30 aprile 12, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2012
| Tester per batterie 1,5 volts sonoro per non vedente
Salve a tutti gli amici, ho un piccolo (per molti di voi ma non per me) problema. Ho un padre non vedente che utlizza molti ausili (lettura, termometro febbre, misura pressione, bilancia ecc) praticamente tutti funzionanti con stilo o ministilo a 1,5 volts. Non riuscendo a vedere le barre delle batterie sugli schermi lcd (purtroppo molti apparecchi parlano solo per le funzioni essenziali ma non per il controllo batterie), ha un mucchio di batterie che non sa se sono cariche o scariche. Vorrei realizzargli un semplice "provabatterie" che potrebbe emettere un suono se la batteria è carica (o scarica); per lui sarebbe molto importante. Ho cercato molto in giro prima di disturbarvi ma non esiste nulla che funzioni per le batterie a 1,5 volts (se non quelli a lancetta ovviamente non usabili da mio padre). C'è qualcuno che ha idea su come realizzare un semplice circuito che faccia al caso mio? Ho provato con un comparatore operazionale ma la tensione in gioco (1,5) è troppo bassa. Grazie infinite amici. - Michele
|
30 aprile 12, 03:02 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 aprile 12, 09:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
però il comparatore alimentato separatamente che pilota un buzzer puo essere un'idea
__________________ MacchinaVolante | |
30 aprile 12, 10:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2012
|
Grazie infinite amici! Il comparatore va alimentato sicuramente separatamente, il problema è che, a tensioni così basse di commutazione non saprei quale usare.. Grazie di nuovo..p.s avevo pensato anche a due o tre transistor polarizzati ognuno diversamente ma non saprei come.....Michele
|
30 aprile 12, 10:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Come ti hanno già accennato, puoi usare un comparatore qualsiasi alimentato a 4-9 Volt, poi la sua uscita va a polarizzare un transistor per il buzzer (certi comparatori possono pilotatare direttamente dei piccoli buzzer). L'alimentazione per il buzzer può essere qualsiasi, mentre il negativo di tutte le alimentazioni resta comune. Naraj. |
30 aprile 12, 17:20 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
diverso se non vedente... allora il discorso cambia... e si può andare per un buzzer...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 aprile 12, 19:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se il risultato deve essere carica/scarica va bene un comparatore con un buzzer, fra l'altro l'uscita dell'operazionale usata in modalità comparatore dovrebbe farcela a pilotare il buzzer direttamente.
04 maggio 12, 00:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Una soluzione più sofisticata ma egualmente economica potrebbe essere un pic che pilota un servo, adc converter ->> pwm praticamente al variare della tensione si avrà una variazione di posizione, ad esempio, tra 1,00 e 1,5 corrisponderà alla corsa completa di un servo... si avrebbe la possibilità di capire lo stato della batteria e non solo una soglia... | |
04 maggio 12, 00:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Più semplicemente, sempre con il pic, il valore di tensione potrebbe essere codificato in una serie di "bip" che indica il valore di tensione. Naturalmente, tutto questo deve essere alla portata di chi deve mettere in pratica questi suggerimenti e sapere programmare il pic. Naraj. | |
Bookmarks |
| |