Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 18:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele 1973

mi sa che mi arrendo .oggi stavo facendo degli esperimenti con il contagiri per capire come convertire la tensione dell 555 in frequenza per poi modularlo e.............il mio oscilloscopio..........è deceduto ha fatto una bella fumata dall'alimentatore con un bel po di puzza di bruciato . e pensare che era nuovo ,aveva solo 20anni ,poverino...... se qualcuno è interessato e vuol portare avanti il mio progetto si faccia avanti ....domani mando tutto al barone cosi chi vuole puo realizzare il contagiri che allmeno quello funziona. a presto....
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 15:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
pero ho pensato che se non funziona in questo modo penso di modulare la tensione in uscita dal 555. da qualche parte devo avere lo schema di una microspia che funziona in modulazione ed usa i moduli aurel appena li trovo gli do un occhiata.

Ciao, non è molto più semplice trasmettere direttamente la frequenza e poi convertirla in tensione dopo la RX??
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 08:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non ho ancora provato , anche quella è una buona idea, pultroppo non ho avuto tempo per sviluppare il progetto, se riesco a ridurre il file allego lo schema elettrico in modo che tutti possano fare esperimenti. ho mandato anche l'articolo al barone ma non lo ha pubblicato. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 00:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
non ho ancora provato , anche quella è una buona idea, pultroppo non ho avuto tempo per sviluppare il progetto, se riesco a ridurre il file allego lo schema elettrico in modo che tutti possano fare esperimenti. ho mandato anche l'articolo al barone ma non lo ha pubblicato. ciao
Manda....manda....con due moduli aurel non deve essere difficile metter su un progetto del genere...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 11:10   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
(scusate l'ignoranza ) ho realizzato il disegno con orcad mi dite come si fa a pubblicarlo.?
Utilizza il sofware gratuito "cute pdf writer" e stampi in PDF lo schema

Poi per trasmettere no problem mandi l'onda quadra meglio se varia di duty cycle e poi la raddrizzi per ottenere una tensione proporzionale al segnale inviato.

occhio ai moduli che si utilizzano ... la bonta' del rapporto Trasmesso / ricevuto dipende molto da come sono fatti i moduli che di solito non avvettano molto di buon viso la trasmissione di componenti continue al di sotto di cerci valori di frequanza.... Trasmettere al centro valore di banda passante e limitare il duty a valori non troppo distanti dal 50% puo' rilevarsi un ottimo modo per trsmettere e ricevere dati correlati
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 10 settembre 06 alle ore 11:15
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
questo è lo schema
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

scusate

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:12
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 15:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

questi sono gli oscillogrammi. misuratore di giri per eliche bipale e tripale. principio di funzionamento. le variazioni luminose dovute alle pale dell'elica, sono rilevate dal fototransistor bpw14.l'amplificatore operazionale ca3130 montato come comparatore le trasforma in inpulsi rettangolari.due porte nor 4001 calibrano questi impulsi e attraverso un circuito rc arrivano ad un monostabile( 555) . la tensione media in uscita dal 555 è proporzionata alla frequenza degli impulsi. Misurando questa tensione con un comune voltomatro digitale su scala 200mv avremo il numero di giri.(si puo usare anche un comune voltometro da pannello)Sullo schema ci sono due trim ,uno regola la sensibilata' del fototransistor, mentre il trim R12 serve per tarare il contagiri.
MODULO DI TARATURA
Questo modulo serve ad alimentare un diodo led ad frequenza molto stabile . Una volta costruito il modulo,si avvicina il rilevatore al diodo led e si ruota r12 fino a leggere i valori scritti sullo schema allegato. personalmente ho tarato il modulo con un altro contagiri prestatomi . l'ho avvicinato ad un elica bipala ho azionato il motore con lo stik del gas ho portato i giri delle pale a 1000 dopodichè ho avvicinato il mio contagiri e ho regolato il trim fino a leggere 1000. la mia idea ora è questa prelevare dal pin 4 del 4001 la forma d'onda che varia a secondo il numero di giri e trmite dei moduli aurel trasmetter quest'onda per poi prelevarla dal modulo ricevente e mandarlo al ne555 per poi misurare col tester i giri dell'elica .

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:12
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 16:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
questi sono gli oscillogrammi. misuratore di giri per eliche bipale e tripale. principio di funzionamento. le variazioni luminose dovute alle pale dell'elica, sono rilevate dal fototransistor bpw14.l'amplificatore operazionale ca3130 montato come comparatore le trasforma in inpulsi rettangolari.due porte nor 4001 calibrano questi impulsi e attraverso un circuito rc arrivano ad un monostabile( 555) . la tensione media in uscita dal 555 è proporzionata alla frequenza degli impulsi. Misurando questa tensione con un comune voltomatro digitale su scala 200mv avremo il numero di giri.(si puo usare anche un comune voltometro da pannello)Sullo schema ci sono due trim ,uno regola la sensibilata' del fototransistor, mentre il trim R12 serve per tarare il contagiri.
MODULO DI TARATURA
Questo modulo serve ad alimentare un diodo led ad frequenza molto stabile . Una volta costruito il modulo,si avvicina il rilevatore al diodo led e si ruota r12 fino a leggere i valori scritti sullo schema allegato. personalmente ho tarato il modulo con un altro contagiri prestatomi . l'ho avvicinato ad un elica bipala ho azionato il motore con lo stik del gas ho portato i giri delle pale a 1000 dopodichè ho avvicinato il mio contagiri e ho regolato il trim fino a leggere 1000. la mia idea ora è questa prelevare dal pin 4 del 4001 la forma d'onda che varia a secondo il numero di giri e trmite dei moduli aurel trasmetter quest'onda per poi prelevarla dal modulo ricevente e mandarlo al ne555 per poi misurare col tester i giri dell'elica .
Ciao, è proprio un bel progettino, ma utilizzando il pic è molto più semplice....
Non devi far altro che abilitare il fototransistor per un secondo e contare quanti impulsi ha ricevuto....poi basta dividerli per 2 nel caso del bipala oppure per 3 nel caso del tripala e visualizzarla su di un display....così trasmetti tramite gli aurel codice binario...come ti sembra l'idea?? appena ho un po' di tempo strutturo il codice per il pic....mi sta piacendo quest'idea....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 16:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

io pultroppo non sono afferrato molto sulla programmazione dei pic . sono rimasto un bel po arretrato per mancanza di tempo e tra l'altro ho pochissimo tempo di fare esperimenti. cmq la tua idea non è malvagia . io ho gia provato il circuito cosi comè su una millefori e funziona bene. l'unica pecca che con i voltometri da pannello a lcd economici (che si trovano a 5euro alla fiera di eletronica) non si possono misurare piu di 2000giri . servirebbe anche qual'uno di buona volonta che costruisce un lcd in grado di superare i 2000giri.per quanto riguarda i moduli aurel ci sono in commercio vari tipi l'ideale sarebbe usare moduli a 5vcc in modo da alimentarlo con la batt di bordo.quelli che ho recuperato io sono a 12vcc .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misuratore giri rotore Antonio71 Elimodellismo in Generale 7 24 settembre 07 18:43
Quale misuratore di giri rotore? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 7 02 aprile 07 22:59
Misuratore di giri rotore attraverso pc Fulvio76 Circuiti Elettronici 16 27 ottobre 06 16:48
Misuratore giri rotore a Roma abe77 Elimodellismo in Generale 2 27 ottobre 06 10:02
misuratore giri rotore.... erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 giugno 06 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002