![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
si,il sistema del fine corsa l ho già usato..era solo interessante capire se si poteva fare come dire...elettricamente senza problemi..grazie per le risposte ![]()
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: Vicenza
|
Ragazzi seguendo i consigli della discussione sono riuscito a crearmi dei led che si illuminano mano a mano che accelero sul ch3, così ho l'effetto postbruciatori. Mettendoli invece su un canale libero tipo il 6 della mia radio a cui è associato uno switch on/off li accendo e spengo a piacere! An ho messo in serie ai led e alla resistenza anche un diodo per evitare che la corrente scorra nel senso inverso e bruci il led! Ultima modifica di cecco : 08 giugno 16 alle ore 23:04 |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Ma la tensione inversa che sopporta è di gran lunga inferiore a quella di un diodo....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
|
Riprendo...led rigorosamente in parallelo giusto? Dovrei pilotare 8 led,4 bianchi 3v e 4 rossi 2v,20mah,mi veniva comodo collegarlo in serie(o meglio fare 2 serie collegate poi in parallelo..e possibile alimentarli a 12 volt,usando l elettronica del servo come switch rc?se si mi fate un semplice schema? Alla fine voglio solo evitare di saldare una resistenza ogni uno...
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Al di la di questo, considera che led di colore diverso hanno spesso caratteristiche elettriche diverse. Se li metti tutti in serie, funzioneranno tutti con la stessa corrente ed è probabile che avranno luminosità diverse. Il mio consiglio è di fare le serie di led dello stesso colore, ognuna con la propria resistenza di limitazione della corrente, e mettere le serie in parallelo. In questo modo potrai controllare meglio la luminosità per ogni colore. In ogni modo, per pilotare a 12V i led non ci sono problemi, ci sono degli interruttori elettronici comandati dalla radio che sono perfetti allo scopo. Costano quanto un servo economico e sono molto leggeri. Se invece devi regolarne la luminosità, puoi provare con un ESC da 3A per motori a spazzole. Carlo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
|
Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza.. Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto? Grazie
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
A questo punto, se non vuoi montare uno stadio di potenza esterno, Ok per le serie di 2, anche se il margine di tensione è molto limitato. Ciò significa che la resistenza di limitazione dovrà essere piccola e la luminosità dipenderà fortemente dagli sbalzi di tensione. Il tutto dipende molto da tipo di led che usi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
|
In effetti da una prova al volo sembra faticano molto..avete ragione..proprio oggi rovistando tra la rumenta ho trovato un rele 5v..grazie per la dritta sul collegamento... il diodo è lo stesso da una parte o l altra no ?i led vanno accesi tutti 8 assieme,me ne basta uno di rele. Ho due circuiti servi a disposizione,uno lo faccio col rele,all'altro due led in serie ma opposti,collegato in parallelo al servo pastura vaschetta destra led blu vaschetta sx led verde.li non servono modifiche ulteriori mi pareva
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 06 aprile 20 alle ore 21:36 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
controllare servi dal pc | memedesimo | Circuiti Elettronici | 6 | 13 febbraio 10 22:14 |
Circuito led: 10 led serie | kainema | Circuiti Elettronici | 2 | 13 luglio 09 10:14 |
LED-LED-LED circuito per pilotarli | Scj | Circuiti Elettronici | 11 | 22 maggio 09 15:09 |
Controllare gli assorbimenti | ser_90 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 09 novembre 08 18:56 |