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Vecchio 20 maggio 12, 21:37   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
...Ci sarebbe la soluzione più semplice e rapida, che è quella di farsi aiutare da qualche amico.
Naraj.
Credo di averne trovati alcuni qui...

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Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
La foto della pagina in realtà mostra un condensatore di 470nF.
La dicitura su un condensatore di 1uF è 105.

Il condensatore di '471 2KV' ha un valore di capacità di 470pF cioé 0,00047uF, troppo piccolo per lo scopo richiesto.
Quindi lo schema che ho riallegato (cioè il tuo secondo) sarebbe giusto?
Mi diresti una sigla da cercare per avere un condensatore ceramico giusto?
(nei tuoi datashet mi sono perso...)

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 00:14   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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si l'ultimo schema è corretto
la resistenza non serve per proteggere il + del led, serve a introdurre una caduta di tensione tale da far arrivare i 3V al led
quindi se sono 12V, meno 3V del led, devono cadere 9V sulla resistenza alla corrente nominale del led, I=V/R, riarrangiando R=V/I...

471= 47*10^1=470pF
105=10*10^5=1.000.000pF=1.000nF=1uF
333=33*10^3=33.000pF=33nF
ma è difficile trovare questi condensatori in capacità da 1uF e oltre su circuitelli di recupero

la svastica sui led... sono dei piccoli fulmini che indicano che quel diodo è emettitore di luce
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:39   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
si l'ultimo schema è corretto
la resistenza non serve per proteggere il + del led, serve a introdurre una caduta di tensione tale da far arrivare i 3V al led
quindi se sono 12V, meno 3V del led, devono cadere 9V sulla resistenza alla corrente nominale del led, I=V/R, riarrangiando R=V/I...

471= 47*10^1=470pF
105=10*10^5=1.000.000pF=1.000nF=1uF
333=33*10^3=33.000pF=33nF
ma è difficile trovare questi condensatori in capacità da 1uF e oltre su circuitelli di recupero
Quindi e riassumendo...

- Quello schema lo dovrei collegare al motore, giusto?
- Saldo le estremità alle linguette del motore e da lì (cioè dallo stesso punto dove arrivano i due fili che prendono corrente dalle rotaie tramite le ruote) parto con i fili che ho disegnato nello schema e ci faccio il circuito, giusto?
- La resistenza può stare su uno o l'altro filo, giusto?
- Prima dei due led metto il condensatore e poi metto i due led invertiti e nulla si brucia, giusto?

Ora (e se ho finalmente capito tutto) non mi resta di scroccarti anche di conoscere i valori dei condensatori (ceramici giusto?) che dovrei usare per fare le prove nonché un sito valido che possa spedirmene anche piccole quantità (non avrebbe senso prenderne 50 o 100 di ogni tipo se poi ne userò 5 o 6 e di un solo tipo... giusto? ).
Nota che per valori io intendo una cosa che possa RIPETERE a chichessia senza per forza dover essere cosciente di ciò che sto chiedendo poiché, se chiunque mi ascoltasse mi ponesse anche una semplice domanda di ellettronica... cadrebbe tutto il mio castello di carte

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
la svastica sui led... sono dei piccoli fulmini che indicano che quel diodo è emettitore di luce
Vedi? Io quando chiedo informazioni spiegandomi per come ci riesco faccio spesso ridere... , immaginami di fronte ad un negoziante o mentre scrivo un ordine di cose elettroniche

Grazie comunque, a tutti ovviamente.

Bye

P.S.
Mi riallego l'esempio giusto prima che mi sconfondisco...
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Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:55   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Quindi e riassumendo...

- Quello schema lo dovrei collegare al motore, giusto?
- Saldo le estremità alle linguette del motore e da lì (cioè dallo stesso punto dove arrivano i due fili che prendono corrente dalle rotaie tramite le ruote) parto con i fili che ho disegnato nello schema e ci faccio il circuito, giusto?
- La resistenza può stare su uno o l'altro filo, giusto?
- Prima dei due led metto il condensatore e poi metto i due led invertiti e nulla si brucia, giusto?

Ora (e se ho finalmente capito tutto) non mi resta di scroccarti anche di conoscere i valori dei condensatori (ceramici giusto?) che dovrei usare per fare le prove nonché un sito valido che possa spedirmene anche piccole quantità (non avrebbe senso prenderne 50 o 100 di ogni tipo se poi ne userò 5 o 6 e di un solo tipo... giusto? ).
Nota che per valori io intendo una cosa che possa RIPETERE a chichessia senza per forza dover essere cosciente di ciò che sto chiedendo poiché, se chiunque mi ascoltasse mi ponesse anche una semplice domanda di ellettronica... cadrebbe tutto il mio castello di carte



Vedi? Io quando chiedo informazioni spiegandomi per come ci riesco faccio spesso ridere... , immaginami di fronte ad un negoziante o mentre scrivo un ordine di cose elettroniche

Grazie comunque, a tutti ovviamente.

Bye

P.S.
Mi riallego l'esempio giusto prima che mi sconfondisco...


senza stare a comprare nulla, i led li hai e la resistenza pure mi pare (quella che già hai usato). quindi recupera i condensatori che avevi trovato (qualche post fa, mi pare 25v a 10uf) e mettili come ti era stato detto prima (collegando tra loro i due meno) al posto di quello ceramico indicato nel circuito. così puoi fare subito un rapido test. dovrebbe funzionare tutto =)

per le domande che hai posto il resto è tutto corretto... l'unica modifichina per fare tutto e subito se hai già i pezzi è quella dei due condensatori
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 22:09   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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Residenza: Puglia
Messaggi: 862
si tutto corretto, salda sul motore
in più secondo me è meglio con i condensatori elettrolitici, quelli 25v 10uF, perchè secondo me la capacità da inserire sarà tra 10 e 100uF
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 01:34   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
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Residenza: Non sono sulla Terra
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@ Tutti,

Per ora vi ringrazio e posso dirvi che la povera scheda modem che sta per morire sta già battendo i denti dalla paura .
Ma l'ora è tarda e credo che l'atto cannibalistico lo farò domani sera.
Vi farò sapere e, se tutto va ben bene vi comunicherò l'esatto esito in modo da poter condividere ricambiare con qualcosa di utile (cosa quest'ultima che poi è lo spirito di ogni forum).

Grazie ancora.

Bye
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Vecchio 23 maggio 12, 00:14   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Talking Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Funziona!

Però guardate bene l'attachment poiché per prima cosa è il mio riassunto (disegnato) e non vorrei aver fatto erroroni nel farlo e seconda cosa preciso assolutamnte che bisogna sempre proteggere il OGNI led dalla parte del - (meno) perché altrimenti il poverino salta e rilascia la classica 'spuza 'de brusaà' (significa 'puzza di bruciato' in varesott).
Sono sicuro di questa cosa perché prima di decidermi ad aggiungere la seconda resistenza ed insistendo con il disegno di prima ho fatto saltare due led.

Confermo i valori usati: 10uF e 25v per i condensatori e vi informo che le resistenze hanno le righe viola e marroncino/arancione (quelle del disegno sono diverse ma di grafico avevo solo quello e non posso farci altro).

Il risultato attuale è che i led non lampeggiano più eccetto quando alzo e riabbasso le ruote che prendono corrente sui binari, ma questo fenomeno avviene solo una volta e, oltre ad essere ben diverso da prima, è quasi irrilevante se paragonato al lampeggio intenso di prima.

Vi lascio l'attachment in modo da poter condividere con voi ed il Forum il risultato della fatica fatta insieme.

Grazie ancora a tutti!

Bye
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Vecchio 23 maggio 12, 00:46   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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Alla fine hai scelto la prima soluzione più semplice, sono contento che funzioni

invece per il fatto di proteggere i led dalla parte del - (o del + come dicevi qualche post fa), è assolutamente indifferente l'ordine di connessione dei componenti in serie
o metti la resistenza sopra il led, o la resistenza sotto, le cadute di tensione non cambieranno su resistenza e led e soprattutto la corrente che scorrerà in essi sarà la stessa

la resistenza viola, marrone, arancio mi sembra piuttosto improbabile, corrisponde a 71K ohm
più verosimilmente è una giallo, viola, marrone che corrisponde ad una 470ohm
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:37   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Alla fine hai scelto la prima soluzione più semplice, sono contento che funzioni
Ah, era la più semplice?

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
invece per il fatto di proteggere i led dalla parte del - (o del + come dicevi qualche post fa), è assolutamente indifferente l'ordine di connessione dei componenti in serie
o metti la resistenza sopra il led, o la resistenza sotto, le cadute di tensione non cambieranno su resistenza e led e soprattutto la corrente che scorrerà in essi sarà la stessa
Ribadisco che alla fine ho dovuto mettere le resistenze prima di tutti e due i - dei due led, perché altrimenti quello 'sprotetto' saltava sempre.
Altrettanto ho scelto di saldare la resistenza prima del led perché così ero anche più sicuro di non confondermi con le due linguette.

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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
la resistenza viola, marrone, arancio mi sembra piuttosto improbabile, corrisponde a 71K ohm
più verosimilmente è una giallo, viola, marrone che corrisponde ad una 470ohm
Sisì! Adesso che me lo ricordi è una resistenza da 470 Ohm, ma a me il colore giallo da dell'arancione...chissà!

Huh, però adesso che rileggo tutto noto anche che si è detto di proteggere i led dalle inversioni di corrente con dei diodi raddrizzanti e c'è anche una sigla: 1N4007...
Non è che mi suggeriresti la posizione adatta (ed il numero di quanti ce ne vegliono) sul mio disegno così poi ce li metto???

Bye
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Vecchio 24 maggio 12, 01:36   #40 (permalink)  Top
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Ribadisco che alla fine ho dovuto mettere le resistenze prima di tutti e due i - dei due led, perché altrimenti quello 'sprotetto' saltava sempre.
Altrettanto ho scelto di saldare la resistenza prima del led perché così ero anche più sicuro di non confondermi con le due linguette.
è un miracolo che funzioni, mi pare di capire che hai mischiato tutto, collegando metà con uno schema e metà con l'altro...
a questo punto teniamoci la vittoria e lasciamo stare quest'altro diodo
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
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