22 agosto 15, 09:12 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2005 Residenza: Assemini
|
Hai ragione, hai sbagliato qualcosa. Lo sbaglio è nella formula: la formula per calcolare la potenza è W=V*I. Prendendo i tuo dati otteniamo 12V*1,5A = 18W che come giustamente detto da Chicco è la potenza massima del tuo alimentatore. Tieni presente che V e uguale a R*I, quindi la formula per calcolare la potenza sarebbe R*I*I (R*I²=W). Formule inverse sono: W/I=V; W/R= I² V/R=I V/I=R. In base a queste puoi fare tutti i calcoli che ti servono. Il dato fondamentale è che l'alimentatore deve disporre della potenza che ti necessita. Se hai 18 watt di potenza massima, non puoi in nessun caso tirare fuori una potenza maggiore. Ciao |
22 agosto 15, 10:16 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2015
|
Le formule che ho scritto allora sono giuste, e l'alimentatore che e poco potente, ho misurato la corrente e quando lo attivo (per pochi secondi) arriva a 3,8A. Se continuo cosi lo brucio ovviamente, meglio trovarne uno da 90w per portatili
|
25 agosto 15, 14:30 | #54 (permalink) Top |
|
sono riuscito a trovare del filo al nichel cromo, 1 mt con 103 ohm(misurato), quindi da usare sull'archetto me ne bastano 8cm circa per rientrare nei 18W, per rimanere sul sicuro prendo un trasformatore da 12v/2a, se voglio tagliare ali da 1 metro dovrebbe essere migliore il mi cantino in acciaio da 0,50 e un alimentatore da 24v/100w? ho detto bene?
|
25 agosto 15, 22:16 | #55 (permalink) Top |
|
comprato nuovo trasformatore da 2A, mi correggo ho dovuto mettere 9v invece di 12v perche in quel modo il filo andava in encandescenza cioè usava il 100%, con 9v e perfetto 13ohm resistenza e 0,6A. bastava anche il vecchio alla fine. ecco una fotina |
26 agosto 15, 09:20 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Il filo al nicr lo trovi da Jonathan Per regolare la temperatura è sufficiente collegare un dimmer per alogene in entrata al trasformatore Il trasformatore se ha una tensione a 24v è meglio. Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 agosto 15, 11:35 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Io fossi in te non farei molto affidamento su questo e metterei tra l'archetto e il filo e tra il filo e il piatto di pressione dell'isolante ,questo perche' con l'uso la smaltatura puo' saltare via,soprattutto dove la vite e la rondella sfregano sull'archetto,e a quel punto pufff se non ti accorgi subito in un'attimo bruci il trasformatore (a questo proposito io un bel fusilbile lo metterei).
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
26 agosto 15, 23:23 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La smaltatura non basta e salta via subito....capisco l'inventiva e l'impegno ma così non va bene. | |
Bookmarks |
| |