Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 21:25   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
Allora....ho provato a misurare gli Ampere ma non riesco.....ho il multimetro(credo si chiami così) che ha la possibilità di misurare fino a 10Ampere... maquando collego i due connettori di misurazione salta l'alimentatore...booo!!!(forse tira fuori più di 10Ampere)
Ho già caricato un pacco rx ...senza pacco mi da 12.20V fissi in carica con il pacco mi da circa 12.10!
Come resistenza ho usato una lampadina per auto 12V 55W, quella consigliata un po' da tutti....comunque ho anche due resistenze da 2,2 e 2,7 ohm 25watt.
Ciao
Dunque hai messo un carico da 55W, che a 12V corrispondono ad una corrente di 4,5A... non è che per misurare la corrente hai messo il multimetro in parallelo al carico anzichè in serie? Perchè se così fosse avresti creato un cortocircuito sull'uscita che giustifica il fatto che l'alimentatore salta quando connetti...
Ti ho inviato un piccolo schemino per misurare la corrente (scusa la qualità, magari dovrei comprarmi una tavoletta grafica )
Icone allegate
problema alimentatore pc-misurazione.gif  
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Data registr.: 09-02-2006
Citazione:
Allora....ho provato a misurare gli Ampere ma non riesco.....ho il multimetro(credo si chiami così) che ha la possibilità di misurare fino a 10Ampere... maquando collego i due connettori di misurazione salta l'alimentatore...booo!!!(forse tira fuori più di 10Ampere)
Ho già caricato un pacco rx ...senza pacco mi da 12.20V fissi in carica con il pacco mi da circa 12.10!
Come resistenza ho usato una lampadina per auto 12V 55W, quella consigliata un po' da tutti....comunque ho anche due resistenze da 2,2 e 2,7 ohm 25watt.
Ciao
Hazzardo mi auguro che la misurazione in Ampere , tu l'abbia effettuata non in parallelo sull'alimentatore ( cavo rosso sul + e nero sul - ) ma in serie , ossia cavo nero su - alimentatore sul + alimentatore ci va' il carico ( resistenza ,lampadina , motore e quant'altro tu voglia misurare) e all'uscita del carico il cavo rosso del multimetro. Nella misurazione fs. 10A come in altre misurazioni amperometriche all'interno del multimetro vi sono delle resistenze di basso valore hommico dette di SHUNT (Bo si scrive cosi'?, non ho appresso il voc. di English) Quella della portata di 10A e' un filo resistivo da oltre 1,5 mm di diametro ed e' chiaro che hai fatto la misurazione alla prima maniera ,l'alimentatore abbia visto un bel QUASI CORTOCIRCUITO!!!!
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:34   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao
a proposito non usare quelle resistenze direttamente con i 12 v:

12*12 / 2,2 = 65,5 W
12*12 / 2,7 = 53,3 W
12*12 / (2,2 + 2,7) = 29,4 W

insomma in qualunque modo tu le combini se le attacchi ai 12 volt le sciogli

qui nel forum c'è un articolo su come misurare la corrente massima ma solitamente la trovi anche tra le caratteristiche dell'alimentatore (dai un occhiata alle etichette )
Vecchio 13 maggio 06, 18:53   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
a proposito non usare quelle resistenze direttamente con i 12 v:

12*12 / 2,2 = 65,5 W
12*12 / 2,7 = 53,3 W
12*12 / (2,2 + 2,7) = 29,4 W

insomma in qualunque modo tu le combini se le attacchi ai 12 volt le sciogli

qui nel forum c'è un articolo su come misurare la corrente massima ma solitamente la trovi anche tra le caratteristiche dell'alimentatore (dai un occhiata alle etichette )
prima di tutto grazie mille......facevo la misurazione in parallelo...fortunatamente però non è successo nulla all'alimentatore!!
Per quanto riguarda le resistenze ho comprato quelle indicate nell'articolo nell'articolo della modifica alim. pc!
Domandina...hai detto che che con la lampadina da 55w tiro fuori 4,5 A!!come faccio a tirarne fuori di più?
ciao
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 22:17   #15 (permalink)  Top
User

scusate ma non riesco a misurare questi benedetti Ampere!!!!
allora...parto dall'inizio:
L'alimentatore pc con i due connettori (pos e neg) per collegarci il CB da un lato e, la lampadina esterna dall'altro lato!
io cosa faccio....collego il CB accendo l'alimentatore, collego le batterie da caricare al CB e parto con la carica.
Poi prendo il mio bel multimetro sposto il connettore del puntale rosso per la lettura degli Ampere, sposto il selettore su 10A e poi appoggio il puntale negativo sull'uscita negativa dell'alimentatore e il puntale positivo sul positivo della batteria in carica......a questo punto l'alimentatore va in protezione!!!
vi prego ditemi dove sbaglio
grazie
Vecchio 13 maggio 06, 23:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Citazione:
scusate ma non riesco a misurare questi benedetti Ampere!!!!
allora...parto dall'inizio:
L'alimentatore pc con i due connettori (pos e neg) per collegarci il CB da un lato e, la lampadina esterna dall'altro lato!
io cosa faccio....collego il CB accendo l'alimentatore, collego le batterie da caricare al CB e parto con la carica.
Poi prendo il mio bel multimetro sposto il connettore del puntale rosso per la lettura degli Ampere, sposto il selettore su 10A e poi appoggio il puntale negativo sull'uscita negativa dell'alimentatore e il puntale positivo sul positivo della batteria in carica......a questo punto l'alimentatore va in protezione!!!
vi prego ditemi dove sbaglio
grazie
Nooooo....Buonooooo.....
Uscita alimentatore polo negativo direttamente al negativo della batteria da caricare. Uscita alimentatore polo positivo ad un capo della lampadina ( Ma la lampadina a che serve ? tipo resistenza limitatrice?) Uscita lampadina (l'altro capo) al puntale rosso dell'amperometro.Il puntale nero dell'amperometro sul meno della batteria da caricare.
Vecchio 13 maggio 06, 23:54   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Nooooo....Buonooooo.....
Uscita alimentatore polo negativo direttamente al negativo della batteria da caricare. Uscita alimentatore polo positivo ad un capo della lampadina ( Ma la lampadina a che serve ? tipo resistenza limitatrice?) Uscita lampadina (l'altro capo) al puntale rosso dell'amperometro.Il puntale nero dell'amperometro sul meno della batteria da caricare.
Si la lampadina funge da resistenza!!!
quindi la batteria da caricare direttamente all'alimentatore!!quindi il caricabatteria non lo devo collegare!!!...giusto?
Vecchio 14 maggio 06, 00:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Citazione:
Si la lampadina funge da resistenza!!!
quindi la batteria da caricare direttamente all'alimentatore!!quindi il caricabatteria non lo devo collegare!!!...giusto?

Al tempo!!!!!!! Forse non conosco tutti i retroscena . Perche' mi parli di alimentatore e di caricabatterie? Forse bisogna che mi vada a leggere tutta la storia che ruota intorno all'uso dell'alimentatore del PC . Ma per caso che usate l'alimentatore del PC per alimentare un caricabatterie che solitamente si usa in macchina? Dammi lumi.
Vecchio 14 maggio 06, 23:45   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Al tempo!!!!!!! Forse non conosco tutti i retroscena . Perche' mi parli di alimentatore e di caricabatterie? Forse bisogna che mi vada a leggere tutta la storia che ruota intorno all'uso dell'alimentatore del PC . Ma per caso che usate l'alimentatore del PC per alimentare un caricabatterie che solitamente si usa in macchina? Dammi lumi.
esatto....ho modificato l'alimentatore del pc per avere un alimentatore stabilizzato a 12V(ho seguito ovviamente l'articolo trovato su questo sito). La modifica funziona bene il "problema" è che non riesco a misurare gli Ampere che genera il mio alimentatore!
Vecchio 15 maggio 06, 18:34   #20 (permalink)  Top
User

per misuarare la corrente ti ho fatto anche il disegnino!
attacca la lampadina all'alimentatore. si accende? se si spegni l'alimentatore, stacca uno dei 2 fili che va alla lampadina e collega il multimetro con una sonda ad un estremo del filo STACCATO e con l'altra all'altro estremo e poi riaccendi l'alimentatore.

per quanto riguarda la corrente massima erogabile sei sicuro che non ci sia scritto niente sulle varie etichette?
altrimenti fai questo calcolo (è sbagliato ma può darti un idea)

potenza dell'alimentatore : 12 volt = corrente massima teorica

la potenza massima la trovi sicuro sull'etichetta.
un metodo da laboratorio lo trovi qui nel forum, cerca qualcosa come "misurare massima corrente" e dovresti trovarlo
Rispondi

Bookmarks