Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 01:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da Boy80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. ho il seguente motore: Robbe Power 600/24

Tensione: 7.2-9.6Volt
Numero di celle: 7
rendimento: 10.00 A
potenza max: 25.00 A
max. rendimento: 74.00 %

ed ho cercato di misurare la corrente assorbita, ma invano..
ho provato ad alimentarlo, con un alimentatore per pc, a 3.3V ed a 5V.. per girare gira.. ma il tester, messo in serie, non rileva niente di significativo visto le caratteristiche sopra riportate..
Il mio tester ha una portata max di 10A in DC, forse non basta? E se così fosse, cmq il fusibile non è saltato.. il motore continua a girare anche se il tester lo tengo sulla misura per pochi secondi.. poi spengo tutto non vedendo Ampere di corrente..
Cosa dovrei aspettarmi di leggere sul tester per questo motore?

Mi date qualche consiglio?
Grazie.
buona sera ti comunico in primis che come tester non è buono perchè come portata nominale del motore cioe 10A, è un valore che risulta a limite con il tuo tester,quindi siccome per misurare la corrente dovresti collegare il tester cioe amperometro in serie, postresti bruciare il tuo strumento,per il valore massimo di assorbimento cioe 25A lo potresti avere in fase di accensione,e sotto sforzo cosa che potresti provarlo immobilizzando il motore su un banco di prova e accenderlo con elica collegata al motore. ma avvolte non potrai provare questo assorbimento perchè si potrebbe avere solo in volo. o se no dovresti comprare un amperometro tipo WATTAMETRO 100 AMPERE ECO che ti indica tutti i valori di assorbimento o se no usa una pinza amperometrica sempre migliore dei tester che si collegano i fili in serie che se vengono collegati male puoi anche rovinare gli apparecchi che stai misurando. buona serata spero di essere stato utile
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 01:14   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2012
Messaggi: 11
ok.. il mio tester è al limite con 10A ma perchè allora con il tester del mio amico (analogico) con limite a 5A abbiamo misurato la corrente di piccoli motorini in rotazione e bloccandoli.. ed infine abbiamo misurato il motore suddetto in rotazione e quando abbiamo tentato di bloccarlo, vedendo aumentare la corrente, lo abbiamo rilasciato per non rovinare il tester.. meglio gli analogici?
Boy80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 14:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 641
sono entrambi migliori, la diversita e che hai usato il motore a vuoto ,cioe senz carico e quindi l'assorbimento era minore, infatti come hai cercato di darli un carico la lancetta del amperomentro si è mossa fino ad arrivare al fondo scala. per misurare perfettamente un motore dovresti metterlo sotto sforzo con un amperometro con scala superiore
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misura connettori motore Micky98 Aeromodellismo Principianti 2 09 marzo 12 18:54
misura corrente alternata federico 3 Circuiti Elettronici 2 23 settembre 10 22:32
Tensione di misura della corrente a vuoto Willy163 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 settembre 10 22:01
misura cilindrata motore jessettino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 agosto 09 12:08
Misura assorbimento corrente dal 220v Simons Circuiti Elettronici 11 11 dicembre 06 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002