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Dissaldare un filo del motore e metterci l'amperometro in serie va bene solo per motori a spazzole e no per brushless. Se vuoi misurare l'assorbimento di entrambi, l'unica è mettere l'amperometro tra batterie e regolatore. |
si ma allora come lo metto in serie tra batterie e regolatore? Sempre un filo devo dissaldare......io uso connettori mini JST tipo oppure spinotti Tamiya...:blink: |
Citazione:
Vi è solo una alternativa, ma è costosa: acquistare una pinza amperometrica. E' uno strumento che ha due ganasce che si aprono e vi si fa passare il filo di alimentazione, si richiudono e si misura. Ve ne sono di economici sulle bancarelle cinesi ma sono solo per corrente alternata ed a noi servono per corrente continua. eccone alcune http://www.strumentieservizi.it/prod...?scat=1&cat=23 Ps Fatti un raccordo con due spinette cllegate tra di loro ed interrmpi uno dei due fili per portarli allo strumento. |
Scusate se mi intrometto, la graupner fa un amperometro eccezzionale, occhio prendete il nuovo modello, ha anche il tester, costa corca 90 euri, ma è specifico, per lo meno nel fondoscala, per modellismo, con gli altri rischiate di spendere di più o di non farvene nulla, al campo da me alcuni ci hanno provato e lo hanno messo nella morsa. http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=1955 Dimentivcavo, se poi volete una misure precisissima, basta fare tre o quatro spire, e dividere la lettura per il numero di spire, ma è già molto preciso, per il ns, uso. |
x Urology chiaro... x Power83 se il problema è solo il fatto che non sai dove infilare le sonde nel tuo amperometro postaci una foto e ti evidenziamo noi quelle giuste... non comprare un nuovo amperometro solo perchè non sai usare quello che hai :wink: in fondo siamo sul forum per aiutarci a vicenda! |
l'amperometro deve essere collegato in serie tra il pacco batterie ed il regolatore, non tra il regolatore ed il motore (anche se brushed). in quanto lato motore la tensione è data in modo pulsante. inoltre anche se i nuovi multimetri digitali hanno una portata di 20 o più ampere, il problema sta nel fatto che non avendo una bassa resistenza interna alterano la misura, rendendola differente dal collegamento diretto batterie-regolatore. per esperienza personale causa a volte anche l'intervento del cutt-off, proprio come se il pacco batterie non fosse sufficiente nell'erogazione della corrente richiesta. scollegato il multimetro il tutto funziona regolarmente. in ogni caso il modo migliore è usare una pinza amperometrica in CC, vedi la graupner. saluti |
Citazione:
Vedete vobis, la pinza amperometrica graupner è comodissima, ed io non ne potrei fare a meno, è anche vero che costichia, (in Italia 90 euri). |
Una soluzione economica e precisa consiste nell'acquistare un amperometro analogico (a lancetta) da 30A fondo scala. Su questo amperometro si saldano i fili di collegamento. Ai capi di quest'ultimi si saldano due connettori (maschio e femmina) uguali a quelli usati per il collegamento tra batteria e regolatore. In questo modo lo strumento è sempre pronto. Quando serve una misura è sufficiente collegarlo tra batteria e regolatore senza dissaldare fili o altro. Naraj. p.s. lo strumento costa 5-10 euro nelle varie fiere dell'elettronica. |
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