti

P.S. se qualcuno ha qualche recriminazione sui mie calcoletti mi faccia sapere.... Non sono molto forte in elettrotecnica, ne in elettrica, ne in elettronica, insomma che ho risposto a fare a questo msg????
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 21:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Allora, premesso che anche un alimentatore AT da 200W ha sulla linea a 12V almeno 5-6A, credo che ci siano un paio di problemi: il primo che forse una lampada da abbaglianti potrebbe non garantire il carico adatto sui 5V se l'alim. è molto vecchio (prova con due lampade), il secondo che un trapano che consuma 2A non ha certo uno spunto da solo 2,7A, ma molto di più anche se per breve tempo. Se questo spunto è sufficiente a far entrare in protezione l'alimentatore ecco che si spegne tutto, quindi è possibile che tu abbia già più di 2A disponibili su un carico resistivo!
P.S. Attenzione che anche le lampadine hanno uno spunto dovuto alla bassa resistenza del filamento ancora freddo! Ciao.
Vecchio 25 maggio 06, 22:44   #5 (permalink)  Top
User

Dunque, dopo una frugale cena, vengo alle risposte:

ho provato a mettere un'altra lampadina (22W) in parallelo a quella da 55 sui 5V ma continua a saltare; proverò con carichi maggiori.

per Scj - ho provato entrambe le combinazioni: 22W sui 5V + 55W sui 12 e 55 sui 12 + 22 sui 5 ed in entrambi i casi funziona.

per Albytech - lo spunto l'ho misurato con il tester, anche se forse è talmente breve che non lo misura; comunque si tratta di un trapano con le batterie, 10 1/2 torce (andate), non ho idea di quanto potessero dare in A ma non credo più di tanto in spunto.
Se sbaglio correggimi.

Al momento non ho resistenze come quelle indicate negli articoli, proverò ad inventarmi qualcosa o domani stacco 3-4 lampadine dall'auto e riprovo.

Per il momento grazie a tutti per le risposte.
Nico
Vecchio 26 maggio 06, 01:51   #6 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Ah, forse ho capito, utilizzi le lampade come carichi sui 5 V?
Perchè non prendi due belle resistenze ceramiche e le metti in serie?
poi le colleghi alla linea dei +5v e cerchi di spremere fino all' ultimo amp..., come scritto in un articolo di questo sito.
Comunque, ripeto, col mio non penso di riuscire ad ottenere più i 4-5 amp.
Saluti
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 20:23   #7 (permalink)  Top
User

Ok, problema risolto; non so come, ma dopo aver aumentato il carico sui 5V (altre 2 lampadine da 55W), le ho tolte una ad una fino a lasciarne solo una da 22W (stop), ed il trapano continua a funzionare. Per inciso con uno spunto di 4A per una frazione di secondo e poi con un assorbimento costante di circa 2A. Non riesco a spegarmi come mai prima con la lampada da 55W funzionava e con il trapano andava in protezione, mah!

Ancora una domanda, vorrei poter modificare a pacimento la tensione in uscita 3-16 V con incrementi di di 0.2-05V, ho letto l'articolo su "Come aumentare la tensione di uscita"
http://www.baronerosso.it/Articolo8-page3.html.
Sul mio integrato c'é una resistenza da 4750ohm +/- 1%, vorrei sapere se è possibile con un trimmer, magari multigiro, modificare la tensione in uscita, e che tipo di trimmer dovrei montare.
In pratica vorrei poter alimentare piccoli motorini, serie di led il trapano ecc.

Saluti
Nico
Vecchio 26 maggio 06, 21:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Citazione:
Ok, problema risolto; non so come, ma dopo aver aumentato il carico sui 5V (altre 2 lampadine da 55W), le ho tolte una ad una fino a lasciarne solo una da 22W (stop), ed il trapano continua a funzionare. Per inciso con uno spunto di 4A per una frazione di secondo e poi con un assorbimento costante di circa 2A. Non riesco a spegarmi come mai prima con la lampada da 55W funzionava e con il trapano andava in protezione, mah!

Ancora una domanda, vorrei poter modificare a pacimento la tensione in uscita 3-16 V con incrementi di di 0.2-05V, ho letto l'articolo su "Come aumentare la tensione di uscita"
http://www.baronerosso.it/Articolo8-page3.html.
Sul mio integrato c'é una resistenza da 4750ohm +/- 1%, vorrei sapere se è possibile con un trimmer, magari multigiro, modificare la tensione in uscita, e che tipo di trimmer dovrei montare.
In pratica vorrei poter alimentare piccoli motorini, serie di led il trapano ecc.

Saluti
Nico
L'alimentatore è stato progettato per fornire determinate tensioni; anche se è possibile giocare un pò con questi valori, se ti discosti troppo dal punto di lavoro si spegne tutto o anche peggio (saltano i driver in ingresso). Puoi tuttavia utilizzare le varie tensioni già disponibili per ottenere 1,7-3,3-5-7-8,7-12V. Ciao.
Vecchio 26 maggio 06, 21:54   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
L'alimentatore è stato progettato per fornire determinate tensioni; anche se è possibile giocare un pò con questi valori, se ti discosti troppo dal punto di lavoro si spegne tutto o anche peggio (saltano i driver in ingresso). Puoi tuttavia utilizzare le varie tensioni già disponibili per ottenere 1,7-3,3-5-7-8,7-12V. Ciao.
Disponibili dove-come?
Ciao.
Vecchio 27 maggio 06, 01:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Citazione:
Disponibili dove-come?
Ciao.
Gli alimentatori ATX hanno di serie i voltaggi di 3,3 - 5 - 12V (oltre a quelli negativi), collegando il carico tra queste tensioni si ottengono altre tensioni, ad esempio collegando il negativo del carico sui +5V ed il positivo sui +12V, otterrai 7V (12-5=7) anche se la corrente max varia da power a power... ciao.

Bookmarks