Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 01:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2012
Tester per batterie 1,5 volts sonoro per non vedente

Salve a tutti gli amici, ho un piccolo (per molti di voi ma non per me) problema. Ho un padre non vedente che utlizza molti ausili (lettura, termometro febbre, misura pressione, bilancia ecc) praticamente tutti funzionanti con stilo o ministilo a 1,5 volts. Non riuscendo a vedere le barre delle batterie sugli schermi lcd (purtroppo molti apparecchi parlano solo per le funzioni essenziali ma non per il controllo batterie), ha un mucchio di batterie che non sa se sono cariche o scariche. Vorrei realizzargli un semplice "provabatterie" che potrebbe emettere un suono se la batteria è carica (o scarica); per lui sarebbe molto importante. Ho cercato molto in giro prima di disturbarvi ma non esiste nulla che funzioni per le batterie a 1,5 volts (se non quelli a lancetta ovviamente non usabili da mio padre). C'è qualcuno che ha idea su come realizzare un semplice circuito che faccia al caso mio? Ho provato con un comparatore operazionale ma la tensione in gioco (1,5) è troppo bassa. Grazie infinite amici. - Michele
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 03:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da michelozzo Visualizza messaggio
Salve a tutti gli amici, ho un piccolo (per molti di voi ma non per me) problema. Ho un padre non vedente che utlizza molti ausili (lettura, termometro febbre, misura pressione, bilancia ecc) praticamente tutti funzionanti con stilo o ministilo a 1,5 volts. Non riuscendo a vedere le barre delle batterie sugli schermi lcd (purtroppo molti apparecchi parlano solo per le funzioni essenziali ma non per il controllo batterie), ha un mucchio di batterie che non sa se sono cariche o scariche. Vorrei realizzargli un semplice "provabatterie" che potrebbe emettere un suono se la batteria è carica (o scarica); per lui sarebbe molto importante. Ho cercato molto in giro prima di disturbarvi ma non esiste nulla che funzioni per le batterie a 1,5 volts (se non quelli a lancetta ovviamente non usabili da mio padre). C'è qualcuno che ha idea su come realizzare un semplice circuito che faccia al caso mio? Ho provato con un comparatore operazionale ma la tensione in gioco (1,5) è troppo bassa. Grazie infinite amici. - Michele
No l'operazionale può anche andare bene basta alimentarlo con una batteria e usarlo in configurazione di comparatore, ti basta uno stupido partitore (o un trimmer) per il valore di comparazione oppure volendo usare il cannone contro i moscerini un pic (12F675) che ti accenda alcuni led a seconda dello stato di carica.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 09:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No l'operazionale può anche andare bene basta alimentarlo con una batteria e usarlo in configurazione di comparatore, ti basta uno stupido partitore (o un trimmer) per il valore di comparazione oppure volendo usare il cannone contro i moscerini un pic (12F675) che ti accenda alcuni led a seconda dello stato di carica.
scusa romoloman ma hai letto il messaggio?.... non credo che i led possano funzionare in questo caso.
però il comparatore alimentato separatamente che pilota un buzzer puo essere un'idea
Vecchio 30 aprile 12, 10:08   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2012
Grazie infinite amici! Il comparatore va alimentato sicuramente separatamente, il problema è che, a tensioni così basse di commutazione non saprei quale usare.. Grazie di nuovo..p.s avevo pensato anche a due o tre transistor polarizzati ognuno diversamente ma non saprei come.....Michele
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 10:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Come ti hanno già accennato, puoi usare un comparatore qualsiasi alimentato a 4-9 Volt, poi la sua uscita va a polarizzare un transistor per il buzzer (certi comparatori possono pilotatare direttamente dei piccoli buzzer). L'alimentazione per il buzzer può essere qualsiasi, mentre il negativo di tutte le alimentazioni resta comune.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 10:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Ecco un esempio di un comparatore di tensione che mi sono fatto per le LiPo.
Puoi togliere tutti i componenti non necessari al tuo caso.

Naraj.
Icone allegate
Tester per batterie 1,5 volts sonoro per non vedente-hpim1015.jpg  
Vecchio 30 aprile 12, 17:20   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da MacchinaVolante Visualizza messaggio
scusa romoloman ma hai letto il messaggio?.... non credo che i led possano funzionare in questo caso.
però il comparatore alimentato separatamente che pilota un buzzer puo essere un'idea
Ipovedente un led rosso o uno blu lo vede...
diverso se non vedente... allora il discorso cambia...

e si può andare per un buzzer...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 30 aprile 12, 19:58   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ipovedente un led rosso o uno blu lo vede...
diverso se non vedente... allora il discorso cambia...

e si può andare per un buzzer...
Mi autoquoto per scusarmi ma non so perchè mi ero autoconvinto di "ipovedente" avendo fatto di recente un circuito analogo per una persona che era in tale stato.

Se il risultato deve essere carica/scarica va bene un comparatore con un buzzer,
fra l'altro l'uscita dell'operazionale usata in modalità comparatore dovrebbe farcela a pilotare il buzzer direttamente.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 04 maggio 12, 00:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da michelozzo Visualizza messaggio

Una soluzione più sofisticata ma egualmente economica potrebbe essere un pic che pilota un servo, adc converter ->> pwm praticamente al variare della tensione si avrà una variazione di posizione, ad esempio, tra 1,00 e 1,5 corrisponderà alla corsa completa di un servo... si avrebbe la possibilità di capire lo stato della batteria e non solo una soglia...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 00:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Una soluzione più sofisticata ma egualmente economica potrebbe essere un pic che pilota un servo, adc converter ->> pwm praticamente al variare della tensione si avrà una variazione di posizione, ad esempio, tra 1,00 e 1,5 corrisponderà alla corsa completa di un servo... si avrebbe la possibilità di capire lo stato della batteria e non solo una soglia...
Se si vuole complicare le cose, il pic potrebbe pilotare un programma vocale che dia in voce, il valore della tensione della batteria.
Più semplicemente, sempre con il pic, il valore di tensione potrebbe essere codificato in una serie di "bip" che indica il valore di tensione.
Naturalmente, tutto questo deve essere alla portata di chi deve mettere in pratica questi suggerimenti e sapere programmare il pic.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks