20 maggio 12, 21:37 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Citazione:
Mi diresti una sigla da cercare per avere un condensatore ceramico giusto? (nei tuoi datashet mi sono perso...) Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | ||
21 maggio 12, 00:14 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
si l'ultimo schema è corretto la resistenza non serve per proteggere il + del led, serve a introdurre una caduta di tensione tale da far arrivare i 3V al led quindi se sono 12V, meno 3V del led, devono cadere 9V sulla resistenza alla corrente nominale del led, I=V/R, riarrangiando R=V/I... 471= 47*10^1=470pF 105=10*10^5=1.000.000pF=1.000nF=1uF 333=33*10^3=33.000pF=33nF ma è difficile trovare questi condensatori in capacità da 1uF e oltre su circuitelli di recupero la svastica sui led... sono dei piccoli fulmini che indicano che quel diodo è emettitore di luce |
21 maggio 12, 21:39 | #33 (permalink) Top | ||
| Citazione:
- Quello schema lo dovrei collegare al motore, giusto? - Saldo le estremità alle linguette del motore e da lì (cioè dallo stesso punto dove arrivano i due fili che prendono corrente dalle rotaie tramite le ruote) parto con i fili che ho disegnato nello schema e ci faccio il circuito, giusto? - La resistenza può stare su uno o l'altro filo, giusto? - Prima dei due led metto il condensatore e poi metto i due led invertiti e nulla si brucia, giusto? Ora (e se ho finalmente capito tutto) non mi resta di scroccarti anche di conoscere i valori dei condensatori (ceramici giusto?) che dovrei usare per fare le prove nonché un sito valido che possa spedirmene anche piccole quantità (non avrebbe senso prenderne 50 o 100 di ogni tipo se poi ne userò 5 o 6 e di un solo tipo... giusto? ). Nota che per valori io intendo una cosa che possa RIPETERE a chichessia senza per forza dover essere cosciente di ciò che sto chiedendo poiché, se chiunque mi ascoltasse mi ponesse anche una semplice domanda di ellettronica... cadrebbe tutto il mio castello di carte Citazione:
Grazie comunque, a tutti ovviamente. Bye P.S. Mi riallego l'esempio giusto prima che mi sconfondisco...
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | ||
21 maggio 12, 21:55 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
senza stare a comprare nulla, i led li hai e la resistenza pure mi pare (quella che già hai usato). quindi recupera i condensatori che avevi trovato (qualche post fa, mi pare 25v a 10uf) e mettili come ti era stato detto prima (collegando tra loro i due meno) al posto di quello ceramico indicato nel circuito. così puoi fare subito un rapido test. dovrebbe funzionare tutto =) per le domande che hai posto il resto è tutto corretto... l'unica modifichina per fare tutto e subito se hai già i pezzi è quella dei due condensatori | |
22 maggio 12, 01:34 | #36 (permalink) Top |
|
@ Tutti, Per ora vi ringrazio e posso dirvi che la povera scheda modem che sta per morire sta già battendo i denti dalla paura . Ma l'ora è tarda e credo che l'atto cannibalistico lo farò domani sera. Vi farò sapere e, se tutto va ben bene vi comunicherò l'esatto esito in modo da poter condividere ricambiare con qualcosa di utile (cosa quest'ultima che poi è lo spirito di ogni forum). Grazie ancora. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
23 maggio 12, 00:14 | #37 (permalink) Top |
| Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Funziona! Però guardate bene l'attachment poiché per prima cosa è il mio riassunto (disegnato) e non vorrei aver fatto erroroni nel farlo e seconda cosa preciso assolutamnte che bisogna sempre proteggere il OGNI led dalla parte del - (meno) perché altrimenti il poverino salta e rilascia la classica 'spuza 'de brusaà' (significa 'puzza di bruciato' in varesott). Sono sicuro di questa cosa perché prima di decidermi ad aggiungere la seconda resistenza ed insistendo con il disegno di prima ho fatto saltare due led. Confermo i valori usati: 10uF e 25v per i condensatori e vi informo che le resistenze hanno le righe viola e marroncino/arancione (quelle del disegno sono diverse ma di grafico avevo solo quello e non posso farci altro). Il risultato attuale è che i led non lampeggiano più eccetto quando alzo e riabbasso le ruote che prendono corrente sui binari, ma questo fenomeno avviene solo una volta e, oltre ad essere ben diverso da prima, è quasi irrilevante se paragonato al lampeggio intenso di prima. Vi lascio l'attachment in modo da poter condividere con voi ed il Forum il risultato della fatica fatta insieme. Grazie ancora a tutti! Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
23 maggio 12, 00:46 | #38 (permalink) Top |
|
Alla fine hai scelto la prima soluzione più semplice, sono contento che funzioni invece per il fatto di proteggere i led dalla parte del - (o del + come dicevi qualche post fa), è assolutamente indifferente l'ordine di connessione dei componenti in serie o metti la resistenza sopra il led, o la resistenza sotto, le cadute di tensione non cambieranno su resistenza e led e soprattutto la corrente che scorrerà in essi sarà la stessa la resistenza viola, marrone, arancio mi sembra piuttosto improbabile, corrisponde a 71K ohm più verosimilmente è una giallo, viola, marrone che corrisponde ad una 470ohm |
23 maggio 12, 22:37 | #39 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Altrettanto ho scelto di saldare la resistenza prima del led perché così ero anche più sicuro di non confondermi con le due linguette. Citazione:
Huh, però adesso che rileggo tutto noto anche che si è detto di proteggere i led dalle inversioni di corrente con dei diodi raddrizzanti e c'è anche una sigla: 1N4007... Non è che mi suggeriresti la posizione adatta (ed il numero di quanti ce ne vegliono) sul mio disegno così poi ce li metto??? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |||
24 maggio 12, 01:36 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
a questo punto teniamoci la vittoria e lasciamo stare quest'altro diodo | |
Bookmarks |
| |