16 giugno 12, 10:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok
quindi vuoi che il PC crei il segnale PPM sulla presa allievo maestro.. per cui con la radio se vuoi sposti gli stick ... altrimenti il pilota diventa il MAESTRO che in questo caso sarà il PC con il software.... giusto? ma per ogni movimento devi avere un feeadback? sensori.. oppure potresti mettere su una semplice telecamera per esempio su 1,2 ghz o 5,8 che ti permette di vedere cosa accade sul battello. Citazione:
| |
16 giugno 12, 16:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: catania
| risposta
si il modello misura di lunghezza 1.20 quindi metterò anche qualche telecamera cmq si volevo fare una cosa del genere solo che non so come fare tutto il linguaggio c per inserirlo su arduino
|
16 giugno 12, 18:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
18 giugno 12, 13:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012
|
ciao, essendomi trovato di fronte alla stessa "necessità" posso provare a illustrarti i sistemi che ho preso in esame per risolvere il problema: (e qualche considerazione completamente personale sulla soluzione) modo software: (dipendente dal radiocomando che si utilizza) se la tua radio supporta l'ingresso istruttore ti basta un cavo con attacco jack, un game controller usb per windows, e un pc con scheda audio. esiste un software che permette di leggere i valori di un gamepad generico e codificarli in segnali PPM tramite scheda audio. dovrai solo collegare l'uscita MIC della scheda audio all'ingresso istruttore del radiocomando. potrai scegliere se pilotare con pc o tx in base all'abilitazione dell'ingresso istruttore sul radiocomando. modo hardware 1 (fino a 8 canali) compra una scheda arduino (consiglio la uno, va benissimo e la si trova per 25euro), un frsky hack module tx 8 canali e una ricevente frsky 8 canali compatibile (meno di 20 sterline l'una). bisognerà poi collegare il modulo tx frsky all'arduino e l'arduino al pc via usb. potrai così trasmettere via usb valori che poi arduino convertirà in segnale ppm. tramite un pin della scheda arduino, collegato all'apposito ingresso PPm del modulo frsky, invierai i dati che poi verranno trasmessi dal modulo alla sua rx, che a sua volta pilotera i servi/esc/ecc montati sulla rx. questo sistema permette anche di estendere l'escursione di tutti i servi da 0 a 180° via software, senza modifiche di alcun tipo all'hardware. modo hardware 2 (numero di "canali" dipendenti dalla scheda arduino utilizzata) questo è più flessibile ma più costoso. scheda arduino collegata ai servi/esc/ecc. con modulo xbee. secondo modulo xbee collegato via usb al pc. i comandi impartiti sulla seriale verranno trasmessi tramite l'xbee sul pc al modulo xbee su arduino. arduino, mediante la libreria servo.h piloterà servi/esc/ecc modo hardware 3 (questo è da dove sono partito, non rispetta al 100% i requisiti ma è un buon punto di partenza) qui c'è una guida su come trasformare un joystick da pc in una tx per radiomodelli, utilizzando una arduino nano. Project - RC Joystick Tx ad ora sto testando le soluzioni hardware 1 e 2. sulla prima soluzione posso dire che è comoda. i moduli frsky costano poco e tirano tanto. digeriscono input PPM di vario tipo (negativi, positivi) e per ora non mi hanno mai dato problemi. inoltre il led di stato lampeggia quando il modulo riceve il segnale ppm, rendendo comodo anche il debug. la seconda, per quanto costosa, è quella che preferisco. nessuna necessità di convertire in ppm i segnali e quindi di sincronizzarsi sui 22ms, permette di trasferire dati e non solo segnali ppm relativi ai canali. di contro costa parecchio. per mantenere un range simile al modulo frsky bisogna dotarsi di moduli xbee costosi. spero di esserti stato d'aiuto. |
19 giugno 12, 00:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
|
studiando il segnale d'onda uadra che esce, o entra in una radio TX, si potrebbe creare un sistema generale che funzioni ugualmente senza dover essere legati ad una radio o ad una ricevente... in attach uno schema sintetico di come dovrebbe funzionare, ovvero un PC che invia i dati per esempio su USB-seriale ad adrduino il quale per esempio potrebbe formulare un segnale PPM che a sua volta da TTL possa essere trasformato in uno adeguato alla radio, per cui un elettronica aggiuntiva che trasforma da TTL in un segnale adeguato all'input per una presa allievo maestro, dove appunto il PC assieme ad arduino costituiscono l'allievo, mentre il maestro è la radio,, che a piacere può prendere per buono i comandi che arrivano dal PC, oppure il pilota può decidere di prendere le redini e pilotare in mmodo classico, come se fosse il maestro. vedi attach. Citazione:
| |
19 giugno 12, 11:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012
| Citazione:
si, anche in un altro topic mi hanno anche consigliato di collegarmi direttamente al modulo della tx senza arduino. ora chiedo a voi, perché io di elettronica ne so zero, qual è la soluzione più economica e veloce da implementare? perché queste sopra partono dalla prima in cui avendo al radio non si spende nulla e si installa un semplice software, all'ultima, in cui ci si interfaccia con arduino tra un joystick ed una rx. mentre ad ora tutte le proposte diverse prevedono delle operatività non immediate: 1) realizzazione di altri circuiti per la comunicazione seriale, che ad ora sostituisco con arduino, senza bisogno di saper saldare o avere conoscenze elettroniche. 2) implementazione di protocolli, che ora invece si risolve con un treno di impulsi su un pin di arduino, senza dover avere competenze sui protocolli. ad ora resto saldo su arduino. nel giro di una settimana (spedizioni comprese) chiunque può mettere su la baracca, senza conoscenze di elettronica, senza troppo impegno legato alla programmazione. senza nemmeno tirare fuori la pappa pronta, perché delle soluzioni che ho proposto sono gia disponibili codice e schemi. ma magari, con il supporto del forum, si potrebbe rendere altrettanto semplice una soluzione più "professionale", questo in un ottica diversa della semplice sostituzione del radiocomando con un joystick, ma magari implementando qualche altra features. che ne pensate? | |
15 giugno 14, 14:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2014 Residenza: udine
| xbee serie1 trasmissione wireless
buongiorno, non tratto un argomento di modellismo ma provo comunque a pubblicare qua il mio quesito.volevo porre un problema che per ora sta bloccando il proseguo del mio progetto per la maturità. Faccio una breve premessa per inquadrare la situazione, frequento un istituto tecnico di indirizzo elettronico ed abbiamo trattato in quinta il linguaggio arduino (simile al linguaccio c++ studiato in terza e quarta). Le mie conoscenze di tale programma sono basilari e non molto avanzate.Il mio progetto consiste in un cardiofrequenzimetro collocato sul petto di chi lo usa,(sensore t31, trasmette a 5 khz) che trasmette ad un apposito ricevitore. Questo ricevitore oltre ai due terminali per l'alimentazione ha un terzo terminale che collego ad un pin di Arduino lilypad USB. Successivamente (dopo una analasi all'oscilloscopio del segnale in uscita dal ricevitore) ho capito e realizzato un programmino arduino per trasformare il segnale in battiti per minuto.Il passo successivo stava nell'utilizzo di due moduli xbee serie 1 (uno collegato tramite adattatore lilypad usb al lilypad usb, e l'altro collegato tramite adattatore usb ad un pc)per la trasmissione del BPM dal lilypad al computer, in questo computer tramite labview avveniva un trattamento specifico del dato. Il mio problema consta nell'uytilizzo dei due moduli. Ho scaricato il software X-CTU e li ho configurati correttamente ma non ho conoscenze e non ricavo molte informazioni dal web sulla libreria xbee.h, non capisco esattamente come programmare da arduino il primo modulo per permettergli la spedizione del pacchetto di dati (il bpm). Aggiungo anche che la rilevazione del bpm avviene una volta ogni 15 secondi. chiedevo quindi una breve spiegazione delle funzioni basilari della libreria xbee.h e un cenno alle conoscenze minime per la spedizione e la ricezione di un semplice pacchetto dati come può esserlo un numero che mi indica il BPM.Per la consegna del progetto sono con i tempi molto stretti ed una volta risolto questo problema sono a posto. vi ringrazio in anticipo |
01 luglio 14, 16:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2014 Residenza: Afragola
| Guarda che tu secondo me non hai neanche le basi di programmazione... Costruire una nave 3d è gia un impresa di suo (quindi levatela dlala testa),per quanto riguarda il software con arduino ci sono vari metodi,personalmente opterei per VB con interfaccia seriale bluetooth con arduino (è il metodo più semplice) progettai qualcosa di simile tempo fa. Il "C" è un linguaggio abbastanza difficile se non hai già una "mente da programmatore",personalmente ti consiglio di iniziare da VB,poi vai su processisng (e questi due già bastano per fare un mucchio di cose). Se invece ti vuoi orientare sulla gestione tramite "web" ti consiglio python che ha un controllo dei socket davvero semplice da capire. Lascia stare roba come "C",Java e altro,per quello che vuoi fare servono a poco e ti complicano solo la vita.
|
01 luglio 14, 16:56 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2014 Residenza: Afragola
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |