18 maggio 12, 02:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
ho perfettamente capito il problema la soluzione con i due condensatori non evita che il locomotore saltelli nè regola start e stop, ma se monti condensatori troppo grandi, può dare l'effetto non voluto di far fermare più lentamente il locomotore questo perchè il condensatore accumula un una certa energia che rilascia quando viene a mancare tensione dalle rotaie, o per i saltelli o perchè si vuole spegnere il treno collegarli è molto semplice, una volta che li hai saldati insieme come da foto facendo attenzione alla polarità(la striscia bianca indica il negativo), saldi i 2 fili rimanenti ai capi del motore senza nessun verso in particolare per la capacità devi sperimentare un pò tu, 1-10-47uF per citarne alcune da cui partirei, la tensione dei condensatori 25V prova e facci sapere se migliora qualcosa |
18 maggio 12, 20:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
|
@ RSK, In allegato c'è un motore G ed ho messo questa foto per capire bene ciò che mi stai dicendo. Mi stai dicendo di saldare i due condensatori come da tua foto ed esattamente dove indicano le frecce? (Nota che in quel punto ci saldo anche i fili che provengono dalle ruote e sempre da lì partono i fili che vanno ai led). @ maciperu, In allegato, il punto dove tutto si salda è indicata dalle frecce. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
18 maggio 12, 21:05 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Voglio dire che cosa devo cercare di leggere quando ho in mano un coso di quelli? (Fino ad ora ho solo capito dov'è il bianco del -). Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
19 maggio 12, 01:27 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Bologna
| Citazione:
| |
19 maggio 12, 02:02 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
una soluzione ancora più semplice sarebbe quella di usare una sola resistenza e i due diodi led in antiparellelo in questo modo il primo protegge il secondo e viceversa | |
19 maggio 12, 10:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2010
|
Ammettendo anche che il motore generi per effetto dinamo una tensione di polarità opposta a quella che lo porrebbe in rotazione con lo stesso verso (penso invece che generi una tensione con la stessa polarità), non capisco perchè il LED che rimane sempre acceso non si spegne per lo stesso istante in cui si accende quello opposto. In ogni caso metterei il condensatore, partendo da 1uF a salire e del tipo non polarizzato (tipo quelli utilizzati nei filtri per altoparlanti), dopo la resistenza e direttamente ai capi dei LED. Così non influenzerei il comportamento del motore (e di tutti gli altri motori posti nella stessa rotaia). |
19 maggio 12, 20:18 | #19 (permalink) Top | ||
|
@ rsx, Non perdo un post dei tuoi! Citazione:
Giusto? Ma le domande ora sono: - come faccio a sapere se un condensatore è polarizzato oppure no? - siti web/eBay che ne vendono? @ Tutti, Citazione:
Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | ||
20 maggio 12, 00:32 | #20 (permalink) Top |
|
i condesatori li puoi recuperare da qualche vecchio circuito nel circuito A le lampadine sono in serie, concatenate nel circuito B sono in parallelo dove tutti i positivi sono insieme e tutti i negativi lo stesso 2 led in antiparallelo sono così, il positivo del primo al negativo del secondo e il negativo del primo al positivo del secondo forse questo circuito, con un condensatore non polarizzato(o 2 in antiserie polarizzati, quelli di qualche messaggio prima) posto in parallelo sui led, potrebbbe essere un altra soluzione ma se la capacità del condensatore dovrà essere molto grande per ridurre i lampeggi si potrebbero avere effetti fade in accensione e spegnimento dei led ora non ti resta che fare qualche prova per capire quale soluzione è la migliore recupera qualche vecchia scheda, ad esempio un alimentatore di computer o un televisore e sopra ci troverai tanti condensatori da poter usare |
Bookmarks |
| |