23 settembre 04, 22:00 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Criptico... Dunque... ti propongo una soluzione "plasmabile" compra un trasformatore di quelli che si mettono nei qudri elettrici industriali o se non tovi un elettricista onesto, prendine uno dal negozio di componenti elettronici. Prendilo da 24V nel primo caso e da 15+15 nel secondo ( e li metti in serie). Esagera con la potenza... almeno 100w.. così non avrai problemi. A uesto punto, a seconda dela lunghezza, del materiale e della sezione del filo, avrai comportamenti molto diversi e per poterli adattare, compra un regolatore di luce per lampada (che supporti anche carichi induttivi !!!), che in genere si trovano a meno di 15 Euro. e lo colleghi al primario del trasformatore. come suggerito da Vpalone. A questo punto puoi gestire la potenza quasi come vuoi... spesa prevista 20-50 Euro a seconda dei fornitori che trovi... Ciao! |
23 settembre 04, 23:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Citazione:
Perdona la curiosità come mai vuoi cedere l'attrezzatura? Non dirmi che vuoi rinunciare al piacere di creare i tuoi modelli !! Ti invio un messaggino privato . | |
23 settembre 04, 23:58 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao anfarol, che piacere !!! Ti ringrazio per l'intervento. Ora devo provare a cercare con i dati da te forniti. Solo che ho l'impressione di non cavarmela con quella cifra dato che sul famoso catalogo online di cui ho accennato, ho visto trasformatori molto meno potenti di quelli da te menzionati a circa 40 :shock: . Spero di avere maggior fortuna nel prossimo giro di visite :roll: . PS: perdona il mio tono confidenziale ma leggo sempre con estremo interesse i tuoi autorevoli e competenti interventi . | |
24 settembre 04, 15:32 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
:shock: :shock: 1500W ????? Signori forse non sono stato chiaro ma io devo solo riscaldare a dovere un filo da un metro di lunghezza per farci dei modelli, non devo alimentare un forno elettrico :sborone: !!! | |
29 settembre 04, 13:59 | #18 (permalink) Top |
|
Ebbene si, ci sono riuscito :!: Ieri ,per la modica cifra di 20, ho portato a casa un trasformatore con secondario da 30V e 4,5A in uscita :shock: . Ho però bisogno di un parere tecnico. Dagli avvolgimenti del nucleo fuoriescono due coppie di fili elettrici; la prima,di colore nero, è molto sottile e l'anima di rame è rivestita da una calza di tessuto, la seconda, con guaina rossa, presenta una sezione ben più spessa. Secondo il rivenditore la prima coppia (nera) è per i 220V, la seconda (rossa) è l'uscita del secondario. Considerato questo in aggiunta alla potenza del trasformatore come eseguo nell'uno e nell'altro caso il raccordo ai cavi? E' sufficiente saldare ed inguainare oppure devo utilizzare capicorda o mammuth? Saluti e grazie!! |
13 ottobre 05, 11:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Finalmente ho acquistato il trasformatore cosi anche io mi taglio le ali ... !!! E' un trasformatore 15+15 da 15A. Da quanto ho capito leggendo nel forum per regolare l'uscita ed arrivare alla giusta temperatura di taglio devo mettere all'ingresso del trasformatore un dimmer per carichi per carichi induttivi, date le caratteristiche del trasformatore il dimmer deve essere per circa 230Wmax, giusto? Datemi qualche consiglio dato che non vorrei fondere il trasformatore che l'ho pagato quasi 40 eurini ...
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
13 ottobre 05, 12:19 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
ho capito che il carico che devo calcolare non è solo quello del trasformatore ... ma bensì anche quello della resistenza di taglio ... Quindi 500w basteranno per al massimo 1 metro di filo di taglio?
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
Bookmarks |
| |