07 maggio 12, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User | produzione circuiti BEC e altro
salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta, al massimo chiedo di spostarla nella sezione più opportuna (mercatino > vendo?) vorrei fare una specie di sondaggio. avendo la possibilità di progettare e costruire con una certa facilità anche in serie circuiti BEC (Lineari per semplicità, ma volendo anche switch e altri tipi di circuiti) mi chiedo se, chiaramente a un prezzo competitivo rispetto al materiale specifico da modellismo, ci sarebbe richiesta. l'azienda che li potrebbe produrre si occupa di automazione industriale, produce tutto in italia e usa componenti di qualità.
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
10 maggio 12, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
prima di tutto considera che un bec da hobbyking lo prendi con 3-4 dollari. dollari, non euro. secondo te c'è una qualunque speranza di essere competitivi? ricordo in oltre che siamo in italia....
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
11 maggio 12, 01:19 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ci sono molti modi di essere competitivi. Certo se la competitività la metti solo sul prezzo con HK e Cina non vinci, ma se la metti sulla qualità e servizio è tutta da vedere.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
11 maggio 12, 14:32 | #4 (permalink) Top |
User |
Per prodotti di alto livello in settori di nicchia esiste sicuramente un mercato remunerativo; per un linear bec con 7805 + 2 condensatori + 2 connettori la vedo dura competere con l'estero. Penso sia difficle anche pensare solo alla vendita 'porta a porta' fra amici, se poi vuoi fare le cose a modo e senza far incazzare la AE direi che cessa qualsiasi convenienza. IMHO
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
11 maggio 12, 15:10 | #5 (permalink) Top |
User |
boh, io la buttavo lì! quello che posso offrire sono prodotti di qualità a un prezzo onesto (considerato che produrre un bec lineare che tira 4-5A costa meno di un paio di euro), se non ci si vuole lucrare sopra una montagna ma solo arrotondare un'altra attività si potrebbe riuscire anche ad essere competitivi. poi bisognerebbe guardare alla convenienza ovviamente, probabilmente ci sono molti aspetti di cui non tengo conto. certo che vendere un singolo bec a uno che sta dall'altra parte dell'italia non ha senso! riguardo a hobbyking, a parte il fatto che se non fai un ordine sostanzioso non ha alcun senso visti i costi e i tempi di spedizione, non tutta l'elettronica cinese è affidabile.
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
11 maggio 12, 15:24 | #6 (permalink) Top |
User |
Non so le quantità a cui miri però direi che un bec lineare (ridotto ai minimi termini) è formato da: - circuito stampato doppia faccia o singola + dissipatore. - IC regolatore da 3..5A - due condensatori ceramici/tantalio - un elettrolitico lo mettiamo ? - 15 saldature - i connettori i/o li mettiamo o si arrangia l'utente ? Farlo in Italia con 2 la vedo dura anche per 1000 pezzi, se poi ci aggiungiamo un ragionevole guadagno, un minimo di confezione, un minimo di garanzia (ho omesso nei costi il collaudo del singolo esemplare) del genere che se non vuoi fare brutta figura e sputtanarti sul Barone in caso di fumata è meglio che ne mandi uno gratis.... Scrivo questo solo perchè se sei del '95 vorrei evitarti delusioni.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
11 maggio 12, 15:38 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora, la ditta che li potrebbe produrre tratta automazione industriale e non credo abbia la minima intenzione di farne un business. perciò confezione:minimo sindacale, e garanzia sulla fiducia stile ebay, non sono un negoziante! se si vogliono vendere a poco prezzo e senza farne un'attività questo è inevitabile. li si possono produrre in serie in modo completamente (o quasi) automatizzato. mi informerò meglio sul loro costo di produzione, ma non credo ci vada molto lontano. non mi sto minimamente montando la testa, è un'idea buttata lì come un amo, per vedere se ne può venire veramente fuori qualcosa. non volendo trarre un guadagno serio ma solo un "arrotondamento" dalla vendita di questi oggetti, si possono mantenere i prezzi bassi pur offrendo qualità.
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan | |
12 maggio 12, 00:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Come ti hanno in parte già detto e come ti confermo io che produco (in Italia!!) elettronica, il problema è semplicissimo: per offrire qualità oltre ad un buon progetto (e ti assicuro che si vedono in giro cose orripilanti) devi produrre con montaggio automatico, ma questo richiede costi di attrezzature, programmazione delle macchine e, spesso, necessità di componenti in rolla, quindi in quantità 'importanti' da acquistare; aggiungi il costo vero e proprio di produzione e vedrai che alla fine riesci ad andare in pari dai 1000 pezzi in su; più scegli circuiti 'piccoli' ed economici e più devi aumentare i numeri per ammortizzare le spese fisse, ma per aumentare i numeri in modo significativo devi produrre per un distributore che ti garantisca certe quantità, ma allora scendono i margini per mantenere accessibile il prezzo al pubblico. Io ho venduto diverse migliaia di pezzi negli anni, ma sono riuscito giusto a pagarmi qualche modello ogni tanto... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
14 maggio 12, 08:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok va bene per i prodotti Italiani.
i sistemi cinesi ogni tanto vanno in fumo, e se butti giù un aliante o un qualunque velivolo dove hai dedicato ore e ore di lavoro.. ..diciamo di una certa grandezza e qualità , credo che spendere qualche euro in più ne valga la pena... per piccoli modelli da strapazzo allora ok, va bene la cina. poichè un pò tutti abbiamo i modelli di punta è essenziale avere elettronica di qualità. Poi non capisco ci lamentiamo della crisi però si continua a comprare cineserie.. è un controsenso!!! Citazione:
| |
14 maggio 12, 09:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
|
se ti cimenti in qualcosa di serio come gli interruttori stabilizzati di Alewings o della Powerbox System con doppia alimentazione e magari programmabili, allora puoi ritagliarti una nicchia...per le cinesate da 2 euro esistono le cinesate dei cinesi senza scontrino.
|
Bookmarks |
| |