Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca? - Pagina 13 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 12, 07:29   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
altro che

oltre tutto dovrei comprarla! quindi l'idea della connessione attraverso il portatile mi evita di acquistare la cheda wifi, la tastiera connessione al monitor.. insomma qualche vantaggio economico!

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Beh effettivamente.....
Comunque se si usa una chiavetta wifi, serve l'hub alimentato... Diretta sul raspy potrebbe avere problemi di alimentazione, almeno la mia d-link dwl-g122 ( tr'altro molto vecchia pure...) diretta sul raspy non andava, messa sull'hub tutto perfetto ;)

Ciaooo

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 17:20   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

raspberry & webcam

qualcuno si è mai passato il tempo a cercare software per la gestione-visione web cam ..in modo da poter fare video conference con raspberry?

io ho una Mediacom Mini Webcam UVC W1000

Mediacom Mini Webcam UVC W1000 Caratteristiche | BitCity.it

qui c'è qualcosa da dove poter leggere

How To Set Up A Debian Linux WebCam Server Using a USB Web Cam

vorrei usarla per fare web videconferenze

a dopo
fausto
Vecchio 12 dicembre 12, 22:55   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

mi rispondo io stesso

c'è la possibilità ecco come:

Raspberry Pi disponibile in quantità, anche con la webcam - Tom's Hardware

a dopo
fausto
Vecchio 12 dicembre 12, 23:07   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

rasp & webcam

ancora un altro link... buona lettura

Raspberry PI: come creare un sistema di videosorveglianza | Chimera Revo

spero possa interessarvi
fausto
Vecchio 12 dicembre 12, 23:42   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

il problema è che se eseguo la

sudo apt-get install motion

mi cerca dei file che non hanno proprio lo stesso nome, molti file ricercati hanno file con versioni diverse.. ..se volete provate anche voi.. evidentemente l' install fa riferimento a qualcosa di obsoleto..

Index of /raspbian/pool/main/liba/libav
Vecchio 12 dicembre 12, 23:58   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

fausto

scusate se man mano scrivo vari link:

Webcam and video streaming over HTTP

credo che questo possa essere il rimedio migliore... si accettano critiche.
Vecchio 13 dicembre 12, 07:26   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
oltre tutto dovrei comprarla! quindi l'idea della connessione attraverso il portatile mi evita di acquistare la cheda wifi, la tastiera connessione al monitor.. insomma qualche vantaggio economico!
Giusto, hai ragione!
Continua così allora...

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Vecchio 13 dicembre 12, 08:44   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
@faustog_2: guarda che la Raspberry non e' altro che un normale mini-computer, ci puoi fare praticamente tutto quello che fai con un normale PC, non e' nulla di trascendentale. Probabilmente sei abituato (male!) a Windows e quindi ti sembra tutto nuovo, ma per me, che uso Linux da quasi 20 anni, non e' cambiato nulla, lo usero' per spegnere finalmente un portatile che ho sempre acceso a fare da server spostandoci i servizi che al momento girano sul portatile. Mi fa piacere comunque vedere tutto questo entusiasmo per un sistema GNU/Linux

Per quanto riguarda la videosorveglianza, io ormai da anni uso ZoneMinder e secondo me e' uno dei migliori disponibili nel panorama Open Source. Io ho solo telecamere IP, comunque, non so come si comporta con telecamere USB, ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla (solo un po' di overhead in piu' sulla Rasp).

Per la videochat puoi provare Ekiga, e' la soluzione standard in ambiente GNU/Linux, lo trovi nei repository di default che hai gia' sulla Rasp. Skype non e' sicuramente disponibile, essendo sw proprietario si dipende dalla azienda produttrice e se non fanno la versione per ARM c'e' poco da fare. Motivo in piu' per non usare sw proprietario, ma questa e' un'altra storia.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 10:31   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

??

ok lambdafly..

grazie.. girando per la rete sembra motion il software.. solo che se esguo

mi dice che delle directory sulla rete non trova i file cercati... ..prima di sbattere in varie problematiche mi piacerebbe trovare la strada piu corta! in realtà l'idea è quella di far funzionare rasp come una IP cam... ovviamente solo come prova.. però è un bel quesito.. ..non do per scontato nulla per esempio rasp potrebbe avere problemi con l'alimentazione della porta USB ..per questo penso che non sia del tutto paragonabile ad una normale workstation Linux. inoltre la rasp è sfornita di molti software.. di cui occorre installare e con le problematiche legate al tipo di hardware possibili..

comunque la mia ultima esperienza su Linux risale al 98, avevo la red hat 5.2 ho avuto il piacere di smanettare un annetto.. poi mi son fermato.. adesso mi sento motivato a riprendere l'uso di questo sistema visto il costo del PC.. è bello poterlo trasformare in un mediacenter, poi in una IP cam, con un Barbatrucco! ..ecco mi piace quest'idea.

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
@faustog_2: guarda che la Raspberry non e' altro che un normale mini-computer, ci puoi fare praticamente tutto quello che fai con un normale PC, non e' nulla di trascendentale. Probabilmente sei abituato (male!) a Windows e quindi ti sembra tutto nuovo, ma per me, che uso Linux da quasi 20 anni, non e' cambiato nulla, lo usero' per spegnere finalmente un portatile che ho sempre acceso a fare da server spostandoci i servizi che al momento girano sul portatile. Mi fa piacere comunque vedere tutto questo entusiasmo per un sistema GNU/Linux

Per quanto riguarda la videosorveglianza, io ormai da anni uso ZoneMinder e secondo me e' uno dei migliori disponibili nel panorama Open Source. Io ho solo telecamere IP, comunque, non so come si comporta con telecamere USB, ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla (solo un po' di overhead in piu' sulla Rasp).

Per la videochat puoi provare Ekiga, e' la soluzione standard in ambiente GNU/Linux, lo trovi nei repository di default che hai gia' sulla Rasp. Skype non e' sicuramente disponibile, essendo sw proprietario si dipende dalla azienda produttrice e se non fanno la versione per ARM c'e' poco da fare. Motivo in piu' per non usare sw proprietario, ma questa e' un'altra storia.

Ciao
Lambda
Vecchio 13 dicembre 12, 10:58   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ok lambdafly..

grazie.. girando per la rete sembra motion il software.. solo che se esguo

mi dice che delle directory sulla rete non trova i file cercati..
Scusa ma hai fatto "apt-get update" prima di fare "apt-get install motion"?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks