BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259990-raspberry-pi-ca-qualcuno-che-ci-gioca.html)

Turn-On 02 dicembre 14 21:30

anche se in ritardissimo
...a margine per gli amanti vi segnalo anche la pagina facebook e se non ricordo male era associato anche un gruppo ben preparato al profilo
https://www.facebook.com/pages/Raspb...780266?fref=ts

io però bazzico più arduino... :shutup:

lambdafly 10 dicembre 14 09:19

Odroid

A poco più di due mesi dall'acquisto, posso dire che l'Odroid è veramente una piattaforma stabile, un candidato ideale per chi ha una Raspberry e vorrebbe qualcosa in più sotto il profilo delle prestazioni.

La mia è accesa da circa due mesi (è sotto UPS):

Codice:

odroid@odroid:/boot$ uptime
 08:14:54 up 60 days, 12:04,  1 user,  load average: 0.07, 0.27, 0.25

e gli unici messaggi di warning che vedo nei log sono relativi alla scheda di rete che è molto sollecitata in quanto riceve costantemente i fotogrammi video da 4 telecamere IP. Ma chissenefrega se perdo un pacchetto Ethernet ogni milione inviati e/o ricevuti....

Ora è uscita la versione a 8 core: io ho quella a 4 ma mi basta ed avanza per il momento!^_^

il_Zott 15 dicembre 14 19:03

Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca?

Ciaooo
Senti ma che Linux ci gira ? Uno qualsiasi, leggero tipo Lubuntu/kububtu o qualcosa di dedicato tipo il raspbian ? Con la "parallella" sto sclerando, gira malapena un Linux dedicato e va una chiavica, sono più le volte che si blocca e che quelle che va... Eppure sulla carta dovrebbe essere un mostriciattolo, ma se i software non sono ottimizzati, si può avere tutto quello che ti pare ma sempre male andrà.
Quindi mi stava vendo la
voglia di provare un odroid ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

lambdafly 15 dicembre 14 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4482218)
Ciaooo
Senti ma che Linux ci gira ? Uno qualsiasi, leggero tipo Lubuntu/kububtu o qualcosa di dedicato tipo il raspbian ? Con la "parallella" sto sclerando, gira malapena un Linux dedicato e va una chiavica, sono più le volte che si blocca e che quelle che va... Eppure sulla carta dovrebbe essere un mostriciattolo, ma se i software non sono ottimizzati, si può avere tutto quello che ti pare ma sempre male andrà.
Quindi mi stava vendo la
voglia di provare un odroid ;)

Su Odroid ci gira una Debian standard, più standard di quelo della Raspberry. I repository, infatti, sono quelli di Debian e non particolari come quelli di Raspbian.

Valuta anche la XU3 lite che costa $99 ma ha 8 core ed un'interfaccia USB3 che potrebbe tornarti mooooolto utile per lo storage (es. per crearci un NAS con l'accoppiata dell'espansione USB3->Ethernet 1000GBit/s):

ODROID | Hardkernel

Per quanto riguarda le altre tue considerazioni, sono pienamente d'accordo con te. Quando si comprano queste schede sperimentali bisogna andare su qualcosa di supportato e testato altrimenti si tribola.

lambdafly 15 dicembre 14 19:18

In Europa costa €119:

ODROID-XU3 Lite Einplatinen-Computer, SAMSUNG Exynos 5422, 2 GB, USB 3.0 - Baustze / Module - Entwicklerboards - - Pollin Electronic

le spese di spedizione sono relativamente basse (mi sembra intorno agi €8) e la spedizione veloce. Devi tradurti tutto il sito con google, però, a meno che tu non conosca il tedesco. Io l'ho presa lì.

il_Zott 15 dicembre 14 21:14

Ciao
Grazie delle info, infatti stavo vedendo appunto la lite ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

aisalord 16 dicembre 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4482239)
In Europa costa €119:

ODROID-XU3 Lite Einplatinen-Computer, SAMSUNG Exynos 5422, 2 GB, USB 3.0 - Baustze / Module - Entwicklerboards - - Pollin Electronic

le spese di spedizione sono relativamente basse (mi sembra intorno agi €8) e la spedizione veloce. Devi tradurti tutto il sito con google, però, a meno che tu non conosca il tedesco. Io l'ho presa lì.

Ma hai preso anche l'ssd dedicato oppure vai di sd standard?

lambdafly 16 dicembre 14 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4483030)
Ma hai preso anche l'ssd dedicato oppure vai di sd standard?

Mi sarebbe piaciuto ma alla fine sono andato sulla SD.

Si trattava di una eMMC, comunque...

wxy79 27 dicembre 14 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3542675)
Quello che "ciuccia" piu' CPU e' sicuramente ZoneMinder + MySQL, ecco perche' volevo fare un cluster, una Rasp da sola non ce la fa. Volevo distribuire i servizi sui vari nodi facendo in modo che levando una delle tre Raspberry tutto continui a funzionare senza problemi.

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono appassionato di Raspberry e volevo farci girare sopra ZoneMinder per farne un sistema di videosorveglianza.

Qualcuno ha proseguito gli esperimenti descritti nei precedenti post?

lambdafly 27 dicembre 14 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da wxy79 (Messaggio 4493547)
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono appassionato di Raspberry e volevo farci girare sopra ZoneMinder per farne un sistema di videosorveglianza.

Qualcuno ha proseguito gli esperimenti descritti nei precedenti post?

Io ho risolto alla radice con Odroid. Ho quattro telecamere IP e con un campionamento di 1 frame al secondo (5 fps in allarme) ZoneMinder va alla grande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002