| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2014 Residenza: udine
| xbee serie1 trasmissione wireless
buongiorno, non tratto un argomento di modellismo ma provo comunque a pubblicare qua il mio quesito.volevo porre un problema che per ora sta bloccando il proseguo del mio progetto per la maturità. Faccio una breve premessa per inquadrare la situazione, frequento un istituto tecnico di indirizzo elettronico ed abbiamo trattato in quinta il linguaggio arduino (simile al linguaccio c++ studiato in terza e quarta). Le mie conoscenze di tale programma sono basilari e non molto avanzate.Il mio progetto consiste in un cardiofrequenzimetro collocato sul petto di chi lo usa,(sensore t31, trasmette a 5 khz) che trasmette ad un apposito ricevitore. Questo ricevitore oltre ai due terminali per l'alimentazione ha un terzo terminale che collego ad un pin di Arduino lilypad USB. Successivamente (dopo una analasi all'oscilloscopio del segnale in uscita dal ricevitore) ho capito e realizzato un programmino arduino per trasformare il segnale in battiti per minuto.Il passo successivo stava nell'utilizzo di due moduli xbee serie 1 (uno collegato tramite adattatore lilypad usb al lilypad usb, e l'altro collegato tramite adattatore usb ad un pc)per la trasmissione del BPM dal lilypad al computer, in questo computer tramite labview avveniva un trattamento specifico del dato. Il mio problema consta nell'uytilizzo dei due moduli. Ho scaricato il software X-CTU e li ho configurati correttamente ma non ho conoscenze e non ricavo molte informazioni dal web sulla libreria xbee.h, non capisco esattamente come programmare da arduino il primo modulo per permettergli la spedizione del pacchetto di dati (il bpm). Aggiungo anche che la rilevazione del bpm avviene una volta ogni 15 secondi. chiedevo quindi una breve spiegazione delle funzioni basilari della libreria xbee.h e un cenno alle conoscenze minime per la spedizione e la ricezione di un semplice pacchetto dati come può esserlo un numero che mi indica il BPM.Per la consegna del progetto sono con i tempi molto stretti ed una volta risolto questo problema sono a posto. vi ringrazio in anticipo |
| | |
| Bookmarks |
| |