17 aprile 06, 22:43 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Più che altro avevo comprato un filo al ni-cr da 0,6 e volevo provare ad usare quello.... Fra l'altro gli 8A che il filo assorbirebbe non credo proprio che verrebbero gestiti dal trasformatore. Dovrei provare con un alimentatore stabilizzato a corrente continua da 33VA e 13V. Magari mi bastano 2 A a 13V!
__________________ Visita il mio sito! |
17 aprile 06, 22:56 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Gli elettronici (tipo alimentatore da computer) soffrono i cortocircuiti. Se passi da Napoli trasformatori li trovi anche allo sfascio a buon prezzo.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 aprile 06, 23:03 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
PS. Passai allo sfascio qualche tempo fa ma l'unico che trovai fu quello di cui parlo, doppio secondario da 18V (piccolo) e da 40V.
__________________ Visita il mio sito! | |
08 dicembre 14, 13:21 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2005 Residenza: Assemini
| Citazione:
Puoi raccordarli in uno qualsiasi dei modi che hai elencato. Attenzione che se i fili sono smaltati e devi saldarci sopra, devi raschiare la vernice protettiva isolante per almeno 0,5 cm. Ti consiglierei di inserire in serie al primario (uno dei fili neri) un fusibile da 0,5-1Ampere ed in serie al secondario (uno di fili rossi) un fusibile da 5-6Ampere; questo per evitare che facendo un corto accidentale si bruci il trasformatore. ATTENZIONE ad isolare bene il tutto, la 220 Volt può essere letale. | |
05 gennaio 15, 19:38 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
|
Ecco....penso di esserci......il regolatore che ho funziona solo in AC a 220V....posso quindi solo usarlo collegato direttamente alla rete elettrica a cui collego il trasformatore. In uscita non ottengo i Volt dichiarati dal trasformatore, ma questo dipende dai volt che escono dal regolatore (non so perché ma se lo metto al massimo non mi fa uscire la 220)...ad ogni modo in questo modo posso regolare il circuito da 5 a 12V È normale che il trasformatore faccia una sorta di ronzio (non lo fa se lo collego direttamente alla 220) Con gli alimentatori che ho, con uscite a 19 e 24V, avete da consigliarmi regolatori in corrente dc? |
21 agosto 15, 22:33 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2015
| archetto taglia polistirolo calcolo potenza
non sono molto bravo a fare calcoli, qualcuno può confermarmi se questa combinazione va bene? filo corda da chitarra (credo acciaio armonico) 70cm 1,3 Ohm alimentatore regolabile 3/12v da 1500mA 18VA per far scaldare il filo in modo che tagli bene il polistirolo/depron raggiungere i 60/70w W=V²/R V=radice quadrata di W*R dovrebbe venire 9,5v arrotondiamo a 9v viene 62W si fonderà l'alimentatore? i calcoli sono giusti? |
Bookmarks |
| |