![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2011 Residenza: Genova
| Micro riduttore di tensione switching 4,8-11V->5V
Ciao, ho realizzato un semplice riduttore di tensione per utilizzare il mio rx Futaba (range di tensione 4,8-6V) su un aliante con le batterie 2S. Lo descrivo, che magari a qualcuno può interessare ![]() Ho utilizzato il modulo 12V Pico TLynx che si trova su RS ad un prezzo molto basso. Ho dimensionati i componenti esterni e ho costruito il circuito (v.foto). Dimensioni minuscole e peso irrisorio. Uscita 5V stabili con Vin da 4,8V a 11V (testato da me con 3 servi mini). Rendimento molto alto (circa 90% dichiarato). Non scalda... Sabato scorso lo ho testato in pendio (v.foto nel modello) e ho fatto una mezz'ora di volo in totale (era il collaudo anche dell'aliante ;) e ha funzionato alla perfezione. Lo testerò ancora il prossimo weekend. Se a qualcuno interessa posso postare schema e dettagli costruttivi. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
4,42 dollari che al cambio odierno fanno 3,35 euro ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte un circuito fatto da sé non ha prezzo. Io ne avevo costruito qualcuno di questi regolatori, ma molto più semplice del tuo e, a quanto mi hanno detto, non erano neanche switching: http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3022512 Per curiosità, che corrente porta? Saluti Alessandro
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2011 Residenza: Genova
|
Certo bellissimi gli oggettini di HK... ma considerato quanto fanno pagare di spedizione anche per una piuma e le settimane che devi aspettare il pacchetto (international wharehouse), il faidate non è solo questione di soddisfazione ![]() Il moduletto porta 2 A, naturalmente con rx e dei servi normali usi una frazione della capacità. Quello che hai costruito tu è lineare, questo ha un'efficienza maggiore e usa la batteria fino a livelli di tensione più bassi. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Stavo guardando il modulo da te usato e ho scoperto della stessa casa l'altrettanto interessante DLynx Con poco o niente (16) un bel regolatore switching da 20A. Per chi fosse interessato posto il link alla scheda prodotto http://www.lineagepower.com/oem/pdf/UVT020A0X.pdf
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
riduttore di tensione | Bontempogiovanni | Circuiti Elettronici | 9 | 08 settembre 10 13:53 |
riduttore di tensione | odla64 | Circuiti Elettronici | 10 | 10 marzo 07 16:46 |
Riduttore di tensione CC | ale2001 | Circuiti Elettronici | 3 | 27 aprile 06 14:52 |
Convertitore di tensione DC-DC switching | BaroneRosso | Articoli | 1 | 13 gennaio 06 13:13 |
Schemi - Convertitore di tensione DC-DC switching | BaroneRosso | News | 0 | 16 giugno 05 16:43 |