11 giugno 12, 00:28 | #1 (permalink) Top |
User | Dinamo e accumulatori
Buonasera... come ogni volta che ho qualche progetto mi viene in mente questa sezione del forum dove poter cercare ispirazione e preziosissimi consigli! quindi vi ringrazio a priori. Vorrei realizzare un sistema che mi permetta di prelevare la corrente prodotta da una dinamo da bicicletta (che in realtà è un alternatore) e accumularla sotto altra forma per alimentare una decina di led per circa un ora... la prima idea che mi è venuta è una batteria. cella singola o doppia di tipo ni-cd. avrei a disposizione anche ni-mh o lipo volendo. la problematica di fondo resta come caricare le celle suddette e quali impiegare per evitare che una carica continuata (e forse non uniforme come è l'andatura in bici) possa recarle danno. avevo pensato anche l'uso di condensatori ma non so quanto possano essere fattibili. avete qualche idea o proposta sul tipo di accumulazione e il circuito (meglio se semplice) di ricarica?? |
11 giugno 12, 01:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Direi di utilizzare un ponte di diodi per radrizzare la tensione alternata, dei condensatori per livellarla e poi un generatore di corrente costante per caricare la tua batteria. La batteria migliore penso sia le NiCd o le NiMh, sono più robuste e meno delicate delle LiPo. La batteria alimenterà i led, e se questi devono rimanere costantemente accesi, useri un secondo generatore di corrente costante. Naraj. |
11 giugno 12, 10:47 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
su ponte e condensatore ci sono... come generatore di corrente costante che componente mi serve? le nicd o nimh non hanno problemi di memoria con cicli di carica non completi o usando la batteria come tampone non si pone il problema? | |
11 giugno 12, 13:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per la corrente costante di carica della batteria e alimentazione dei led, puoi usare 2 IC del tipo LM317, molto semplici da usare. Naraj. | |
11 giugno 12, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho trovato questo circuitino sul web... potrebbe fare al caso mio sembra... supponendo di dover ricaricare 3 celle nicd da 700mah (per avere in uscita circa 3.6v se non erro) che tensione dovrei fornire all'ingresso del circuito? ho letto sui 5/6 volt in più... ma parlavano di un pacco da 7.2v 6v (che sono quelli che in teoria dovrebbe darmi la "dinamo") possono bastare? | |
11 giugno 12, 18:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Una volta scelto il regolatore procediamo al calcolo della corrente da erogare ( 1.25/I non andrebbe più bene ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
30 luglio 12, 10:26 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
19 settembre 12, 11:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho misurato con un tester la tensione in uscita dalla dinamo e varia da 0 a circa 14v alla massima velocità della ruota. credo dunque che i 6v nominali siano per una velocità di rotazione convenzionale da città. ora devo studiare come modificare il circuito tenendo conto di questi fattori e del numero di celle che vado a caricare (3 NiMh). Inoltre il circuito deve lavorare a 6v, ma non deve patire in caso di tensioni in ingresso fino ad almeno 15v Ultima modifica di Nick Nitro : 19 settembre 12 alle ore 11:58 | |
Bookmarks |
| |