14 ottobre 05, 16:20 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Quando si usa il dimmer per controllare la tensione di un trasformatore, il carico è induttivo. Naraj. | |
14 ottobre 05, 16:23 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
| Citazione:
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless | |
14 ottobre 05, 17:27 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
presa=====dimmer(A)=====archetto presa=====trasformatore====dimmer(====archetto presa=====dimmer©====trasformatore=====archet to allora, secondo me: A resistivo B resistivo C induttivo ho cannato qualcosa? ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
14 ottobre 05, 17:50 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Nel secondo caso, se usi una bassa tensione nel secondario del trasformatore, il dimmer deve poter funzionare con delle tensioni ridotte. Naraj. | |
17 ottobre 05, 10:50 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Alla fine il dimmer non mi serve .... ho fatto le prove sabato, alimentando 60 cm di filo NiCr mi bastano 15 V, se invece alimento uno spezzone di filo da 1mt mi bastano i 30V del trasformatore, tutto questo senza nessuna regolazione la temperatura è giusta e taglia alla perfezione, in questi giorni faro delle ulteriori prove.
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
15 aprile 06, 21:00 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Usare per archetto un trasformatore con un secondario a 20 e uno a 40
Ciao! Ho trovato un trasformatore con un secondario da 20V e uno da 40V (credo capace di pochi ampere). Vorrei usarlo con triac e usarlo per archetto con filo al Ni-Cr da 0,6mm, lunghezza 1,2m. Che dite ci riesco? il circuito da 20V lo ho usato con un alimentatore stabilizzato che poi usavo per il triton, ma non ci tiravo fuori neanche un A. L'avvolgimento dei 40V invece mi sembra migliore.
__________________ Visita il mio sito! |
16 aprile 06, 12:28 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per i 40V sappi che in un trasformatore in genere piu' alto vai di tensione e meno corrente lui ti puo' dare a parita' di potenza del trasformatore...ma non e' sempre detto ... in ogni caso per mia esperienza ho un archetto per il taglio delle ali degli schiumini da circa 1,2 metri ma uso il filo NiCr molto fino sara' 0,1mm e 40V 2A bastano .. il tuo e' molto piu' spesso quindi dovrebbero bastare meno volt ma potrebbe richiedere piu' ampere.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
16 aprile 06, 13:56 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
come resistenza misurata siamo più o meno a 4,5 -5 ohm
__________________ Visita il mio sito! | |
17 aprile 06, 17:02 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il filo deve diventare caldo ma non rosso Fai conto che con 5ohm e 40V avrai una corrente di circa 8A che sicuramente sara' molto alta prova con meno tensione o prova a cercare del filo piu' fino in modo che la resistenza si alzi
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
17 aprile 06, 17:46 | #40 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusa perchè non provi? Con il dimmer puoi sicuramente andare per gradi. Non surriscaldare il filo altrimenti si osiisda e poi si spezza.. anche lo 0,6 mm Con 40 volt puoi sicuramente alimentare un filo di acciaio da 0,25 con poca corrente. Ha il vantaggio di essere più economico e non si allunga come un elastico . E' un po' più delicato ma se non lo fai diventare rosso dura parecchio.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |