![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| ![]()
Salve a tutti, la mia passione per l'elettronica e il modellismo, e una buona dose di Zeri e Uno che circolano da tempo nel sangue, mi spingono a porre la seguente domanda: qualcuno di voi ha mai pensato di realizzare un sistema di stabilizzazione home-made, da utilizzare per un elicottero RC? mi è balenata in mente la sfida per l'estate, volendo utilizzare una testa flybarless, di creare un sistema a due assi (perchè il 3° lo demando al giroscopio di coda in uso che funzia egregiamente) per controllare l'elevatore e l'alettone del mio 450. Qualcuno di voi ci ha mai pensato? avete qualche dritta? c'è in giro un progettino simile? grazie a tutti e a presto. PS: romoloman, so che hai realizzato un firmware per la 9x, sicuramente di comandi proporzionali te ne intendi... help!!!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: scorzè
| informazione
ciao posso chiederti un informazione?io ho un elicottero kds 450 qs..però non riesco a farlo volare mi gira sempre su se stesso..quali possono essere le cause:bisogna programmare la radiotrasmittente?grazie coordiali saluti..ti lascio l email:francesco_michielan@hotmail.it se puoi scrivimi email
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
|
con un giroscopio del wii motion plus e un arduino mini, e con un firmware gia bello pronto, ti fai un buon sistema fbl con 18 dollari. Patrik Emilsson: Multiwii Helicopter io ne sto preparando uno da usare sul mio mcpx ![]()
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| !
nutro seri sospetti che il progetto indicato possa funzionare... non voglio fare il guasta feste.. ma da quello che si vede illustrato mi sembra troppo elementare! vediamo se vengo smentito anche stavolta? Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
non capisco perchè lo ritieni impossibile ![]() ![]()
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
Peccato avermela data un pò in ritardo... ma vedrò cosa riesco a impastire.. ovviamente con molta calma. ![]()
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
prima di tutto la coda non supporta l'heading hold, infatti il servo si muove in base alla velocità angolare e non alla posizione nello spazio. io non ho grande esperienza in elicotteri, me credo che non si voli bene con la normal mode, rischi di perderti la coda. per i servi del piatto anche loro compensano in base alla velocità angolare e non nel angolazione in cui si trova l'heli. mentre tutte le centraline che ho visto tengono il piatto sempre in posizione orizzontale, questo invece compensa in un altro modo. boh, io credo che funzioni lo stesso,ma preferisco non rischiare, su you tube ci sono un paio di video e sembra funzionare. io comunque non lo provo.........
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Solo con i gyro sarà difficile tenerlo autolivellato, servono anche gli accellerometri ed immagino che trattandosi di codice multiwii si possano tranquillamente collegare e settare per questa modalità.....provare per credere ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
mentre solitamente i sistemi flybarless misurano la velocità angolare che la convertono in gradi e quindi tengono sempre il piatto livellato. io credo che funzioni lo stesso,ma non voglio rischiare anche perchè con meno di 50 euro ti fai un tarot zyx che funziona benissimo
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2012 Residenza: Caneva
|
Ho fatto una cosa simile per l'esame di maturità l'anno scorso con un T-Rex 450. In realtà ho realizzato sia il telecomando che il ricevitore con gyro e accelerometri integrati. Da una parte un pic18f2550 con USB per la telemetria e dall'altra un dspic33; radio bidirezionale 2.4GHz della Nordic. Che dire, per volare volava. Poi ho fatto vari tentativi di stabilizzazione, però gli esami erano vicini e ho buttato lì un semplice proporzionale che tuttavia male non faceva. Avessi avuto tempo, soldi e meno distrazioni sarei andato anche avanti, però dopo ho scoperto i quadricotteri e mi sono cadute le palle nel vedere quanto fossero meccanicamente più semplici ed elettronicamente più avanzati, e cavolo se volano bene!! Se vi interessa vi linko la tesina, ho anche tutti i file del progetto che stanno facendo la muffa nell'hard disk: Controllo di stabilità per elicottero - 2012 Galet Matteo PS: fatevi un giro nel sito, è gestito da una classe dell'ITIS Galilei e ci sono anche le tesine di alcuni miei compagni di classe. Ciao!! ![]() Ultima modifica di matteo_galet : 12 gennaio 13 alle ore 20:59 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avete mai pensato di aumentare la corrente di un rego sostituendo i mosfet? | galaxy | Circuiti Elettronici | 2 | 05 maggio 11 12:25 |
Qualcuno di voi l'ha mai usato?????? | Antimo areafly 69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 05 maggio 10 22:10 |
Yamada YS 91SR ... qualcuno di voi lo ha mai provato? | enzima78 | Elimodellismo in Generale | 36 | 19 marzo 09 09:08 |
avete mai pensato a costruirvi il vostro aliante? | renxxx1981 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 10 settembre 05 14:59 |