16 maggio 12, 23:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
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| Domanda per chi ci capisce (corrente continua)
Ciao, La domanda è questa: Come si può evitare un 'ritorno di corrente? (se si chiama così) o meglio che della corrente + scorra sul filo del - per casue di mancanze della stessa corrente - sul 'suo' filo? Sembra una cavolata, ma immaginate questo: Su un locomotore che fino a ieri funzionava con due lampadine ad incandescenza ci ho messo due led che, con il + protetto da due resistenze dovrebbero simulare lo stesso effetto delle lampadine sopracitate ma... Mentre le lampadine non davano nessun problema e si accendevano (una o l'altra) a seconda de senso di marcia con i LED avviene che quello che dovrebbe restare spento lampeggia ad ogni saltello delle ruote menrte l'altro rimane sempre acceso. La mia deduzione è questa: Quando c'è un saltello sui binari delle ruote che da lì prendono il - avviene che la corrente del + corre al contrario sul filo del - e giunge fino al led e qui, trovando dei rimasugli di - accende il diodo del led. Ok, io non so nulla di elettronica/elettricità e quindi potrei aver sparato la più grande cavolata dei tempi ma forse... forse no. Oppure... Beh, se pensate che la mia teoria non è per forza sbagliata e riuscite a realizzare che vorrei 'tappapre' il teorico buco di corrente -... che cosa mi suggerireste di fare? Grassie Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
17 maggio 12, 00:06 | #2 (permalink) Top |
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|
un semplice condensatore attento a come lo colleghi che ha positivo e negativo non ho lo schema del treno, ma a naso ci dovresti mettere un diodo 1n4148 per collegarli evitando inversioni di tensione ai cambi dei versi di marcia diodo in serie a [condensatore parallelo a (resistenza serie led)] |
17 maggio 12, 00:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
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| Citazione:
Un condensatore ed il diodo 1n148 sono la stessa cosa? Lo schema è così: ° Binario, quindi + e - che si possono invertire (e così s'inverte la marcia) e corrente continua da 0 a 12volt. Il binario è davanti a te ed in questo momento la corrente è così: La rotaia più lontanta manda il - al motore tramite un filo giallo. La rotaia più vicina manda il + al motore tramite un filo nero. (Il colore dei fili lo sto' inventando adesso) Dal motore partono 4 fili che a seconda della corrente devono illuminare uno o l'altro led. Non (MAI!!!) entrambi e nemmeno quello che deve restare spento può lampeggiare. Filo rosso che va alla resistenza 470ohm e poi al + del led posto a destra. Filo verde che va al - del led posto a destra. Filo blu che va alla resistenza 470ohm e poi al + del led posto a sinistra. Filo bianco che va al - del led posto a sinistra. Rosso e bianco partono (ad esempio) dalla connesssione a destra del motore. Verde e blu partono (ad esempio) dalla connesssione a sinistra del motore. Se lo schema ti è chiaro (non ne ho mai fatti, non sono un elettronico) ora ci sono le domande: - Dove dovrei mettere il condensatore (cioè un coso come quei cilindretti con due gambette che ci sono sulle logiche dei PC giusto?) - o meglio quanti ne dovrei mettere in totale, due od uno? - dove dovrei metterli, cioè su quale filo stando ai colori che ho descritto? - e come potrei stare attento al positivo e negativo visto che la corrente puo' essere invertita? ...e questo sempre il condensatore e dil diodo siano la stessa cosa... Grazie comunque per il tuo interessamento. Bye P.S. Scusa il tono scontroso ma ogni volta che credo di capire che tipo di problema mi sta affliggendo mi... scontro con la soluzione!
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17 maggio 12, 02:19 | #4 (permalink) Top |
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fortunatamente per la mia pigrizia ho trovato lo schema già pronto devi seguire la versione 1 per trovare il valore del condensatore(che vedo che hai capito di cosa parlo) devi andare un pò a caso, per iniziare prova da 1uF o 10uF più è grande più tempo il led rimarrà acceso senza alimentazione dai binari e, nel caso di inversione, rimarrà acceso insieme all'altro led finchè non si scarica il condensatore il diodo invece è questo, nota la fascia nera che indica il negativo il diodo prima del condensatore ti protegge quest'ultimo dalle tensioni negative che lo rovinerebbero dovrai realizzare 2 circuiti uguali e poi collegarli in antiparallelo, come hai fatto adesso con i due led, al motore |
17 maggio 12, 04:28 | #5 (permalink) Top |
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aspetta che ho appena capito bene il problema, prima ero rimasto sconvolto dalla descrizione avevo capito che i led si accendessero bene ma lampeggiassero il problema invece è che quando il treno perde contatto con i binari non arriva più la tensione continua ai capi del motore e questo si comporta da dinamo dando in uscita una tensione alternata, raddrizzata altenativamente dai 2 led che quindi lampeggiano bisogna risolvere in altro modo e al momento non mi viene niente... |
17 maggio 12, 15:57 | #6 (permalink) Top |
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Secondo me, il led "lampeggia" quando saltellano le ruote per il semplicissimo motivo che i led, per loro natura, sono molto più veloci ad accendersi (e quindi anche a spegnersi) rispetto alle lampadine ad incandescenza. Infatti, uno dei motivi (non l'unico) per il quale diverse automobili nuove sono dotate soprattutto nei fari di stop di led, è proprio perchè si guadagna qualcosina nel tempo di accensione della luce di stop e qui, trattandosi di velocità stradali, ogni frazione di secondo di anticpo è tutto guadagno per la sicurezza. Quindi, il suggerimento di RSX è assolutamente perfetto in quanto i condensatori, in quetso caso, svolgono la funzione di "serbatoio temporaneo" di corrente tale per cui, quando salta la locomotiva per una frazione di secondo, il condensatore ha quel minimo di corrente accumulata che continua a far stare acceso il led. Secondo il mio modestissimo parere, potresti anche solo provare a mettere un condensatore senza il diodo; mal che vada il diodo lo aggiungi dopo. Più il condensatore ha una capacità maggiore, più è la carica che accumula e quindi più è il tempo di permanenza acceso. Si parla comunque di frazioni di secondo. I condensatori chiedili a 12V del tipo elettrolitici (hanno uan polarità quindi fai attenzione).
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17 maggio 12, 16:07 | #7 (permalink) Top |
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l'unica cosa che mi viene in mente che possa funzionare è mettere un condensatore di questo tipo ai capi del motore... in questo modo mantieni la tensione costante durante i saltelli sulle rotaie i condensatori elettrolitici in questa configurazione dovrebbero diventare un condensatore senza polarità e non dovresti avere problemi con le inversioni di tensione anche qui dovrai cercare sperimentalmente la capacità più adatta(uguale per entrambi i condensatori), troppo grande e il treno si fermerà con ritardo, troppo piccola non ci saranno grossi miglioramenti la tensione dei condensatori 16 o 25V |
17 maggio 12, 16:15 | #8 (permalink) Top |
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si mgaproduction, ho pensato la stessa cosa, poi ho riletto meglio il messaggio con il condensatore come da prima soluzione, questi lampeggi potrebbero o sparire o accentuarsi tanto da far rimanere entrambi i led sempre accesi: tutto dipende da quanta corrente riesce ad erogare il motore quando si comporta da dinamo |
17 maggio 12, 19:59 | #9 (permalink) Top |
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Il condensatore elettrolitico (uno solo) lo metterei in parallelo al Led senza il diodo che si vede nello schema già pubblicato. Da come è stato descritto l'impianto, sembrerebbe che l'alimentazione del motore sia in corrente continua. Naraj. |
18 maggio 12, 01:17 | #10 (permalink) Top |
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Riassumo perché ho paura di non essermi spiegato: - Il locomotore funziona a corrente continua che in genere parte da 0 ed arriva a 12volt, ma se per qualche motivo vorreste considerare 15 volt non ci sarebbe problema. MA NON DI PIU'. - Io vorrei ottenere che quando il locomotore (che ha due faccie) va verso destra il led presente sulla faccia di destra sia acceso e l'altro sempre spento (no lampeggi) e che quando inverto la marcia (il locomotore va a sinistra) avvenga il contrario (Led a sinistra acceso e quello di destra sempre spento/no lampeggi)...e sì, i led sono montati sulle due facce. - Non ci capisco di elettricità, quindi se suggerite di mettere un qualcosa da qualche parte non ditemi 'parallelo' oppure 'seriale' e così via poiché per me è cinese. Ditemi su quale filo (colorato) e come distinguere il + dal meno nel collegamento. - Non ho bisogno di una cosa che regoli quando si ferma o quando continui a marciaree nemmeno di uan soluzione per evitare che il locomotore saltelli, ho bisogno di un'anti_effetto_dinamo. - I led che vorrei montare vanno al posto di due lampadine microscopiche ed oggi introvabili, quindi i Led sono bianchi. Bye
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