Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Cavi elettrici

Salve, sono un principiante che ha da poco comprato un Easy Star...
sono quindi alle prese con il (pur facile) montaggio.

In questo modello, non so chi di voi già lo conosce, il motore è dietro le ali, abbastanza distanze dal regolatore....
Ora il problema è che il negozio di modellismo mi ha venduto un cavo che doveva servirmi per fare:

connettori a banane <-> cavo <-> connettore batteria

e insieme, tagliandone un pezzo opportuno, il collegamento

motore <-> regolatore....

ma è troppo corto.
Quindi teoricamente ne dovrei comprare un altro e/o prenderne uno più lungo.

Il punto è che per questo cavetto (in realtà è una coppia, uno rosso uno nero naturalmente) il negoziante di modellismo si è preso 5€ che francamente per 25cm. di cavo mi sembrano tantini....

o sbaglio?

io non ne ho idea...

ma questi cavi elettrici, dovendo sopportare amperaggi molto elevati essendo allo stesso tempo sottili e leggeri, , hanno qualità costruttive particolari?

Il negoziante mi ha accennato al fatto che era il migliore che aveva, con silicone non ho capito bene dove...
mah...
<_<

La domanda è:
Devo per forza tornare da lui (in generale in un negozio di modellismo) per prendere il resto del cavo che mi serve?
O basta prenderne uno generico e magari piu' economico da un ferramenta etc. (ove immagino sia notevolmente più economico).
E in quest'ultimo caso di che cosa devo chiedere?
Esistono specifiche sulla resistenza che deve avere e/o capacità di reggere amperaggi elevati o resistenza al calore o spessore opportuno..

Insomma sono un perfetto principiante, devo andare in un ferramenta a chiedere che cosa?

Grazie!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 12:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Salve, sono un principiante che ha da poco comprato un Easy Star...
sono quindi alle prese con il (pur facile) montaggio.

In questo modello, non so chi di voi già lo conosce, il motore è dietro le ali, abbastanza distanze dal regolatore....
Ora il problema è che il negozio di modellismo mi ha venduto un cavo che doveva servirmi per fare:

connettori a banane <-> cavo <-> connettore batteria

e insieme, tagliandone un pezzo opportuno, il collegamento

motore <-> regolatore....

ma è troppo corto.
Quindi teoricamente ne dovrei comprare un altro e/o prenderne uno più lungo.

Il punto è che per questo cavetto (in realtà è una coppia, uno rosso uno nero naturalmente) il negoziante di modellismo si è preso 5€ che francamente per 25cm. di cavo mi sembrano tantini....

o sbaglio?

io non ne ho idea...

ma questi cavi elettrici, dovendo sopportare amperaggi molto elevati essendo allo stesso tempo sottili e leggeri, , hanno qualità costruttive particolari?

Il negoziante mi ha accennato al fatto che era il migliore che aveva, con silicone non ho capito bene dove...
mah...
<_<

La domanda è:
Devo per forza tornare da lui (in generale in un negozio di modellismo) per prendere il resto del cavo che mi serve?
O basta prenderne uno generico e magari piu' economico da un ferramenta etc. (ove immagino sia notevolmente più economico).
E in quest'ultimo caso di che cosa devo chiedere?
Esistono specifiche sulla resistenza che deve avere e/o capacità di reggere amperaggi elevati o resistenza al calore o spessore opportuno..

Insomma sono un perfetto principiante, devo andare in un ferramenta a chiedere che cosa?

Grazie!
diciamo che 20 euri al metro, il negoziante diventa ricco tempo niente!!!!!

il siliconico e' riferito alla guaina esterna che e' gommosa, appunto siliconica!

il mio PERSONALE parere e' : vai in un qualsiasi negozio che venda cavi luce, e chiedi un cavo di sezione adeguata, magari portati quello che ti ha dato il negoziante!
altro suggerimento, se hai dimestichezza col saldatore, salda direttamente i fili, non so che banane ti ha dato, se posti una foto e' meglio, ma se sono le banane che intendo io ,
http://www.robot-italy.com/images/images_big/310003.jpg
http://www.audiomarketing.net/images/sdb926ga.jpg

non sono fatte per grossi assorbimenti, e il peso non e' indifferente.
Vecchio 20 maggio 06, 13:12   #3 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Vai su www.flynow.it ed inserisci nel modulo di ricerca questo valore 8000000001214 vedrai a quanto lo vendono il cavo siliconico. Quello si riferisce a 1mm quadrato, buono per lo speed 400. Per gli altri diametri cerca la parola "cavo" e trovi tutto.
Se non sei della zona vai in un negozio di elettronica e fatti dare un cavo da 1mmq se multicapillare (ovvero composto da tantissimi filini) o 1,25mmq se normale. Se non ha la guaina siliconica pazienza, sarà solo più rigido....
Saldalo direttamente al motore ed al regolatore, non usare i banana jack, sono un freno a mano tirato per la corrente!!!!

Saluti
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 01:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Vai su www.flynow.it ed inserisci nel modulo di ricerca questo valore 8000000001214 vedrai a quanto lo vendono il cavo siliconico. Quello si riferisce a 1mm quadrato, buono per lo speed 400. Per gli altri diametri cerca la parola "cavo" e trovi tutto.
Se non sei della zona vai in un negozio di elettronica e fatti dare un cavo da 1mmq se multicapillare (ovvero composto da tantissimi filini) o 1,25mmq se normale. Se non ha la guaina siliconica pazienza, sarà solo più rigido....
Saldalo direttamente al motore ed al regolatore, non usare i banana jack, sono un freno a mano tirato per la corrente!!!!

Saluti

porc....
allora l'impressione che avevo avuto è esatta....
l'ho pagato almeno il doppio se non di più
(perchè in realtà misurandolo meglio mi sono accorto che era di 50cm...)

In ogni caso grazie mille per i consigli!!!
Vecchio 21 maggio 06, 01:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da davidea
altro suggerimento, se hai dimestichezza col saldatore, salda direttamente i fili, non so che banane ti ha dato, se posti una foto e' meglio, ma se sono le banane che intendo io ,
http://www.robot-italy.com/images/images_big/310003.jpg
http://www.audiomarketing.net/images/sdb926ga.jpg

Le banane le ho usate per fare il cavo che va dal caricabatterie alle batterie, quindi problemi di peso non ce ne sono...
di assorbimento speriamo pure

Invece sia sulle batterie che (ovviamente
!!!) sul regolatore ho saldato questi

http://www.wsdeans.com/products/plugs/ultra_plug.html

sempre sotto consiglio del negoziante che mi ha gabbato sui cavi....
Secondo voi come sono?
Sono adatti?
Pesano troppo?

cmq ora mi informormo meglio su tutti questi piccoli materiali che possono servirvmi e faccio un unico ordine su internet (cavi di diverse sezione, svariati connettori, velcro, quaine e chi piu' ne ha piu' ne matta!!!)
Rispondi

Bookmarks