Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 00:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Dinamo e accumulatori

Buonasera...

come ogni volta che ho qualche progetto mi viene in mente questa sezione del forum dove poter cercare ispirazione e preziosissimi consigli! quindi vi ringrazio a priori.

Vorrei realizzare un sistema che mi permetta di prelevare la corrente prodotta da una dinamo da bicicletta (che in realtà è un alternatore) e accumularla sotto altra forma per alimentare una decina di led per circa un ora...

la prima idea che mi è venuta è una batteria. cella singola o doppia di tipo ni-cd. avrei a disposizione anche ni-mh o lipo volendo. la problematica di fondo resta come caricare le celle suddette e quali impiegare per evitare che una carica continuata (e forse non uniforme come è l'andatura in bici) possa recarle danno.

avevo pensato anche l'uso di condensatori ma non so quanto possano essere fattibili.

avete qualche idea o proposta sul tipo di accumulazione e il circuito (meglio se semplice) di ricarica??
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 01:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Direi di utilizzare un ponte di diodi per radrizzare la tensione alternata, dei condensatori per livellarla e poi un generatore di corrente costante per caricare la tua batteria.
La batteria migliore penso sia le NiCd o le NiMh, sono più robuste e meno delicate delle LiPo.
La batteria alimenterà i led, e se questi devono rimanere costantemente accesi, useri un secondo generatore di corrente costante.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 10:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sicuro che la dinamo della bicicletta sia un alternatore ?

Vecchio 11 giugno 12, 10:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Sicuro che la dinamo della bicicletta sia un alternatore ?

sicurissimo perché l'alternatore è più semplice e per accedere una lampadina classica è sufficente la corrente alternata cosi come gli arriva... solo che nel collettivo comune è rimasto il termine dinamo (che produce corrente continua).
Vecchio 11 giugno 12, 10:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Direi di utilizzare un ponte di diodi per radrizzare la tensione alternata, dei condensatori per livellarla e poi un generatore di corrente costante per caricare la tua batteria.
La batteria migliore penso sia le NiCd o le NiMh, sono più robuste e meno delicate delle LiPo.
La batteria alimenterà i led, e se questi devono rimanere costantemente accesi, useri un secondo generatore di corrente costante.

Naraj.
grazie mille... chiaro e preciso come sempre.

su ponte e condensatore ci sono... come generatore di corrente costante che componente mi serve?
le nicd o nimh non hanno problemi di memoria con cicli di carica non completi o usando la batteria come tampone non si pone il problema?
Vecchio 11 giugno 12, 13:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
grazie mille... chiaro e preciso come sempre.

su ponte e condensatore ci sono... come generatore di corrente costante che componente mi serve?
le nicd o nimh non hanno problemi di memoria con cicli di carica non completi o usando la batteria come tampone non si pone il problema?
Usare le Lipo, pone problemi di carica e scarica e ci vuole un circuito abbastanza complesso. Non mi sembra il tuo caso.
Per la corrente costante di carica della batteria e alimentazione dei led, puoi usare 2 IC del tipo LM317, molto semplici da usare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 18:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Usare le Lipo, pone problemi di carica e scarica e ci vuole un circuito abbastanza complesso. Non mi sembra il tuo caso.
Per la corrente costante di carica della batteria e alimentazione dei led, puoi usare 2 IC del tipo LM317, molto semplici da usare.

Naraj.

ho trovato questo circuitino sul web... potrebbe fare al caso mio sembra...
supponendo di dover ricaricare 3 celle nicd da 700mah (per avere in uscita circa 3.6v se non erro) che tensione dovrei fornire all'ingresso del circuito?

ho letto sui 5/6 volt in più... ma parlavano di un pacco da 7.2v
6v (che sono quelli che in teoria dovrebbe darmi la "dinamo") possono bastare?
Vecchio 11 giugno 12, 18:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:

supponendo di dover ricaricare 3 celle nicd da 700mah (per avere in uscita circa 3.6v se non erro) che tensione dovrei fornire all'ingresso del circuito?

Il regolatore LM317 ha bisogno di una tensione in ingresso di almeno 3V superiore a quella in uscita. Devi utilizzare un regolatore LDO ( Low Drop Out voltage ) tipo per esempio l' AMS1117 che funziona già con una tensione in ingresso superiore a quella d'uscita di 1.3V -1.5V. Inoltre a quel circuito aggiungerei un diodo ( es. 1n4007 ) dove c'è il "<" a sinistra della scritta "OUT".
Una volta scelto il regolatore procediamo al calcolo della corrente da erogare ( 1.25/I non andrebbe più bene ).
Vecchio 30 luglio 12, 10:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di snap&roll

Data registr.: 10-12-2005
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Citazione:

Mi interesserebbe capire grosso modo la caratteristica velocita`<-> tensione di uscita della dinamo..se ti capita di misurarla, mi fai sapere?
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Mi interesserebbe capire grosso modo la caratteristica velocita`<-> tensione di uscita della dinamo..se ti capita di misurarla, mi fai sapere?
dopo un pò di tempo sono tornato sui miei passi per creare questo circuitino.

ho misurato con un tester la tensione in uscita dalla dinamo e varia da 0 a circa 14v alla massima velocità della ruota. credo dunque che i 6v nominali siano per una velocità di rotazione convenzionale da città.

ora devo studiare come modificare il circuito tenendo conto di questi fattori e del numero di celle che vado a caricare (3 NiMh). Inoltre il circuito deve lavorare a 6v, ma non deve patire in caso di tensioni in ingresso fino ad almeno 15v

Ultima modifica di Nick Nitro : 19 settembre 12 alle ore 11:58
Rispondi

Bookmarks