|
![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Ecco la situazione: Ho dei set di 4 led bianchi da 5mm collegati in parallelo.Funzionano con 2 pile a bottone al litio da 3V messe in serie(4,98V misurati) HO collegato gli stessi led a 3 pile NiMh (3,89V misurati),i led scaldano tantissimo,può essere per via della maggiore capacità di scarica delle pile stilo? Inoltre ho fatto questa misurazione: collegando 8 led in parallelo alle pile Nichel,ho misurato un amperaggio di 0,66A,non è un po' tanto? Dato che i led sono saldati su una piastrina unica e non posso mettere una resistenza per ognuno,posso mettere un'unica resistenza a monte del filo positivo? COnsiderando che a 3,9V i led scaldano e a 2,6(2 pile) praticamente non si illuminano,penso che funzionino a 3-3,2V Avendo una tensione di ingresso di 3,9V devo dissipare 0,9V con 0,66A di assorbimento....che resistenza metto? GRazie!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
| Citazione:
i Volt non si dissipano,ma se vuoi provare a togliere 0,6 - 0,7 Volt basta inserire in serie al tutto un diodo (1n4007) è da 1 Ampere. i led come tutti i diodi,non hanno una resistenza lineare,ma è dinamica e quindi è meglio andare per prove e vedere quando la luminosita ti va bene leggere la corrente. metti prima il diodo e vedi che succede poi eventualmente metti una resistenza calcolando che ogni ohm ti abbassera la tensione di circa 0,5 Volt.ciao ps.calcola che troverai differenze anche notevoli di luminosita da batterie scariche a quando sono al 100%. Ultima modifica di TITANs : 17 maggio 12 alle ore 18:14 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
i led scaldano di più perchè le nimh possono effettivamente fornire più corrente data la minore resistenza interna e quindi il minor abbassamento di tensione ai capi della stessa rispetto alle piccole celle a bottone la resistenza è d'obbligo con i led, se metti un diodo non risolvi in maniera affidabile 0.66A su 8 led sono 82mA per led, che mi sembrano tanti, dovresti avere a naso 30-40mA per led la resistenza si calcola così (Vbatteria-Vled)/Iled, cioè se hai 3.9V e i led assorbono 30mA a 3V: (3.9V-3V)/0.03A=30ohm |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Strano comportamento....... | ryan-j | Aeromodellismo | 10 | 16 maggio 09 22:07 |
Strano comportamento !!! | GPSfly | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 novembre 08 23:34 |
Strano Comportamento | twinster1978 | Radiocomandi | 2 | 26 agosto 08 20:54 |
Consiglio 20 led in parallelo | sirxenos | Circuiti Elettronici | 12 | 01 luglio 08 14:13 |
6 led in parallelo | andreadido90 | Circuiti Elettronici | 12 | 25 aprile 08 23:01 |