20 maggio 12, 01:43 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Comunque ho appena recuperato una vecchio modem PCI e su di lui ho trovato un sacco di 10uf 25v che credo vadano bene. Adesso però provo a leggere il tuo ultimo attachment: Occavolo... Allora... (NON ridere!) 1 mm plug immagino sia la linguetta di sinistra del motore della mia loco e green 1 mm plug quella di destra, quindi faccio partire due fili dallo stesso punto in cui arrivano i file che prendono la corrente dai binari... Ok, potrei anche partire più a monte però e magari così facendo complico la vita alla 'dinamo'... (forse). Da dove parto? Poi... Se 1k posto sotto allo zig zig significa resistenza... no quella non può essere una resistenza perché se lo fosse con questo collegamento lascerebbe scoperto l'altro led che, prendendo il + a 12 volt brucerebbe (non vanno mica a 3.5 volt???). Hummm forse ci vanno due zigzig al tuo disegno e quello che mi hai mostrato non è previsto per i led... ...e poi dove andrebbero messi i condensatori? Al posto dei segni che, prima di ►| e |◄ (i triangoli li ho fatti con il tasto alt ed il numero 16 e 17 ), sembrano delle svastiche? No, non credo... Hummm adesso mi ci metto con il photoshop e faccio un disegnino... Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
20 maggio 12, 02:20 | #22 (permalink) Top |
|
Ecco adesso incomincio a vedere le figure... che conosco! Poi magari è una megastrunzata, ma voi potrete incominciare a dirmi sposta la resistenza sul filo in verticale ad esempio e per me sarebbe comunque più facile ed intuitivo... figuratevi! Inzomma vado bene così o no??? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
20 maggio 12, 14:26 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi adesso vedo una cosa nuova: il condensatore ceramico che mi hai iandicato con un valore diverso e che ha delle scritte diverse su se stesso quindi ti chiedo: perché uno dev'essere a 10uF ed il secondo ad 1uF? A proposito, una vecchia scheda modem PCI in mio possesso ne ha due dello stesso colore beige e con le scritte 471 2KV, andrebbero bene? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. Ultima modifica di Pecetta : 20 maggio 12 alle ore 14:35 | |
20 maggio 12, 17:13 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
20 maggio 12, 18:06 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo dovrei costruire esattamente così e con una sola resistenza? Che succederebbe se inverto la polarità ed il + va sul filo dove non c'è la resistenza? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
20 maggio 12, 19:32 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova il condensatore non polarizzato da 1 micro, collegato agli stessi capi del led, ma penso che abbia un effetto limitato. Sicuramente un effetto più marcato lo avrebbe con i due condensatori che ti hanno consigliato. Se anche questo non basta, devi aumentare la capacità dei condensatori. Naraj. | |
20 maggio 12, 19:43 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma che cosa sono i condensatori polarizzati da un micro? Come distinguo un micro? Se io dico '471 2KV' quanti micri sono ?? E poi, mi stai dicendo di saldare le due gambette del condensatore alle gambette di ognuno di due led, giusto? (non polarizzato = senza + e -, quindi come lo metto va semper ben giusto?). Bye
20 maggio 12, 19:49 | #29 (permalink) Top |
|
Nel tuo caso, bisognerebbe fare un corso rapido di elettronica elementare. In rete ci sono diverse possibilità di apprendere gli elementi di base. Ci sarebbe la soluzione più semplice e rapida, che è quella di farsi aiutare da qualche amico. Naraj. |
20 maggio 12, 20:33 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2010
|
Il condensatore del primo schema che ho indicato non è polarizzato. Il datasheet di questo condensatore è scaricabile al link della pagina: ECEA1HN100U - PANASONIC - CONDENSATORE, 10UF, 50V | Farnell Italia Il datasheet del condensatore ceramico del secondo schema è scaricabile al link della pagina: MCMLR50V105MY5V - MULTICOMP - CAPACITOR CERAMIC, 1UF, 50V, Y5V | Farnell Italia La foto della pagina in realtà mostra un condensatore di 470nF. La dicitura su un condensatore di 1uF è 105. Il condensatore di '471 2KV' ha un valore di capacità di 470pF cioé 0,00047uF, troppo piccolo per lo scopo richiesto. |
Bookmarks |
| |