Driver o stepper per motore passo passo - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 00:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
questo schema risolve il pilotaggio di un motore passo passo bipolare, e nn funziona per quello unipolare.. a 6 o 5 cavi per capirci.

a dopo
fausto
funziona anche con un motore a 6 fili, basta non collegare quelli che fanno riferimento al centro degli avvolgimenti

se hai bisogno di potenza e velocità allora vai su un driver con l297+l298 fino a 2A/fase, oppure un l297+l6203 fino a 4A/fase e tensione di alimentazione di 40V
altrimenti se un pilotaggio unipolare a basse velocità può essere sufficiente, risolvi il tutto con un pic/atmel e 4 transistor/mosfet, senza spendere quasi 10€ tra i 2 ic l297+l298
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 09:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
curiosità

fermo restando lo stesso circuito se sostituiamo dei MOSFET al posto dei transistor.. si possono pilotare dei motori PAsso passo unipolari di maggiore potenza?
a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
funziona anche con un motore a 6 fili, basta non collegare quelli che fanno riferimento al centro degli avvolgimenti

se hai bisogno di potenza e velocità allora vai su un driver con l297+l298 fino a 2A/fase, oppure un l297+l6203 fino a 4A/fase e tensione di alimentazione di 40V
altrimenti se un pilotaggio unipolare a basse velocità può essere sufficiente, risolvi il tutto con un pic/atmel e 4 transistor/mosfet, senza spendere quasi 10€ tra i 2 ic l297+l298
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 10:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mi permetterei di suggerire l'uso dei L297/L298... etc in quanto hanno la possibiltà di lavorare a micropassi riducendo le vibrazioni del motore, migliorando la precisione e sopratutto avendo la retroazione sulla corrente di ogni fase possono tenere il motore in coppia con il PWM.

Il semplice circuito con l'AVR va bene per sperimentare ma è troppo semplicistico, si trova di meglio nelle application note di Microchip per i PIC.

Vecchio 23 maggio 12, 11:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
Lavorano massimo a mezzo passo, cosa ottenibile anche con i 4 mosfet...
Il pwm permette tensioni alte, correnti che salgono più velocemente nel motore e quindi maggior coppia a velocità di rotazione elevate
A basse velocità è più o meno simile ad un pilotaggio unipolare senza pwm
Ma cosa devi muovere?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 15:07   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2012
OK... mi avete convinto. Seguo il consiglio e punto su Arduino. Oltre al motor shield consigliato da ElNonino, sto valutando lo shield Input/Output per Arduino. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea. Al Micro Arduino posso collegare due shield?
Riassumo che le mie esigenze sono:
comandare un motorino passo passo in funzione di input digitali che ricevo. In funzione di quale input ricevo, il motorino deve compiere determinate rotazioni prima in un senso e poi nell'altro. In pratica lo schema che ho in mente e':

INPUT-> Arduino riceve e comanda -> motorino passo passo.

L'input potrebbe essere di qualsiasi genere: rilevatore di presenza, RFID, lettore/scanner barcode, datacode, interruttori ecc.

Grazie ancora...
bonig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da bonig Visualizza messaggio
OK... mi avete convinto. Seguo il consiglio e punto su Arduino. Oltre al motor shield consigliato da ElNonino, sto valutando lo shield Input/Output per Arduino. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea. Al Micro Arduino posso collegare due shield?
Riassumo che le mie esigenze sono:
comandare un motorino passo passo in funzione di input digitali che ricevo. In funzione di quale input ricevo, il motorino deve compiere determinate rotazioni prima in un senso e poi nell'altro. In pratica lo schema che ho in mente e':

INPUT-> Arduino riceve e comanda -> motorino passo passo.

L'input potrebbe essere di qualsiasi genere: rilevatore di presenza, RFID, lettore/scanner barcode, datacode, interruttori ecc.

Grazie ancora...
Sicuramente con Arduino puoi gestire sia lo shield che alcuni ingressi analogici e/o digitali, però sarebbe bene che chiarissi esattamenet cosa deve fare tutto il circuito e se le periferiche di input forniscono solo segnali ON/OFF od altro.

Vecchio 05 giugno 12, 12:24   #17 (permalink)  Top
User

Gli input non saranno ON/OFF ma diranno ad arduino quanti giri far fare al motorino e in che senso.
Quindi credo che basti il motor shiedl e poi utilizzo gli ingressi disponibili di arduino.
In pratica arduino ricevera' degli input che gli diranno in che verso e quanti giri far effettuare al motorino passo passo. A questo punto la parte piu' ardua sara' proprio programmare arduino affinche' quando ricevera' un determinato input fara' effettuare al motorino determinati numeri di giri in un determinato senso di rotazione. Ce la faro'???
Vecchio 05 giugno 12, 12:26   #18 (permalink)  Top
User

Gli input non saranno ON/OFF ma diranno ad arduino quanti giri far fare al motorino e in che senso. Li posso impostare io programmando i tag (giusto?)
Quindi mi sembra di capire che basti il motor shiedl e poi utilizzo gli ingressi disponibili di arduino.
In pratica arduino ricevera' degli input che gli diranno in che verso e quanti giri far effettuare al motorino passo passo. A questo punto la parte piu' ardua sara' proprio programmare arduino affinche' quando ricevera' un determinato input fara' effettuare al motorino determinati numeri di giri in un determinato senso di rotazione. Ce la posso fare???
Rispondi

Bookmarks