Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 01:43   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
nel circuito A le lampadine sono in serie, concatenate
nel circuito B sono in parallelo dove tutti i positivi sono insieme e tutti i negativi lo stesso
Se mi spieghi la tua scienza... parli con un sasso e ci ho già masso un po' di tempo per immaginarmi un effetto 'fade', cosa che credo corrisponda ad un lento accendersi o spegnersi del led che vorrei acceso e forse non è nemmeno così, ma non fa nulla anzi, devo ancora ringraziarti per la pazienza.

Comunque ho appena recuperato una vecchio modem PCI e su di lui ho trovato un sacco di 10uf 25v che credo vadano bene.

Adesso però provo a leggere il tuo ultimo attachment:

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Occavolo...

Allora... (NON ridere!)

1 mm plug immagino sia la linguetta di sinistra del motore della mia loco e green 1 mm plug quella di destra, quindi faccio partire due fili dallo stesso punto in cui arrivano i file che prendono la corrente dai binari...
Ok, potrei anche partire più a monte però e magari così facendo complico la vita alla 'dinamo'... (forse).
Da dove parto?

Poi...

Se 1k posto sotto allo zig zig significa resistenza... no quella non può essere una resistenza perché se lo fosse con questo collegamento lascerebbe scoperto l'altro led che, prendendo il + a 12 volt brucerebbe (non vanno mica a 3.5 volt???).

Hummm forse ci vanno due zigzig al tuo disegno e quello che mi hai mostrato non è previsto per i led...

...e poi dove andrebbero messi i condensatori?
Al posto dei segni che, prima di ►| e |◄ (i triangoli li ho fatti con il tasto alt ed il numero 16 e 17 ), sembrano delle svastiche?
No, non credo...

Hummm adesso mi ci metto con il photoshop e faccio un disegnino...

Bye
Vecchio 20 maggio 12, 02:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Ecco adesso incomincio a vedere le figure... che conosco!

Poi magari è una megastrunzata, ma voi potrete incominciare a dirmi sposta la resistenza sul filo in verticale ad esempio e per me sarebbe comunque più facile ed intuitivo... figuratevi!

Inzomma vado bene così o no???

Bye
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-primo-disegno-led.jpg  
Vecchio 20 maggio 12, 10:49   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
Ti invio due versioni del tuo disegno editato.
Il primo con un condensatore elettr. bipolare (non polarizzato) da 10uF ed il secondo con uno ceramico da 1uF.
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-led_02.jpg   Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-led_03.jpg  
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 14:26   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
Ti invio due versioni del tuo disegno editato.
Il primo con un condensatore elettr. bipolare (non polarizzato) da 10uF ed il secondo con uno ceramico da 1uF.
Ti ringrazio, ma perché una sola resistenza? La corrente puo' essere invertita e quindi dove non c'è la resistenza i 12 volt che scorrno sul filo possono bruciare il led (che è a 3.5v) e nella fattispecie (credo) quello più a sinistra e che ha il + verso il basso.

Poi adesso vedo una cosa nuova: il condensatore ceramico che mi hai iandicato con un valore diverso e che ha delle scritte diverse su se stesso quindi ti chiedo: perché uno dev'essere a 10uF ed il secondo ad 1uF?

A proposito, una vecchia scheda modem PCI in mio possesso ne ha due dello stesso colore beige e con le scritte 471 2KV, andrebbero bene?

Bye

Ultima modifica di Pecetta : 20 maggio 12 alle ore 14:35
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 17:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma perché una sola resistenza? La corrente puo' essere invertita e quindi dove non c'è la resistenza i 12 volt che scorrno sul filo possono bruciare il led (che è a 3.5v) e nella fattispecie (credo) quello più a sinistra e che ha il + verso il basso.

Poi adesso vedo una cosa nuova: il condensatore ceramico che mi hai iandicato con un valore diverso e che ha delle scritte diverse su se stesso quindi ti chiedo: perché uno dev'essere a 10uF ed il secondo ad 1uF?

A proposito, una vecchia scheda modem PCI in mio possesso ne ha due dello stesso colore beige e con le scritte 471 2KV, andrebbero bene?

Bye
Il primo schema non è consigliato poichè una un condensatore polarizzato su linea che può invertire l'alimentazione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 18:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il primo schema non è consigliato poichè una un condensatore polarizzato su linea che può invertire l'alimentazione.

Naraj.
Ma il secondo funzionerebbe?
Lo dovrei costruire esattamente così e con una sola resistenza?
Che succederebbe se inverto la polarità ed il + va sul filo dove non c'è la resistenza?

Bye
Vecchio 20 maggio 12, 19:32   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ma il secondo funzionerebbe?
Lo dovrei costruire esattamente così e con una sola resistenza?
Che succederebbe se inverto la polarità ed il + va sul filo dove non c'è la resistenza?

Bye
Puoi mettere una sola resistenza, in quanto i led funzioneranno solo uno alla volta.
Prova il condensatore non polarizzato da 1 micro, collegato agli stessi capi del led, ma penso che abbia un effetto limitato. Sicuramente un effetto più marcato lo avrebbe con i due condensatori che ti hanno consigliato. Se anche questo non basta, devi aumentare la capacità dei condensatori.

Naraj.
Vecchio 20 maggio 12, 19:43   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Puoi mettere una sola resistenza, in quanto i led funzioneranno solo uno alla volta.
Prova il condensatore non polarizzato da 1 micro, collegato agli stessi capi del led, ma penso che abbia un effetto limitato. Sicuramente un effetto più marcato lo avrebbe con i due condensatori che ti hanno consigliato. Se anche questo non basta, devi aumentare la capacità dei condensatori.

Naraj.
Ok, un solo led su di un impianto così...
Ma che cosa sono i condensatori polarizzati da un micro?
Come distinguo un micro?
Se io dico '471 2KV' quanti micri sono ??
E poi, mi stai dicendo di saldare le due gambette del condensatore alle gambette di ognuno di due led, giusto? (non polarizzato = senza + e -, quindi come lo metto va semper ben giusto?).

Bye
Vecchio 20 maggio 12, 19:49   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Nel tuo caso, bisognerebbe fare un corso rapido di elettronica elementare. In rete ci sono diverse possibilità di apprendere gli elementi di base.
Ci sarebbe la soluzione più semplice e rapida, che è quella di farsi aiutare da qualche amico.

Naraj.
Vecchio 20 maggio 12, 20:33   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
Il condensatore del primo schema che ho indicato non è polarizzato.
Il datasheet di questo condensatore è scaricabile al link della pagina:
ECEA1HN100U - PANASONIC - CONDENSATORE, 10UF, 50V | Farnell Italia

Il datasheet del condensatore ceramico del secondo schema è scaricabile al link della pagina:
MCMLR50V105MY5V - MULTICOMP - CAPACITOR CERAMIC, 1UF, 50V, Y5V | Farnell Italia
La foto della pagina in realtà mostra un condensatore di 470nF.
La dicitura su un condensatore di 1uF è 105.

Il condensatore di '471 2KV' ha un valore di capacità di 470pF cioé 0,00047uF, troppo piccolo per lo scopo richiesto.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks