04 ottobre 04, 12:55 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Ok, capito il problema..... Non ti invidio con tutte quelle batterie... spero che i caricatori che hai tu almeno stacchino da soli....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
04 ottobre 04, 14:58 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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si.. si... arrivati in fondo la corrente rasenta lo 0... tant'è che mi capita spesso di lasciarli attaccati anche per una notte (anche se non sarebbe consigliato)... visto che non fanno rumore, mi scordo Ciao! |
04 ottobre 04, 15:31 | #15 (permalink) Top |
User |
Tutte le operazioni che hai descritto per la manutenzione delle batterie. Nel senso che se per mantenerle efficienti necessitano di tutte quelle attenzioni diventa un lavoro e non un hobby. E' quasi necessario avere un computer che monitorizzi le operazioni. Anche sulle riviste ho letto articoli relativi alla manutenzione e utilizzo delle li-po non mi invogliano proprio per niente ad utilizzarle. Addirittura in un articolo ho letto di un tipo che per usarle d'inverno si è fatto una valigetta con delle lampadine che riscaldano le celle. Tra un pò dovremo portarci una gallina al campo che si metta a covarle per mantenerle in temperatura. Scusate lo sfogo, ma dite tanto che i motori a scoppio sono complicati, ma anche l'elettrico non scherza, e le li-po sembrano più un castigo divino che un utilità.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 ottobre 04, 16:07 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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@ Damgiù... beh... io sono un caso clinico... eprchè a me piace andare al campo, con la valigettina, aprire, infilare nel modello una batteria e volare.. quando vengo giù, altra batterie ed eventuale altro modello e così via... in pratica, in un sabato pomeriggio, sto in aria a motore almeno almeno 1 ora.... in 3 ora di permanenza (ogni tanto la pista è sovraffollata o mi metto a fare chiacchere). Perciò ho tante batterie e vado al campo già carico. Ma c'è un ragazzo che ha due pacchi soli, viene, vola e poi aspetta che si ricarichino e poi verso sra, rivola... e si diverte ugualmente. Il belle delle Litio è che non le carichi quando ti pare... io arrivo a casa il sabato sera e le ricarico... non mi importa se poi le utilizzo 1o 2 settimane + tardi... non cambia granchè. inoltre, vuoi mettere con le solite batterie voli (se va bene la metà), poi ricarica etc... la maletta... portati dietro il/i caricatori (triton+simprop), la batteria da campo (12V 45 Ah... non mi piace usare quella montata sull'auto). Prima il tavolo era pieno di cavi, caricabatterie e batterie... ora tutto nella valigetta. Le Lipo, sono una manna... te lo dice uno che sta smettendo su tutte le sue diavolerie le NiCd e NiMh. (vuoi dei pacchi?). Per il riscaldamento delle celle....E' vero, esiste il problema, quando voli con temperatura fra 0 e 10-12° (sotto 0 sarà prevedibilmente peggio), rendono pochissimo finchè non si scaldano. Ma ci sono due soluzioni. Una è farsi una cassettina con un riscaldatore elettrico, ma è scomodo o portarsi uno di quei frigoriferi da campeggio con dentro un paio di bottiglie peine di acqua calda. (qui fai presto... apri il rubinetto prima di partiree riempi le bottiglie!!! e magari cogli l'occasione dell'attrezzatura in più per tenere caldo un bel te o caffe ) 2) tieni semplicemente nella tasca dei pantaloni le batterie che andrai ad usare il volo successivo (e non mi dire che quaeto è complicato). Ciao! |
04 ottobre 04, 16:19 | #17 (permalink) Top |
User |
Sicuramente quello che dici è vero, non lo metto in dubbio. Ma tieni presente che l'elettronica è ll tuo pane quotidiano. Per me è più complicato. Già litigo con le NiCd che nonostante eseguo ogni volta il ciclo di scarica e carica prima del volo, la resa è sempre approssimativa, pensa se devo tenere in considerazione tutte le cose che ho letto per le li-po. Penso che prima di fare un passo decisivo verso l'elettrico, aspetterò che si stabilizzino le cose e che inventino qualcosa di più gestibile.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 ottobre 04, 16:37 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Che par di palle queste pollastre.......e il tutto per far volare dei vassoio per bistecche............... in voli astrusi e senza senso........... Ahhhhh le Nichel Cadmio......ti lasciano almeno trombare........questo si che è il sapore della vita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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