Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 17:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Tempi di sviluppo del PCB geologici

Recentemente per fare un circuito (di una discreta densiotà di piste) ho provato ad usare una lastrina di vetronite, i cui tempi di sviluppo sembrano geologici, ho immerso la piastra in una bella dose di soluzione, ma in dodici ore ancora non ha completato il ciclo di sviluppo, esiste un solvente per aumentare il potere basico del cloruro? Una cosa del tipo che lo uso per un solo circuito e poi butto la soluzione momentaneamente di concentrazione aumentata?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 20:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Recentemente per fare un circuito (di una discreta densiotà di piste) ho provato ad usare una lastrina di vetronite, i cui tempi di sviluppo sembrano geologici, ho immerso la piastra in una bella dose di soluzione, ma in dodici ore ancora non ha completato il ciclo di sviluppo, esiste un solvente per aumentare il potere basico del cloruro? Una cosa del tipo che lo uso per un solo circuito e poi butto la soluzione momentaneamente di concentrazione aumentata?
però! ma cosa usi... il tavernello ferrico? Io ho scoperto in cantina un flacone di percloruro... avrà 10 anni almeno con solo un filo di strato al di sopra della basetta riesco ad incidere in una oretta a temperatura ambiente. Sarà perchè è d'annata!

Ale
alexbn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Residenza: Busto Arsizio(nelle vicinanze)
Messaggi: 103
Invia un messaggio via MSN a pixter
Mi sa che hai sbagliato qualcosina.. mi faccio anche io le basette in casa con vetronite, bromografo e cloruro ferrico, e a temperatura ambiente in una ventina di minuti, massimo mezz'ora, la basetta è bella e pronta..
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da alexbn
però! ma cosa usi... il tavernello ferrico?
Ale

Questa è proprio buona!!!

x S.Semplice:
In effetti più che cercare solventi o altro, ti consiglio di acquistare un litro di percloruro, magari già in soluzione e di riprovare con un'altra basetta ben pulita e sgrassata (il rame deve essere bello lucido) oppure usare quelle presensibilizzate già pronte all'uso. I tempi di corrosione (perchè lo sviluppo è un'altra cosa) sono di alcuni minuti in base a vari fattori tra i quali lo stato di saturzione della soluzione (leggi: quanto rame ha già mangiato). Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Residenza: Busto Arsizio(nelle vicinanze)
Messaggi: 103
Invia un messaggio via MSN a pixter
Se vuoi diminuire ancora di più i tempi di corrosione devi scaldare li soluzione, io la lascio nella sua bottiglia chiusa e la immergo in un secchio di acqua bella calda presa dal rubinetto e la lascio per una decina di minuti..il tempo di scaldarsi un po'..
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 12:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
ma in dodici ore ancora non ha completato il ciclo di sviluppo, esiste un solvente per aumentare il potere basico del cloruro? Una cosa del tipo che lo uso per un solo circuito e poi butto la soluzione momentaneamente di concentrazione aumentata?
Ba o il PCB era super ossidato
o la soluzione è sbagliata
o sei al polonord

Io le basette le incido in pochi secondi la cosa è un po piu pericolosa
rispetto al comune acido commerciale per PCB
ma basta un po di prundenza ed è fatibilissima.

Usa tre parti di acido muriatico e una parte di H20 ossigenata a 130Vol
la piastra si incide in circa 20 secondi
attenzione ai vapori che genera durante la corrosione
poi allunghi con abondante h20 normale e butti la soluzione.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 15:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
A parte i piccoli intrugli con code di rospo e lingue di salamandra io per accelerare la corrosione uso far gorgoliare nella soluzione aria presa dal compressore (ex motore frigo opportunamente strozzato) in modo che si crei una agitazione naturale. Cloruro ferrico in soluzione satura con aggiunta di un pizzico di sale (NaCl per rendere la soluzione un po' piu' traparente )

Buone incisioni

Ps: se il cloruro ferrico e' alla fine e il pcb ci mette tanto a incidersi... ma ormai l'avete messa in bagno e non vi va di svuotare la vaschetta, riempire di nuovo ecc... allora immergete un bel pezzo di lamiera bianca (quella lucida in ferro sgrassata e pulita bene con del solvente o trielina) a questo punto si liberano ioni ferro e la lamiera cattura ioni rame rivitalizzando un po la soluzione... questo lo potete testare per il fatto che dopo un po' tirando su la lamiera la vedrete ricoperta da uno strato di rame (color rosa /arancio) a questo punto eliminate meccanicamente sfregando il rame depositato sulla lamiera e reimmergete...il sistema funziona ma non riporta la soluzione a nuovo e' un piccolo espediente che funziona in casi di emergenza
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
A me era successa una cosa simile (tempi di incisione eterni) perchè la soluzione era troppo concentrata, si troppo percloruro ! Avevo messo troppi grani pensando di fare una furbata ... ed invece ... quando l'ho diluita ha funzionato a meraviglia. La soluzione deve avere l'aspetto/colore della coca cola.

ciao
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sviluppo della vela rc grakula Navimodellismo a Vela 56 27 aprile 07 10:03
Sviluppo di superfici solide Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 aprile 06 10:13
sviluppo modelli per fms evilla Simulatori 5 29 settembre 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002