BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259990-raspberry-pi-ca-qualcuno-che-ci-gioca.html)

faustog_2 12 novembre 12 17:38

si ho sbagliato

in realtà avevo pensato di chiamare prima pinto... solo che mi son detto prima annullo l'ordine meglio è... poi ho anche pensato che fosse meglio Farnell almeno se ci sono ritardi (cosa molto probabile) mi faccio una chiacchierata con Italiani ...che posso mandare al diavolo! invece con inghilterra .. messaggi brevi attraverso la mail..

ok adesso faccio l'ordine con Farnell

a dopo
fausto

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3483249)
Io l'ordine l'avevo fatto su RS ma i tempi sono biblici, mentre con Farnell dovrebbero essere piu' brevi. Forse avresti dovuto prima chiedere a Pinto e poi cancellare l'ordine, ma puoi sempre rifarlo se effettivamente Pinto (che e' un rivenditore Farnell) non dovesse averne.

Pensa che io ho piazzato l'ordine su RS i primi di luglio, sto ancora aspettando... La prossima (avevo intenzione di prenderne almeno due) probabilmente la prendero' da Farnell.

Ciao
Lambda

rivp6 12 novembre 12 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3483204)
Oggi mi e' arrivata una mail da RS dicendo che mi hanno fatto l'upgrade dell'ordine con una board a 512MB (vorrei pure vedere, dopo 20 settimane di attesa!!!!). Secondo le stime dovrebbe arrivare tra questa settimana e la prossima... speriamo bene!

Ciao
Lambda

aspetta e spera... è da aprile che l'ho ordinata da RS... mai vista.

PS: non è che RS ti fa il regalo... quelle a 256 non le fanno più

faustog_2 12 novembre 12 19:18

ho appena fatto l'ordine da Farnell

salve a tutti oggi 12 Novembre ho fatto l'acquisto da Farnell, ne ho presi 4, vi terrò informati in modo da avere un riferimento ed un riscontro tra cosa viene detto e poi la realtà dei fatti.

Per telefono dicono che gli ordini attuali su Raps sono intorno le tre settimane... così come comprare direttamente in Inghilterra, mi faranno avere i Mini Case in tempo di tre giorni visto che li hanno già, li ho presi perchè nel progetto ci tengo anche all'estetica..

Avete info riguardo interfacciamento con un Display DSI ??

a dopo
fausto

lambdafly 12 novembre 12 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6 (Messaggio 3483399)
aspetta e spera... è da aprile che l'ho ordinata da RS... mai vista.
PS: non è che RS ti fa il regalo... quelle a 256 non le fanno più

Sono un ottimista nato, lasciami sognare....

Riguardo la versione a 512 il fatto e' che sicuramente avrebbero prima smaltito quelle a 256 che avevano in magazzino, quindi i rischi c'erano.

rivp6 13 novembre 12 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3483591)
Sono un ottimista nato, lasciami sognare....

Riguardo la versione a 512 il fatto e' che sicuramente avrebbero prima smaltito quelle a 256 che avevano in magazzino, quindi i rischi c'erano.

Sul sito del produttore c'era scritto chiaramente che dal 1 ott (vado a memoria) tutte le PI devono essere consegnate con 512 (quelle da 256 devono essere pachate, anche se già dal distributore).
Se mi arriva la versione vecchia la rifiuto.

lambdafly 13 novembre 12 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6 (Messaggio 3485249)
Sul sito del produttore c'era scritto chiaramente che dal 1 ott (vado a memoria) tutte le PI devono essere consegnate con 512 (quelle da 256 devono essere pachate, anche se già dal distributore).
Se mi arriva la versione vecchia la rifiuto.

E' dal 15 Ottobre in poi, come risulta dalla FAQ aggiornata:

Raspberry Pi

C'e' anche la tabella dove, in base al numero dell'ordine, si puo' capire quando spediranno la Rasp. Il mio numero e' previsto in spedizione nella settimana odierna, ma ormai sono diventato come S. Tommaso.... :(

Ciao
Lambda

lambdafly 16 novembre 12 09:35

Oggi ho trovato una piacevole sorpresa nella inbox:

"Your Raspberry Pi order was despatched today."

:lol:

Tra la settimana prossima e quella seguente in teoria dovrebbe arrivarmi. In teoria.......

Ciao
Lambda

il_Zott 21 novembre 12 18:36

Ciaoooooo
Aggiornamenti: ho messo l'ultima distro rilasciata ( 2012-28-10) che fa frullare ancora un pelino di più il lampone porta la RAM fino a 600mhz, poi nella sequenza ho istallato:
Synaptic ( istallatore pacchetti)
Trasmission 2.52.3 (programma torrent)
Ntfs-3G ( per scrivere/copiare dati su pendette USB con fat32 o ntfs)
Vlc

E va alla GRANDEEEEEE !!!!
Ho scaricato la distro raspbian dal loro sito per vedere come andava il programma dei torrent e va tutto liscio alla perfezione, con la versione precedente mi si inchiodava tutto, ora tranquillo tranquillo scaricava anche a 650-700 senza fare una piega ed in poco tempo ha tirato giù tutto il file, troppo contento.

Fichissimo sto scatoletto :) per la cronaca ho sempre la versione con 256 mb, ora mandano la 512.... RAM in più che non fa mai male.

Fate un pensierino a mettere la 2012-28-10
Ciaoooo e alla prossima smanettata.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

lambdafly 21 novembre 12 19:09

Io transmission lo uso da un po', ora lo sto usando per scaricare la nuova versione del sistema operativo come da te suggerito, in attesa di poterlo finalmente usare sulla mia Rasp che dovrebbe arrivare a giorni. Uso la versione web, molto piu' comoda poiche' la posso controllare d'appertutto, anche dallo smartphone.

Ciao

faustog_2 22 novembre 12 10:38

segni positivi

ciao..

ho fatto l'acquisto la settimana scorsa, oggi mi chiamano quelli di Farnell Italia dicendomi che oggi spediranno i 4 raspBerry dall'Inghilterra e che in una settimana.. visto che si tratta di Catania, dovrebbero arrivare.. quindi sembra essere un buon sistema d'acquisto ..incrociamo le dita.. ...vi terrò informati

a dopo

lambdafly 22 novembre 12 14:27

Appena arrivata!

http://s12.postimage.org/c0w3vjhlp/20121122_140555.jpg

http://s9.postimage.org/pqrluxckv/20121122_140617.jpg

:happy3::happy4::gluglu:

Lambda

faustog_2 22 novembre 12 16:53

Auguri!

AUGURI! DI CUORE!

VEDO CHE HAI PRESO ANCHE TU IL MINI CASE..... HAI FATTO BENE.... protegge in modo adeguato la scheda madre....

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3498908)

faustog_2 22 novembre 12 20:37

link?

ciao mi invii il link del Download della versione 28-10-2012 ??
un grazie preventivo!

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3497581)
Ciaoooooo
Aggiornamenti: ho messo l'ultima distro rilasciata ( 2012-28-10) che fa frullare ancora un pelino di più il lampone porta la RAM fino a 600mhz, poi nella sequenza ho istallato:
Vlc

Ho scaricato la distro raspbian dal loro sito per vedere come andava il programma dei torrent e va tutto liscio alla perfezione, con la versione precedente mi si inchiodava tutto, ora tranquillo tranquillo scaricava anche a 650-700 senza fare una piega ed in poco tempo ha tirato giù tutto il file, troppo contento.

Fichissimo sto scatoletto :) per la cronaca ho sempre la versione con 256 mb, ora mandano la 512.... RAM in più che non fa mai male.

lambdafly 22 novembre 12 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 3499383)
ciao mi invii il link del Download della versione 28-10-2012 ??
un grazie preventivo!

Basta andare sul sito:

Downloads | Raspberry Pi

la sbatti sulla SD seguendo le indicazioni, attacchi la Rasp al TV col cavo HDMI, ci colleghi una tastiera e mouse USB, attacchi l'alimentazione e sul TV vedi i messaggi di boot. Dopo di che' parte un configuratore dove puoi impostare qualche parametro, finisci, fai il reboot e stai a posto.

E' piu' difficile a dirlo che a farlo.

Lambda

faustog_2 22 novembre 12 23:34

Soft-float Debian “wheezy”

io vorrei sviluppare applicazioni java che interagiscono con Arduino...

secondo te meglio la versione
Soft-float Debian “wheezy” ??? ... c'è scritto che: It is only intended for use with software such as the Oracle JVM

almeno credo...

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3499415)
Basta andare sul sito:

Downloads | Raspberry Pi

la sbatti sulla SD seguendo le indicazioni, attacchi la Rasp al TV col cavo HDMI, ci colleghi una tastiera e mouse USB, attacchi l'alimentazione e sul TV vedi i messaggi di boot. Dopo di che' parte un configuratore dove puoi impostare qualche parametro, finisci, fai il reboot e stai a posto.

E' piu' difficile a dirlo che a farlo.

Lambda

lambdafly 23 novembre 12 07:13

Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 3499663)
io vorrei sviluppare applicazioni java che interagiscono con Arduino...

secondo te meglio la versione
Soft-float Debian “wheezy” ??? ... c'è scritto che: It is only intended for use with software such as the Oracle JVM

almeno credo...

Dipende da quale implementazione di Java vuoi utilizzare: da quanto c'e' scritto, la JVM di Sun (scusa ma ancora non ce la faccio a chiamarla Oracle) sembrerebbe supportata solo dalla versione soft. Invece che scaricare dal sito Oracle puoi provare ad installare il pacchetto "java-package" che dovrebbe creare pacchetti .DEB scaricando Java dal sito Oracle.

Alternativamente puoi valutare l'utilizzo di OpenJDK che e' gia' inclusa nei repository standard. Se devi iniziare a sviluppare ti consiglio di iniziare dalla OpenJDK almeno non devi installare la versione "soft".

Comunque valuta anche di cambiare linguaggio, Java e' troppo pesante. Io ultimamente sto imparando il Python, ci ho scritto gia' un sw che devo mettere sulla Rasp e mi trovo molto bene.

Ciao
Lambda

aisalord 23 novembre 12 07:41

Citazione:

Ciaoooooo
Vlc

Eccellente Smithers, eccellente...
Stasera gli sparo un rpi-update, ormai l'ho settato per benino, perdere tutto mi scoccerebbe.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

lambdafly 23 novembre 12 10:16

Ho provato a vedere come si comporta come media player e sono rimasto sbalordito! Ho installato XBMC con questa distribuzione:

Raspbmc

e riesco a vedere tranquillamente filmati in full HD 1080p senza problemi!! La cosa bella e' che si controlla dal telecomando della TV!!! In pratica non serve collegare tastiera e mouse, basta il semplice telecomando della TV per navigare nei menu ed attivare le funzionalita'. Penso che sfrutti il cavo HDMI (non c'e' altro, deve essere per forza quello). Ha anche diversi plugin tra cui, ovviamente, YouTube.

Insomma, se qualcuno lo vuole utilizzare come media player, e' la piattaforma ideale. Si spende poco ed e' completamente open.

Ciao
lambda

aisalord 23 novembre 12 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3499984)
Ho provato a vedere come si comporta come media player e sono rimasto sbalordito! Ho installato XBMC con questa distribuzione:

Raspbmc

e riesco a vedere tranquillamente filmati in full HD 1080p senza problemi!! La cosa bella e' che si controlla dal telecomando della TV!!! In pratica non serve collegare tastiera e mouse, basta il semplice telecomando della TV per navigare nei menu ed attivare le funzionalita'. Penso che sfrutti il cavo HDMI (non c'e' altro, deve essere per forza quello). Ha anche diversi plugin tra cui, ovviamente, YouTube.

Insomma, se qualcuno lo vuole utilizzare come media player, e' la piattaforma ideale. Si spende poco ed e' completamente open.

Ciao
lambda

Meglio tardi che mai... :D

il_Zott 23 novembre 12 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3498908)

Evvaiiii !!!! ;)
Fatto benissimo a prendere il suo case, ci va alla perfezione e rimane bello protetto... Io l'ho preso trasperente, mi piace vedere le varie lucette e tutte le frattaglie :D
Se lo vuoi overcloccare ti consiglio dei dissipatorini, se cerchi nella discussione ho messo delle foto.
Ora sto cercando un programmino per aprire i filmati in hd, vlc parte ma il più delle volte s'incarta, se conoscete qualcosa che va, fate un fischio ;) sempre però dentro a raspbian.

Ciaooooo

lambdafly 24 novembre 12 07:19

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3501069)
Evvaiiii !!!! ;)
Fatto benissimo a prendere il suo case, ci va alla perfezione e rimane bello protetto... Io l'ho preso trasperente, mi piace vedere le varie lucette e tutte le frattaglie :D
Se lo vuoi overcloccare ti consiglio dei dissipatorini, se cerchi nella discussione ho messo delle foto.
Ora sto cercando un programmino per aprire i filmati in hd, vlc parte ma il più delle volte s'incarta, se conoscete qualcosa che va, fate un fischio ;) sempre però dentro a raspbian.

Anch'io avrei voluto prendere il case trasparente, ma al momento dell'ordine era finito, ho aspettato un po' ma poi non volevo far scadere il "turno" e l'ho preso nero. Devo dire che e' molto bello, ha quel fascino misterioso che si addice ad un oggettino del genere, mi sa che prendero' neri anche i prossimi (stavo pensando di prendere almeno un'atra Rasp).

Per quanto riguarda il player, con Raspbmc va tutto alla grande anche sui full HD poiche' c'e' dentro il player che sfrutta la GPU: solo con la CPU centrale non ce la fai. Sulla BeagleBoard ho dovuto compilare il codec x264 nel DSP col compilatore dedicato della Texas Instruments, poca documentazione a quei tempi, era veramente difficile trovare il modo di far funzionare in maniera decente il playback.

Dato, pero', che la Raspbmc alla fine non e' altro che una Debian, non dovrebbe essere impossibile prelevare il player che usa e metterlo sulla Raspbian, anch'essa una Debian. Quando ho tempo per smanettare ci provo e ti faccio sapere.

Ciao
λ

fishwolf 24 novembre 12 08:29

Citazione:

Ciaoooooo
Vlc

Se volevi fare un media center, hai provato xbmc per pi ?
ci vedo video in hd e con i vari plug-in ci fai tutto.

A me vlc scaricato dal repository debian non mio sfrutta la scheda grafica, va' a scatti, tu come hai fatto ?

il_Zott 24 novembre 12 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3501299)
Anch'io avrei voluto prendere il case trasparente, ma al momento dell'ordine era finito, ho aspettato un po' ma poi non volevo far scadere il "turno" e l'ho preso nero. Devo dire che e' molto bello, ha quel fascino misterioso che si addice ad un oggettino del genere, mi sa che prendero' neri anche i prossimi (stavo pensando di prendere almeno un'atra Rasp).

Per quanto riguarda il player, con Raspbmc va tutto alla grande anche sui full HD poiche' c'e' dentro il player che sfrutta la GPU: solo con la CPU centrale non ce la fai. Sulla BeagleBoard ho dovuto compilare il codec x264 nel DSP col compilatore dedicato della Texas Instruments, poca documentazione a quei tempi, era veramente difficile trovare il modo di far funzionare in maniera decente il playback.

Dato, pero', che la Raspbmc alla fine non e' altro che una Debian, non dovrebbe essere impossibile prelevare il player che usa e metterlo sulla Raspbian, anch'essa una Debian. Quando ho tempo per smanettare ci provo e ti faccio sapere.

Ciao
λ

Fatto bene lo stesso a prendere tutto al volo, con i tempi biblici di attesa meglio non rischiare, l'hai preso su rs vero ?
Mi sa che gira gira ne prendo uno da element14 e lo regalo a mio fratello, da element sembra che la spedizione sia più veloce ed ora vendono solo il 512mb.
Per il lettore multimediale, proverò il raspbmc.

Ciaooo

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

il_Zott 24 novembre 12 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3501330)
Se volevi fare un media center, hai provato xbmc per pi ?
ci vedo video in hd e con i vari plug-in ci fai tutto.

A me vlc scaricato dal repository debian non mio sfrutta la scheda grafica, va' a scatti, tu come hai fatto ?

Il software media center l'ho visto, ma a me serve il raspy che funzioni da normale pc ;) ecco perché ho messo la
Raspbian classica. Un tipo di media
Center già c'è l'ho integrato nel tv e quello legge già tutto per i cavoli suoi ;)

Ciaoooo

lambdafly 24 novembre 12 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3501069)
Ora sto cercando un programmino per aprire i filmati in hd, vlc parte ma il più delle volte s'incarta, se conoscete qualcosa che va, fate un fischio ;) sempre però dentro a raspbian

Trovato! B) Il programma si chiama "omxplayer" e puoi lanciarlo tranquillamente da riga di comando testuale anche senza entrare nell'ambiente grafico. La sintassi (se usi HDMI anche per l'audio) e':

Codice:

omxplayer -o hdmi FILE
L'ho appena provato con Big Buck Bunny versione 1080p e funziona benissimo!

E' il player di XMBC e dovresti trovarlo gia' installato di default nella tua Raspbian. Ha anche un'opzione per il 3D ma non avendo la TV che lo supporta non saprei dirti se funge o meno.

Enjoy!!!

Lambda

lambdafly 24 novembre 12 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3501859)
Il programma si chiama "omxplayer" (...)

@il_Zott: ho notato solo ora che omxplayer era gia' stato nominato da aisalord, l'avevi gia' provato?

Lambda

il_Zott 24 novembre 12 22:45

No, non lo sapevo.
Ora sto a casa fuori per il week-end e non ho il raspy sotto mano, ma
appena torno a Roma, provo :)

Grazie e tutti per le preziose info.

Ciaoooo

lambdafly 25 novembre 12 16:07

La funzionalita' che permette di controllare la Raspberry col telecomando TV si chiama CEC ed e' una delle feature del protocollo HDMI:

HDMI - Wikipedia, the free encyclopedia

Per chi volesse smanettare, sul forum della Raspberry ci sono informazioni aggiuntive inclusi i link ai sorgenti:

Raspberry Pi • View topic - HDMI CEC and XBMC

Ciao
Lambda

il_Zott 26 novembre 12 13:02

Un mm strano non mi parte, mi dice: have a nice day
E ho trovato che dice così quando ha qualche problema... Ho anche assegnato 128mb alla GPU, ma non va; provato pure con un file della gopro, stesso risultato :(

aisalord 26 novembre 12 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3504011)
Un mm strano non mi parte, mi dice: have a nice day
E ho trovato che dice così quando ha qualche problema... Ho anche assegnato 128mb alla GPU, ma non va; provato pure con un file della gopro, stesso risultato :(

Troppo pochi, riserva almeno 160 mb al sistema base ed il resto alla gpu e vedrai che funziona tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002