Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 00:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2004
problema alimentatore pc

Ciao a tutti proprio ieri ho finito la modifica al mio alimentatore....inizialmente sembrava funzionasse tutto, poi quando ho provato a caricare un pacco rx da 2000mha a 2A, dopo neanche 1 minuto è saltato il fusibile ( probabilmente un corto ma non so' da dove)!
Oggi ho rifatto i vari collegamenti isolando bene, ho comprato dei nuovi fusibili da 2 e 3Ampere però non appena collego l'alimentatore alla 220 salta subito il fusibile.....senza accennare nessun tipo di avvio!
Aiutoooooo
grazie
Luca
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 22:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
non ho capito se salta anche quando non è caricato oppure se salta non appena attacchi le batterie...
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
non ho capito se salta anche quando non è caricato oppure se salta non appena attacchi le batterie...
allora la prima volta è saltato dopo circa 1 minuto che caricavo le batterie....dopo di chè ho provato a cambiare il fusibile e da quel momento in poi saltava non appena collegavo l'alimentatore alla presa 220.
Adesso l'alimentatore è da buttare perchè oltre al fusibile ho visto che si è annerito anche qualche altro componente!
ciao
Vecchio 08 maggio 06, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

allora....questa sera ho provato a modificare il secondo alimentatore (atx da 300w) Internamente è diverso dal primo utilizzato!!!
questa volta ho isolato bene il tutto però non vuole partire! collegata la 220v, premuto l'interruttore dell'alimentatore, premuto l'interruttore messo da me (collegato al pson e a un filo nero) l'alimentatore accenna a partire ma nulla....la ventolina fa qualche giro e basta!
aiutooooo
grazie e ciao
Vecchio 09 maggio 06, 00:21   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
allora....questa sera ho provato a modificare il secondo alimentatore (atx da 300w) Internamente è diverso dal primo utilizzato!!!
questa volta ho isolato bene il tutto però non vuole partire! collegata la 220v, premuto l'interruttore dell'alimentatore, premuto l'interruttore messo da me (collegato al pson e a un filo nero) l'alimentatore accenna a partire ma nulla....la ventolina fa qualche giro e basta!
aiutooooo
grazie e ciao

Logicamente l'interruttore collegato al PSON (filo verde) ed a un filo nero (massa) è del tipo stabile vero?
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
Che significa interruttore stabile?

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 22:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Che significa interruttore stabile?
si dice stabile quando "se lo schiacci resta come l'hai messo", si dice non stabile quando una volta "schiacciato" torna alla posizione in cui era (tipo a molla).
(scusate l'italiano "correggiuto")

quando premi su un interruttore stabile per chiuderlo (creare il contatto tra i 2 fili) questo resta chiuso fino a che tu premendo dall'altra parte non lo apri.
quando premi su un interruttore NON stabile per chiuderlo questo resta chiuso SOLO fino a che tu non togli la mano dall'interruttore.

insomma prova a vedere se tenendo premuto l'interruttore a manina l'alimentatore funziona. In questo caso cambia tipo di interruttore.
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 00:05   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
si dice stabile quando "se lo schiacci resta come l'hai messo", si dice non stabile quando una volta "schiacciato" torna alla posizione in cui era (tipo a molla).
(scusate l'italiano "correggiuto")

quando premi su un interruttore stabile per chiuderlo (creare il contatto tra i 2 fili) questo resta chiuso fino a che tu premendo dall'altra parte non lo apri.
quando premi su un interruttore NON stabile per chiuderlo questo resta chiuso SOLO fino a che tu non togli la mano dall'interruttore.

insomma prova a vedere se tenendo premuto l'interruttore a manina l'alimentatore funziona. In questo caso cambia tipo di interruttore.
Ciao....l'interruttore è stabile....comunque ieri sera spulciando tutti i messaggi che riguardavano la modifica dell'alimentatore pc ho scoperto il mio problema.....filo arancione grosso cortocircuitato con il marrone piccolo. E vaiiii finalmente funziona!!
cavoli che soddisfazione....io che di elettronica non ne capisco praticamente nulla...ci sono riuscito!!!
grazie a tutti
Vecchio 11 maggio 06, 03:55   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
Quanti Ampere ottieni circa in uscita? co nch resistenza?
Ne hai di resitenze? da quanti Ohm e da quanti Watt di potenza dissipabile?

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 20:24   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da power83
Quanti Ampere ottieni circa in uscita? co nch resistenza?
Ne hai di resitenze? da quanti Ohm e da quanti Watt di potenza dissipabile?
Allora....ho provato a misurare gli Ampere ma non riesco.....ho il multimetro(credo si chiami così) che ha la possibilità di misurare fino a 10Ampere... maquando collego i due connettori di misurazione salta l'alimentatore...booo!!!(forse tira fuori più di 10Ampere)
Ho già caricato un pacco rx ...senza pacco mi da 12.20V fissi in carica con il pacco mi da circa 12.10!
Come resistenza ho usato una lampadina per auto 12V 55W, quella consigliata un po' da tutti....comunque ho anche due resistenze da 2,2 e 2,7 ohm 25watt.
Ciao
Rispondi

Bookmarks