|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 giugno 12, 19:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| riduzione interferenze, possibile idea, ma aspetto suggerimenti
Il mio ESC genera molte interferenze. lo so perchè montandone un altro esse scompaiono. L'idea è quella di mettere dei condensatori ceramici su ogni fase del motore e poi sulla carcassa. Secondo voi potrebbe aiutare o andrebbe a influire solo negativamente sulla fasatura? |
29 giugno 12, 19:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Lo si prende, lo si blocca bene nella morsa e si stringe, stringe, stringe, stringe, stringe... Ogni scricchiolio va accuratamente ignorato. BUTTALO VIA. Vedo modelli cadere per ESC economici, QUANDO RICORDO A TUTTI CHE BASTA UTILIZZARE 5 STILO E NON SERVE NEMMENO L' ESC!!! e' NECESSARIO O LUNGIMIRANTE USARE PER FORZA UNA 2 LiPo se poi siamo costretti a metterci in cascata della elettronica (inaffidabile) x ridurne la tensione??? | |
29 giugno 12, 21:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
29 giugno 12, 23:41 | #4 (permalink) Top |
| OPS SI EH!!! Chiedo venia...il caldo??? Rimane inalterato il suggerimento sul trattamento elettronico...della morsa Mai e poi mai andrei a mettere componenti elettronici esterni a qualcosa CHE NON VA BENE DI SUO... Si potrebbe invece: 1) isolare momentaneamente filo rosso della spinetta dell' esc. 2) alimentare con pacco batterie separato la rx. Se lo sfarfallamento rimane, E' L' ESC che sfarfalla di suo, non una interferenza di ritorno sulla alimentazione. Se le interferenze spariscono si può decidere di usarlo in tale maniera...e in quel caso è il BEC interno dell' ESC che non funziona a dovere... Chiedo ancora scusa a tutto il forum per l' errore. Andrea. |
30 giugno 12, 01:33 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Aspetta aspetta calma con le morse, il caldo fa brutti effetti se fosse un ESC brushed (non ci è dato di saperlo) i condensatori sul motore sono indispensabili. in quanto non è l'esc a generare rumore ma il motore stesso. Insomma va bene che fa caldo, ma cari utenti imparate a fare le domande, la sfera di cristallo per capire che cosa avete non ce l'ha nessuno.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 giugno 12, 10:35 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diversi motori CC avevano poi i condensatori già montati o addirittura interni...ma con "fasi" sono andato dritto a pensare ad un brushless. | |
30 giugno 12, 13:34 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Magari allora un bel condensatore sull'alimentazione dell'RX ma di nuovo non c'è dato sapere che cosa l'utente ha ne come regolatore ne come motore ne come rx...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 giugno 12, 13:49 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 giugno 12, 19:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Grazie a tutti, parlavo di ESC brushless Si tratta di uno YEP da 80A. Mi fa andare in blocco (fail safe) la PCM futaba! Mai avuto questo problema con altri ESC di marca e non. Oggi ho fatto test tutto il giorno a terra del tipo lasciando la TX e allontanandomi pian piano. A 15 metri andava in fail safe con lo YEP mentre con un hobbyWing nessun problema a più di 60 metri. Però non è un problema di BEC fatto male, ma il problema è quando ho il motore acceso. Mi spiego meglio: Test 1: ESC YEP collegato sempre alla PCM e brushless spento= tutto OK a più di 60 metri Test 2: ESC YEP collegato sempre alla PCM e brushless acceso= problemi e fail safe a pochi metri. Test 3: ESC Hobbywing collegato alla PCM e brushless spento= tutto OK a più di 60 metri Test 2: ESC Hobbywing collegato alla PCM e brushless acceso= tutto OK a più di 60 metri è un vero peccato perchè ha molte funzioni e il software funziona benissimo (GOV.STore) Ho provato tutto: carta stagnola, involucro di metallo sia sulla TX che sull'ESC collegati a massa, condensatori ceramici tra cassa motore e fasi: NIENTE! (la fasatura comunque funziona lo stesso...) Pacco stilo esterno e cavetto rosso staccato. Idee?? Non ditemi che è difettoso perchè ne ho 2 ed entrambi mi danno gli stessi problemi. |
01 luglio 12, 02:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Anche se usi un pacco batterie esterno la massa resta sempre in comune.... se ci pigli con il saldatore potresti usare un optoisolatore, a quel punto isoleresti galvanicamente l'esc dalla rx, e se le interferenze continuano è l' esc che genera spurie a livello RF... e diventa più complicato eliminarle... la radio è sui 35/40 MHz ? | |
Bookmarks |
| |