Alimentare un motore pasoo passo. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 10:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Alimentare un motore pasoo passo.

Come da titolo avrei bisogno di un circuito di prova per alimentare un motore a 6 poli.
Non penso sia necessario pù di 1A
Consigli?
Grazie.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 23:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Come da titolo avrei bisogno di un circuito di prova per alimentare un motore a 6 poli.
Non penso sia necessario pù di 1A
Consigli?
Grazie.

Ti manca un pezzo... un motore passo passo non funziona alimentandolo... è necessario un circuito, driver, che pilota alternativamente le varie fasi del motore...e che si trova facilmente ... robot italy o futura elettronica hanno dei moduli già montati

Motore passo-passo - Wikipedia
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 11:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

In effetti quello che mi serve è un circuito che possa far muovere un motore unipolare indipendentemente dal computer. Per i bipolari c'è qualcosa, ma non trovo per gli unipolari.
Ovvero dovrei provare dei motori per la macchina TGA che sto costruendo, senza ricorrere alla scheda pilotata dal computer.
Comunque ti ringrazio. Magari metto la richiesta anche nella sezione CNC che è più indicato.

Vecchio 26 marzo 12, 12:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
In effetti quello che mi serve è un circuito che possa far muovere un motore unipolare indipendentemente dal computer. Per i bipolari c'è qualcosa, ma non trovo per gli unipolari.
Ovvero dovrei provare dei motori per la macchina TGA che sto costruendo, senza ricorrere alla scheda pilotata dal computer.
Comunque ti ringrazio. Magari metto la richiesta anche nella sezione CNC che è più indicato.
Senza ricorrere a microprocessori, che diventa banale, si può usare il vecchio 555 e generare un segnale da mandare all'ingresso step della scheda e ponticellando l' ingresso dir cambi la direzione... Questo ti permette di muovere avanti e indietro il motore e verificare gli assorbimenti e la velocità, ma se lo scopo è quello di tornare in una posizione ben definita devi usare il pc o un micro !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 12:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Senza ricorrere a microprocessori, che diventa banale, si può usare il vecchio 555 e generare un segnale da mandare all'ingresso step della scheda e ponticellando l' ingresso dir cambi la direzione... Questo ti permette di muovere avanti e indietro il motore e verificare gli assorbimenti e la velocità, ma se lo scopo è quello di tornare in una posizione ben definita devi usare il pc o un micro !
Credo che tu abbia centrato i problema. Andare avanti e indietro cambiando la velocità e magari misurare l'assorbimento.
Se non ho capito male dovrei mandare un segnale ad un uln 2803 con il 555. Però avrei bisogno di qualche indicazione più pratica...scausami se approfitto ma non sono poi così esperto come vorrei apparire.

Vecchio 26 marzo 12, 19:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Se non ho capito male dovrei mandare un segnale ad un uln 2803 con il 555.
Il 2803 non è un controllore per passo passo. Viene usato solo per "veicolare" la corrente sulla fasi del motore. Il controllo vero e proprio è fatto a monte di questo componente, è qui che devi dare gli impulsi step e dir.
Dicci che elettronica hai in modo da poterti aiutare più in dettaglio.

Dai un occhio anche qui LX 1533 - Motori passo-passo pilotati dal PC il kit lx1419 è proprio il circuito che cerchi e come ti ha fatto giustamente notare sub53 è proprio basato sul 555.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 21:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Allora:
Tempo fa ho costruito una TAG con la scheda MM2001 (no so se sei prtaico di CNC)
Il computer comanda il pic 16f87 che comanda quattro uln 2803 che a loro volta mandano i segnali ai quattro motori.
Ora sto rifacendo la meccanica un po' più seria, la scheda sarà la stessa. Mi servirebbe di poter mandare avanti ed indietro i motori (anche uno solo alla volta) per verificarne il funzionamento senza mettere in ballo il computer e la MM2001.
Il Kit Lx 1419 che mi hai indicato se non ho capito male abbinato al 1420, dovrebbe fare quello che mi serve, se non ché è fatto per i motori bipolari, mentre io debbo usare gli unipolari che poi sono i soli che la MM2001 può pilotare.
Spero di essere stato chiaro......e soprattutto di non rompervi troppo.
Grazie, Mauro.

Vecchio 26 marzo 12, 22:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Conosco benissimo la MM2001, e come ti ho accennato i 2803 fanno solo la parte di "potenza". La logica è implementata all'interno del pic.
Il circuito che ti ho consigliato è un semplice circuito che genera i segnali di step, dir ed enable, lo puoi utilizzare con qualsiasi driver per passo passo (bipolare o unipolare) che accetti questo tipo di segnali.
Per muovere i motori devi semplicemente applicare i segnali step dir ed enable al connettore "parallelo" della MM2001.

pin 2: dir motore Y sx
pin 3: step motore Y sx
pin 4: dir motore X sx
pin 5: step motore X sx
pin 6: dir motore Y dx
pin 7: step motore Y dx
pin 8: dir motore X dx
pin 9: step motore X dx

pin 17: Enable
Vecchio 27 marzo 12, 11:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Conosco benissimo la MM2001, e come ti ho accennato i 2803 fanno solo la parte di "potenza". La logica è implementata all'interno del pic.
Il circuito che ti ho consigliato è un semplice circuito che genera i segnali di step, dir ed enable, lo puoi utilizzare con qualsiasi driver per passo passo (bipolare o unipolare) che accetti questo tipo di segnali.
Per muovere i motori devi semplicemente applicare i segnali step dir ed enable al connettore "parallelo" della MM2001.

pin 2: dir motore Y sx
pin 3: step motore Y sx
pin 4: dir motore X sx
pin 5: step motore X sx
pin 6: dir motore Y dx
pin 7: step motore Y dx
pin 8: dir motore X dx
pin 9: step motore X dx

pin 17: Enable

Io, per la verità in questa fase volevo escludere anche la MM2001.
In ogni caso, se non capisco male, mi consigli di applicare il segnale del circuito lx 1419 alla MM2001.
Ovvero il pin 5 (clock) della 1419 allo step di uno dei motori il pin 3 alla dir il pin 2 ad enable. (rimarrebbe il pin 4 che da il passo, ma penso che possa essere omesso)
Dopo di che debbo solo alimentare la 1419 (suppongo 5 v) e regolare la velocità con il potenziometro.
Ma un circuito di potenza come 1420 ma per un unipolare, in modo da escludere anche la mm2001?.
Sempre grato, Mauro.

Vecchio 27 marzo 12, 12:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

OK per quel che riguarda il circuito 1419, per il resto se non intendi usare la MM2001 devi fare per forza di cose un circuito per pilotare il motore (logica e potenza) non so se ti conviene (avendo già la MM2001). In rete trovi comunque una marea di circuiti che fanno al caso tuo.
Rispondi

Bookmarks