Ma come cavolo si salda - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 15 marzo 12, 23:41   #1 (permalink)  Top
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Ma come cavolo si salda

Ciao mi é staccato il cavo dalla basetta del regolatore ora non riesco nemmeno a salvarla come mai?
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Vecchio 16 marzo 12, 00:00   #2 (permalink)  Top
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forse non e' dissaldato ma ha staccato tuttala piazzola del circuito stampato, anche se non vedo segni di tentativi di risaldatura...
prova da qualche riparatore TV, o senti se qualche tuo amico sa saldare ed e' attrezzato per farlo
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 marzo 12, 00:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao mi é staccato il cavo dalla basetta del regolatore ora non riesco nemmeno a salvarla come mai?
dalla foto sembra che si sia strappata anche la pista di rame, se è cosi bisogna togliere un pò di guaina termorestringente e vedere se si può ripristinare il collegamento prima della rottura
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 00:13   #4 (permalink)  Top
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Ok ci sono riuscito ma il motore non gira come prima e fa un altro rumore.mi é successo oggi in volo e quando sono atterrato sentivo puzza di bruciato :-(
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Vecchio 16 marzo 12, 00:32   #5 (permalink)  Top
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Ok ci sono riuscito ma il motore non gira come prima e fa un altro rumore.mi é successo oggi in volo e quando sono atterrato sentivo puzza di bruciato :-(

allora è molto probabile che sia in coma irreversibile, difficilmente si riescono a riparare se per troppo riscaldamento si sono deteriorati i mosfet o altri componenti.

probabilmente non era dimensionato per l'assorbimento del motore
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 07:25   #6 (permalink)  Top
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Il motore sarà buono ancora?
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Vecchio 16 marzo 12, 19:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da psycomantis Visualizza messaggio
Il motore sarà buono ancora?

è molto probabile che sia solo il regolatore ma nessuno può dirlo fino a quando
si prova il motore con un altro regolatore dal funzionamento sicuro.

potresti misurare la resistenza delle tre fasi ma siccome sono millesimi di ohm
si può fare solo con strumenti adeguati.

se hai a disposizione un alimentatore variabile puoi provare con una tensione tale
da far assorbire una corrente che sian nei limiti di targa del motore e anche meno
e poi provare le tre fasi per vedere se l'assorbimento è identico oppure ci sono differenze dovute al cortocircuito di qualche spira nell'avvolgimento dovuto a surriscaldamento.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
è molto probabile che sia solo il regolatore ma nessuno può dirlo fino a quando
si prova il motore con un altro regolatore dal funzionamento sicuro.

potresti misurare la resistenza delle tre fasi ma siccome sono millesimi di ohm
si può fare solo con strumenti adeguati.

se hai a disposizione un alimentatore variabile puoi provare con una tensione tale
da far assorbire una corrente che sian nei limiti di targa del motore e anche meno
e poi provare le tre fasi per vedere se l'assorbimento è identico oppure ci sono differenze dovute al cortocircuito di qualche spira nell'avvolgimento dovuto a surriscaldamento.
Adesso non ti seguo :-(
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Accelleraaa!!!!
psycomantis non è collegato   Rispondi citando
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