Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 10:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Progetti che si fermano e ripartono.

Oggi pensavo, ma se sostituisco le batterie con dei condensatori? si può fare?
alla fine mi occorrerebbe un ponte di diodi per raddrizzare, dei condensatori sufficientemente grandi per accumulare un pò di carica e un 7805 per la tensione in uscita.

può funzionare o per avere la tensione necessaria al 7805 per una decina di secondi devo avere condensatori troppo grandi? (se non ricordo male la decrescita della tensione è esponenziale e la costante di tempo è proporzionale a C, ma le mie conoscenze non mi aiutano troppo).
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 10:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Progetti che si fermano e ripartono.

Oggi pensavo, ma se sostituisco le batterie con dei condensatori? si può fare?
alla fine mi occorrerebbe un ponte di diodi per raddrizzare, dei condensatori sufficientemente grandi per accumulare un pò di carica e un 7805 per la tensione in uscita.

può funzionare o per avere la tensione necessaria al 7805 per una decina di secondi devo avere condensatori troppo grandi? (se non ricordo male la decrescita della tensione è esponenziale e la costante di tempo è proporzionale a C, ma le mie conoscenze non mi aiutano troppo).
Ciao,
il problema è: quanta corrente devi prelevare?
La tensione ai capi di un condensatore scende del 30% in funzione della costante di tempo T=1/RC (o era 1/(RC*2*pigreco)??? Non ricordo bene), dove R è il carico e C la capacità. Esprimendo le due grandezze in Ohm e Farad la costante di tempo viene espressa in Secondi.
Ovviamente più è forte l'assorbimento (R piccola) più il tempo di scarica diminuisce.

Facciamo due conti? assorbimento di 100mA a 6V e condensatore da 10.000 microfarad (0,01 farad). 100mA a 6V sono 60 Ohm che, applicati alla formula T=1/RC viene approssimativamente 1,5 secondi.

Da quello che ho capito, il tuo assorbimento dovrebbe essere anche maggiore dei 100mA da me ipotizzati, quindi con 10.000 microfarad (che è già un bel condensatore, delle dimensioni di un elemento 18650) ci fai veramente poco.

Io quoto l'ipotesi che è stata fatta di usare un pacco di 4 NiMh tenute in carica da un circuito composto con l'LM317 utilizzato come generatore di corrente costante. Inutile dire che questa configurazione riesce a caricarsi con tensioni di ingresso di almeno 8-9V, il fatto positivo è che è affidabile fino a tensioni in ingresso di una ventina di Volt, salvo raffreddare LM317.

Carlo
Rispondi

Bookmarks