01 settembre 15, 17:52 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Giusto come indicazione, dato che leggo che stai usando corde da chitarra: io ho un archetto da circa un metro e dieci centimetri con mi cantino come filo che ha funzionato con un TRASFORMATORE (non alimentatore) toroidale da 15V nominali. In questa configurazione, collegando i cavi alle estremità del Mi cantino lasciato intero, l'archetto funziona egregiamente senza dimmer o resistenze varie penetrando nel polistirolo ad una velocità non elevatissima ma sufficiente a lavorare bene. Ho sostituito tale trasformatore con uno a piastre a 48 volt + dimmer per poter aumentare molto la velocità alla bisogna; tale modifica è stata fatta solo ed esclusivamente perché avevo l'alimentatore disponibile in casa. Ho disponibile anche un filo al NiCr ma non ho nemmeno perso tempo a montarlo in quanto il Mi funziona benissimo. |
01 settembre 15, 21:30 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2015
|
Si funziona benissimo. Adesso sto cercando il trasformatore da 48v e un potenziometro( quelli da parete costano troppo 20€ circa) avete consigli e suggerimenti per quest'ultimo? Se uso un alimentatore per led da 48v per 120w dovrebbe andare bene no?(aliexpress ma anche eBay)
|
01 settembre 15, 22:02 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
uno come questo (ma a suo tempo lo pagai 5,50 spedito) lo uso da circa tre anni senza alcun problema ! Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W 50-220V in ITALIA | eBay questo è più simile al mio ! Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W Alta Potenza WD | eBay
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
01 settembre 15, 22:43 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
per l'alimentatore qualcosa tipo questo? Trasformatore per strisce led 18 non capisco le 3 uscite indipendenti, e a quanto pare ha anche un potenziometro integrato? o sicuramente meglio questo? che costa di più 44Trasformatore Monofase Uscita 12 - 24 - 48 - 55 - 110 V ingresso 230 - 400 V | eBay | |
01 settembre 15, 22:48 | #66 (permalink) Top |
|
per regolare la potenza avevo in mente un wattmetro di quelli che "regalano" alla lidl, calcolando l'efficienza del traformatore si potrebbe avere una regolazione approssimata, e senza andarci ad "occhio" con le luci spente, per vedere il colore del filo.
|
03 settembre 15, 22:42 | #67 (permalink) Top |
|
oggi ho preso il trasformatore ne ho trovato uno da 100W con 2 secondari da 24v, e anche la vetronite, totale 40. + altri accessori e potenziometri avrò speso circa 55/60 domani o domenica monto tutto, voglio fare un ibrido banco piano/filo manuale per taglio ali avevo in mente di mettere un deviatore sul banco, così da passare facilmente dall'arco con filo da 1m a quello del banco con filo da 30/50cm(devo decidere) con fusibile, in caso di cambio alla massima potenza. il piano sarà lungo 150x50cm con l'archetto fisso piazzato diciamo a 1/3 della lunghezza, e il filo per le ali che prende tutto il resto dello spazio con un lato fisso e l'altro mobile. adesso non so se così sia maneggevole seguire le dime, qualche consiglio? o mi conviene fare un arco da 1m completamente mobile? |
07 settembre 15, 23:23 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Io con il filo 0.2 proxxon mi trovo bene con un lm317 usato come regolatore di corrente, ho fissato circa 1A e me ne frego della lunghezza dell'archetto ( ovviamente stando attenti alla potenza dissipata dal 317), tra l'altro il filo quando scalda cambia la sua resistenza e il regolatore si "adatta" al nuovo carico
|
08 settembre 15, 10:56 | #69 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Il primo che hai indicato é switching e non puoi modificare la tensione in entrata.... Il secondo invece é il classico trasformatore, ecco con questo puoi usare il regolatore messo sull'ingresso ;) Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk | |
Bookmarks |
| |