BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259990-raspberry-pi-ca-qualcuno-che-ci-gioca.html)

elicottero78 03 ottobre 14 14:14

grazie zott,l ho comprato...il b+ con 4 porte usb,ora devo finire varie cose e poi incomincerò a vedere il dafarsi......intanto mi devo procurare un mause e una tastiera usb.....micro sd,wii usb e hdmi..........approposito.......sarebbe possibile al posto della tv collegarmi a un tablet samsung 10.1pollici? mi farebbe molto comodo,cosi non devo litigare x la televisione

il_Zott 05 ottobre 14 13:47

Per il talbet non saprei.... Dipende dall'entrata del talbet, il raspby ha uscita anche analogica, ma logicamente si vede come un Commodore 64... Se accetta l'hdmi gli puoi settare la risoluzione più vicina del tablet e provi, le risoluzioni si settano così:

http://elinux.org/RPi_config.txt

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frankestein94 05 ottobre 14 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 4411544)
grazie zott,l ho comprato...il b+ con 4 porte usb,ora devo finire varie cose e poi incomincerò a vedere il dafarsi......intanto mi devo procurare un mause e una tastiera usb.....micro sd,wii usb e hdmi..........approposito.......sarebbe possibile al posto della tv collegarmi a un tablet samsung 10.1pollici? mi farebbe molto comodo,cosi non devo litigare x la televisione

Che io sappia non è possibile utilizzare un tablet come solo monitor. La porta hdmi del tablet, se ce l'ha, è un'uscita e non un'entrata!!! Servirebbe un' apposita interfaccia di acquisizione usb ma non credo che verrebbe riconosciuta dal samsung..

elicottero78 05 ottobre 14 19:12

ok,grazie mille,x ora ho scaricato i file x la micro sd,sto guardando un po di filmati x imparare qualcosa....intanto che aspetto che arrivino tutti i componenti.ho trovato anche dei monitor con relativi driver su ebay.....in futuro ci penserò

ho installato ubuntu in questa settimana passata e mi trovo molto bene,solo che mi sembra un sistema operativo sprecato x uno come me,ho visto che molti operano sul terminale e da li trovano tutto e fanno tutto.......
è importante che io impari qualcosa a riguardo?
ho visto che anche raspberry ha bisogno di alcuni comandi a terminale x partire....

aisalord 07 ottobre 14 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 4413279)
ok,
ho installato ubuntu in questa settimana passata e mi trovo molto bene,solo che mi sembra un sistema operativo sprecato x uno come me,ho visto che molti operano sul terminale e da li trovano tutto e fanno tutto.......
è importante che io impari qualcosa a riguardo?
ho visto che anche raspberry ha bisogno di alcuni comandi a terminale x partire....

Assolutamente si, l'uso della linea di comando lo ritengo fondamentale per gestire il raspino, ma in generale ogni computer Linux. Collegandoti via ssh puoi anche fare a meno del monitor. Fatti un regalo, è un libro eccellente. http://www.nostarch.com/tlcl.htm

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

lambdafly 07 ottobre 14 21:56

Ho provato l'Odroid. Una scheggia! :ph34r: Boot con caricamento dell'ambiente grafico in pochi secondi. Impressionante, si può usare tranquillamente come un normale PC.

Quando ho tempo faccio qualche prova di decodifica video, vorrei vedere se riesce a decodificare uno stream H.265 in Full HD. Oggi ho provato con delle librerie ed un plugin per GStreamer ma non funge. Quando posso ci perderò un po' di tempo.

aisalord 07 ottobre 14 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4415356)
Ho provato l'Odroid. Una scheggia! :ph34r: Boot con caricamento dell'ambiente grafico in pochi secondi. Impressionante, si può usare tranquillamente come un normale PC.

Quando ho tempo faccio qualche prova di decodifica video, vorrei vedere se riesce a decodificare uno stream H.265 in Full HD. Oggi ho provato con delle librerie ed un plugin per GStreamer ma non funge. Quando posso ci perderò un po' di tempo.

Eccellente Smithers, eccellente! :)
Prova a buttargli sotto xbmc e fammi sapere come va.
P.s. h264

lambdafly 07 ottobre 14 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4415366)
P.s. h264

p.p.s.: intendevo proprio H.265. È un nuovo formato che sta emergendo, a parità di qualità riesce ad ottenere file circa la metà di H.264:

High Efficiency Video Coding - Wikipedia, the free encyclopedia

Ma richiede un'astronave per la decodifica e non tutti i player sono attrezzati a farlo. L'unico player che supporta tale formato in modo nativo è VLC, ma è lento e poi come programma non mi è mai piaciuto, lo uso raramente.

Ho quindi trovato un sito dove c'è tutto quello che serve per decodificare tale formato con GStreamer. Servono le libde265 ed il plugin per GStreamer. Trovi tutto qua:

https://launchpad.net/~strukturag/+a...buntu/libde265

Anche se sono per Ubuntu, su Debian Wheezy funzionano bene (provato sul mio PC).

Ora non mi resta che provare il tutto sulla Odroid. :wink:

aisalord 08 ottobre 14 08:07

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4415406)
p.p.s.: intendevo proprio H.265. È un nuovo formato che sta emergendo, a parità di qualità riesce ad ottenere file circa la metà di H.264:

High Efficiency Video Coding - Wikipedia, the free encyclopedia

Ma richiede un'astronave per la decodifica e non tutti i player sono attrezzati a farlo. L'unico player che supporta tale formato in modo nativo è VLC, ma è lento e poi come programma non mi è mai piaciuto, lo uso raramente.

Ho quindi trovato un sito dove c'è tutto quello che serve per decodificare tale formato con GStreamer. Servono le libde265 ed il plugin per GStreamer. Trovi tutto qua:

https://launchpad.net/~strukturag/+a...buntu/libde265

Anche se sono per Ubuntu, su Debian Wheezy funzionano bene (provato sul mio PC).

Ora non mi resta che provare il tutto sulla Odroid. :wink:

Interessante, non lo conoscevo.
Ho dato un'occhiata alle librerie, per quanto ho capito non dovrebbero essere ottimizzate per sfruttare la gpu ma basarsi solo sul multi threading della CPU, ergo, non sfrutti il procio video dedicato. Fammi sapere com'è andata.

lambdafly 08 ottobre 14 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4415633)
Interessante, non lo conoscevo.
Ho dato un'occhiata alle librerie, per quanto ho capito non dovrebbero essere ottimizzate per sfruttare la gpu ma basarsi solo sul multi threading della CPU, ergo, non sfrutti il procio video dedicato. Fammi sapere com'è andata.

Si, infatti, non sono ottimizzate per sfruttare la GPU (anche quella ha 4 processori, quindi alla fine questo mini-computer da €69 ha ben 8 CPU!!).

Comunque ci provo: dopo tutto sono sempre 4 core ARM Cortex-A9.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002