Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 02:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
ho perfettamente capito il problema
la soluzione con i due condensatori non evita che il locomotore saltelli nè regola start e stop, ma se monti condensatori troppo grandi, può dare l'effetto non voluto di far fermare più lentamente il locomotore
questo perchè il condensatore accumula un una certa energia che rilascia quando viene a mancare tensione dalle rotaie, o per i saltelli o perchè si vuole spegnere il treno

collegarli è molto semplice, una volta che li hai saldati insieme come da foto facendo attenzione alla polarità(la striscia bianca indica il negativo), saldi i 2 fili rimanenti ai capi del motore senza nessun verso in particolare
per la capacità devi sperimentare un pò tu, 1-10-47uF per citarne alcune da cui partirei, la tensione dei condensatori 25V
prova e facci sapere se migliora qualcosa
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:34   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
Ciao Pecetta,
potresti mostrarci una foto del motore in cui siano ben visibili le connessioni che partono verso le ruote e verso i LED?

Ti ringrazio.
francesco.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 20:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ RSK,

In allegato c'è un motore G ed ho messo questa foto per capire bene ciò che mi stai dicendo.
Mi stai dicendo di saldare i due condensatori come da tua foto ed esattamente dove indicano le frecce?
(Nota che in quel punto ci saldo anche i fili che provengono dalle ruote e sempre da lì partono i fili che vanno ai led).

@ maciperu,

In allegato, il punto dove tutto si salda è indicata dalle frecce.

Bye
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-motore-g1.jpg  
Vecchio 18 maggio 12, 21:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
...
per la capacità devi sperimentare un pò tu, 1-10-47uF per citarne alcune da cui partirei, la tensione dei condensatori 25V
prova e facci sapere se migliora qualcosa
Come faccio a capire la capacità e tensione?
Voglio dire che cosa devo cercare di leggere quando ho in mano un coso di quelli?
(Fino ad ora ho solo capito dov'è il bianco del -).

Bye
Vecchio 18 maggio 12, 23:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

si pecetta, bisogna saldarli dove hai messo le frecce
per capacità e tensione, niente di più semplice, sono scritte chiaramente sul condensatore
in questo caso 1000uF 10V
Vecchio 19 maggio 12, 01:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

Data registr.: 06-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ciao,

La domanda è questa:
Come si può evitare un 'ritorno di corrente? (se si chiama così) o meglio che della corrente + scorra sul filo del - per casue di mancanze della stessa corrente - sul 'suo' filo?

Sembra una cavolata, ma immaginate questo:
Su un locomotore che fino a ieri funzionava con due lampadine ad incandescenza ci ho messo due led che, con il + protetto da due resistenze dovrebbero simulare lo stesso effetto delle lampadine sopracitate ma...
Mentre le lampadine non davano nessun problema e si accendevano (una o l'altra) a seconda de senso di marcia con i LED avviene che quello che dovrebbe restare spento lampeggia ad ogni saltello delle ruote menrte l'altro rimane sempre acceso.

La mia deduzione è questa:
Quando c'è un saltello sui binari delle ruote che da lì prendono il - avviene che la corrente del + corre al contrario sul filo del - e giunge fino al led e qui, trovando dei rimasugli di - accende il diodo del led.

Ok, io non so nulla di elettronica/elettricità e quindi potrei aver sparato la più grande cavolata dei tempi ma forse... forse no.
Oppure...
Beh, se pensate che la mia teoria non è per forza sbagliata e riuscite a realizzare che vorrei 'tappapre' il teorico buco di corrente -... che cosa mi suggerireste di fare?

Grassie

Bye
leggendo quello che hai scritto dovresti invertire i led in piu anche se i led sono diodi per sicurezza collegali in serie con lo stesso segno del led(pensa come collegare due batterie in serie), ti ho fatto uno schema veloce credo che dovrebbe funzionare.fammi sapere
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-schema.jpg  
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 02:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
leggendo quello che hai scritto dovresti invertire i led in piu anche se i led sono diodi per sicurezza collegali in serie con lo stesso segno del led(pensa come collegare due batterie in serie), ti ho fatto uno schema veloce credo che dovrebbe funzionare.fammi sapere
con questo non tappi il buco di corrente, ma proteggi i led in modo che non si brucino per superamento della tensione di soglia inversa

una soluzione ancora più semplice sarebbe quella di usare una sola resistenza e i due diodi led in antiparellelo
in questo modo il primo protegge il secondo e viceversa
Vecchio 19 maggio 12, 10:40   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
Ammettendo anche che il motore generi per effetto dinamo una tensione di polarità opposta a quella che lo porrebbe in rotazione con lo stesso verso (penso invece che generi una tensione con la stessa polarità), non capisco perchè il LED che rimane sempre acceso non si spegne per lo stesso istante in cui si accende quello opposto.
In ogni caso metterei il condensatore, partendo da 1uF a salire e del tipo non polarizzato (tipo quelli utilizzati nei filtri per altoparlanti), dopo la resistenza e direttamente ai capi dei LED. Così non influenzerei il comportamento del motore (e di tutti gli altri motori posti nella stessa rotaia).
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 20:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

@ rsx,

Non perdo un post dei tuoi!

Citazione:
Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
Ammettendo anche che il motore generi per effetto dinamo una tensione di polarità opposta a quella che lo porrebbe in rotazione con lo stesso verso (penso invece che generi una tensione con la stessa polarità), non capisco perchè il LED che rimane sempre acceso non si spegne per lo stesso istante in cui si accende quello opposto.
In ogni caso metterei il condensatore, partendo da 1uF a salire e del tipo non polarizzato (tipo quelli utilizzati nei filtri per altoparlanti), dopo la resistenza e direttamente ai capi dei LED. Così non influenzerei il comportamento del motore (e di tutti gli altri motori posti nella stessa rotaia).
Quindi mi dici di mettere Motore, filo, resistenza, condensatore, LED.
Giusto?
Ma le domande ora sono:
- come faccio a sapere se un condensatore è polarizzato oppure no?
- siti web/eBay che ne vendono?

@ Tutti,

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
una soluzione ancora più semplice sarebbe quella di usare una sola resistenza e i due diodi led in antiparellelo
in questo modo il primo protegge il secondo e viceversa
Ricordatevi che io NON distinguo i collegamenti in parallelo dai seriali

Bye
Vecchio 20 maggio 12, 00:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

i condesatori li puoi recuperare da qualche vecchio circuito

nel circuito A le lampadine sono in serie, concatenate
nel circuito B sono in parallelo dove tutti i positivi sono insieme e tutti i negativi lo stesso

2 led in antiparallelo sono così, il positivo del primo al negativo del secondo e il negativo del primo al positivo del secondo

forse questo circuito, con un condensatore non polarizzato(o 2 in antiserie polarizzati, quelli di qualche messaggio prima) posto in parallelo sui led, potrebbbe essere un altra soluzione
ma se la capacità del condensatore dovrà essere molto grande per ridurre i lampeggi si potrebbero avere effetti fade in accensione e spegnimento dei led

ora non ti resta che fare qualche prova per capire quale soluzione è la migliore
recupera qualche vecchia scheda, ad esempio un alimentatore di computer o un televisore e sopra ci troverai tanti condensatori da poter usare
Rispondi

Bookmarks