Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 12, 09:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2010
@sub53

La tua idea mi sembra graziosa, e non è obbligatorio l'utilizzo di un pic.
Guarda l'applicazione "Radio Control Servo Pulse Generator" a pag. 28 di questo integrato: LTC6992

francesco.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 09:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Qui: http://www.matrixmultimedia.com/reso...lt%20Meter.pdf un progetto di un voltmetro parlante, si trova anche il programma già compilato.

Se cerchi in rete (Talking voltmeter) si trovano altri progetti e credo anche kit o prodotti finiti simili.

Vecchio 04 maggio 12, 12:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
@sub53

La tua idea mi sembra graziosa, e non è obbligatorio l'utilizzo di un pic.
Guarda l'applicazione "Radio Control Servo Pulse Generator" a pag. 28 di questo integrato: LTC6992

francesco.
Grazie per la segnalazione... si impara sempre...

Secondo me è il risultato finale che conta non tanto la tecnologia che è alla base...se funziona ed è affidabile ho raggiunto lo scopo. Comunque ho costruito decenni fa un circuito simile con i 555, e probabilmente si può costruire anche solo con transistor...personalmente maneggio per lavoro i pic e li conosco bene...quindi utilizzerei un micro per mia comodità...inoltre è sicuramente più preciso ed anche il costo sarebbe inferiore
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 15:53   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2012
avanti....

Sono d'accordo sub53. Anche io "spippolo" da dilettante con i pic ma un controllo adc di tensione proprio non l'ho mai fatto (al massimo alzo qualche uscita digitale e faccio sentire al pic un pulsante). Potrei usare questo: http://www.futurashop.it/pdf_eng/7300-ISD1932.pdf. L'ho già utilizzato, può memorizzare 8 messaggi che si attivano semplicemente comandando gli ingressi con un livello alto del pic. Potrebbe monitorare delle tensioni fisse di batterie (1.2 - 1.5 - 4.5 - 9 - 12) ma non ho la piu' pallida idea di come fare il software. Se c'è qualche anima pia che mi può dare un consiglio, per l'hardware potrei provare anch'io. P.s. io uso (giusto per gioco) e ne ho qualcuno da parte i pic 16f876a. Mi metto subito a buttare giù uno schemetto da sottoporre alla vostra ben più autorevole esperienza. Grazie amici miei anche a nome di mio padre che tutti i giorni mi domanda se riuscirò a costruirgli questo "attrezzo" come lo chiama lui
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 19:11   #15 (permalink)  Top
User

Intanto per non fare attendere troppo tempo a tuo padre potresti sfruttare l'idea di sub53, ed in un secondo momemto evolvere il dispositivo.
Ti allego un semplice schema per la soluzione "tattile".
Icone allegate
Tester per batterie 1,5 volts sonoro per non vedente-v_to_pwm.jpg  
Vecchio 04 maggio 12, 22:28   #16 (permalink)  Top
User

Senza Parole!

URKA CHE MERAVIGLIA! GRAAZIEEE! Mi metto subito alla ricerca dell'ltc6992-1 (su rs non lo hanno). Appena lo trovo lo realizzo in un baleno!!! Che meraviglia di forum...anche se non è il forum sono le persone che lo animano! Grazie infinite amici siete proprio dei grandi!!!!
Vecchio 04 maggio 12, 23:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da michelozzo Visualizza messaggio
Sono d'accordo sub53. Anche io "spippolo" da dilettante con i pic ma un controllo adc di tensione proprio non l'ho mai fatto (al massimo alzo qualche uscita digitale e faccio sentire al pic un pulsante). Potrei usare questo: http://www.futurashop.it/pdf_eng/7300-ISD1932.pdf. L'ho già utilizzato, può memorizzare 8 messaggi che si attivano semplicemente comandando gli ingressi con un livello alto del pic. Potrebbe monitorare delle tensioni fisse di batterie (1.2 - 1.5 - 4.5 - 9 - 12) ma non ho la piu' pallida idea di come fare il software. Se c'è qualche anima pia che mi può dare un consiglio, per l'hardware potrei provare anch'io. P.s. io uso (giusto per gioco) e ne ho qualcuno da parte i pic 16f876a. Mi metto subito a buttare giù uno schemetto da sottoporre alla vostra ben più autorevole esperienza. Grazie amici miei anche a nome di mio padre che tutti i giorni mi domanda se riuscirò a costruirgli questo "attrezzo" come lo chiama lui
E' esagerato per questo scopo... se hai qualcosa ad 8 pin della serie 12f con adc è abbastanza....così non metti neanche il quarzo...un micro un regolatore e qualche resistenza...e ti regalo anche l'uscita per il buzzer allo stesso prezzo
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 23:50   #18 (permalink)  Top
User

Per scrupolo ho risimulato il circuito con L'LTC6992-2. Secondo me è meglio perche con il -1 succede questo:
- se la tensione della batteria è tra 0V (scollegata) e 0.6V non escono più gli impulsi pwm.
- se la tensione della batteria è tra 0.6V e 1.0V escono impulsi pwm inferiori ad 1mSec che potrebbero non essere graditi ad un normale servo analogico.

Con il -2 invece se la tensione della batteria è inferiore ad 1.0V escono sempre impulsi pwm di 1mSec.
Quindi se lo devi comprare prendi:

LTC6992CS6-2

direttamente nel sito della linear tecnology
oppure alla farnell: codice 1848046
oppure alla digi-key: codice LTC6992CS6-2#TRMPBFCT-ND
Vecchio 06 maggio 12, 22:51   #19 (permalink)  Top
User

Domani mattina chiamo ma mi sa che non vendono a privati....faccio sapere. Grazie mille per adesso!!!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Vecchio 06 maggio 12, 22:53   #20 (permalink)  Top
User

...farnell.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Rispondi

Bookmarks