23 luglio 12, 19:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2012 Residenza: signa (fi)
| reostato con zero centrale
sto cercando schema elettrico di un reostato a diodi triac,per alimentare 2 motori che assorbono 3 amp ognuno.essendo un modello navale lo zero centrale serve per le marce avanti e indietro.un saluto
|
24 luglio 12, 11:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
allora devi abbandonare i triac e usare scr. i triac si usano in ca, gli scr in cc.il triac in fondo sarebbe composto da due scr in antiparallelo e lavorando in alternata la sinusoide passa sempre per lo zero 50 volte al secondo ed è possibile spegnere il tutto.l'scr lavora in cc ed una volta "chiuso" per riaprirlo ci sono solo due strade,togliere alimentazione o fare un corto tra anodo e catodo.ad ogni modo io sono un po arrugginito in elettronica,ma sicuramente per invertire il senso di marcia dovrai cominciare col poter invertire le polarita ai motori e lo puoi fare facilmente con un relais con 6 contatti ed usarlo come invertitore come si farebbe con un doppio deviatore a levetta.facendo cosi forse si potrebbe utilizzare anche un triac.per intanto ciao
|
25 luglio 12, 07:08 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| controllato da cosa ? da un potenziometro, dal radiocomando ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
25 luglio 12, 22:35 | #6 (permalink) Top |
salve romoloman,il potenziometro del reostato lo metterei in asse con il servocomando e avendo sul radiocomando la leva al centro, avrei la marcia in avanti e indietro.si tratta di un modello navale di circa 90 cm.
|
25 luglio 12, 23:01 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
tipo HOBBYHOT 300A R/C Hobby Brushed Motor Speed Controller ESC for Car Ship EC118 | eBay oppure Ansmann Racing RC Car AS20 Waterproof Brushed Speed Controller ESC | eBay Eventualmente con un minimo di conoscenza elettronica ci si potrebbe fare in casa usando un PIC, (evitando il potenziometro, e azionando il tutto tramite la ricevente... Quanto consumano quei motori ???
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 luglio 12, 00:20 | #8 (permalink) Top |
ciao romoloman,non sono in possesso dei motori,sarei per 2 Graupner 720bb torque che hanno 3 amp max di ass.con circa 5000giri.Non ho nemmeno il radiocomando per cui ogni consiglio è ben accetto,ho tentato di rimettere in funzione il ventennale futaba,ma non ne vuole sapere. ciao.
|
27 luglio 12, 04:03 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Current drain when stalled 13.5 A 3A è la corrente alla massima efficienza ma la massima efficienza non corrisponde alla corrente massima.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |