09 gennaio 14, 14:33 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Un dimmer della Relco RTS34DV8 (40-300W) costa sui 16E+iva Un trasformatore Botter 12-0-12 150VA costa sui 34E+iva (Parliamo di prodotti buoni e nuovi) Aggiungi un potra fusibile, un fusibile, ula luce spia di accensione, una scatola e due spinotti femmina per attacare i cavi che alimentano l'archetto e sei a posto Diciamo sui 60-65E hai tutto (non i componenti del circuito di cui alla figura sopra) Con il tuo sistema togli 16+iva e aggiungi 70E, ed hai due scatole tra le "scatole" | |
09 gennaio 14, 15:00 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) Ultima modifica di runnerfly67 : 17 giugno 15 alle ore 20:28 | |
09 gennaio 14, 15:11 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
quanta fretta hai? Non mi intendo più di tanto di elettronica, giusto due monatine imparate al liceo più di 20 anni fa. Io mi sto attrezzando, ho mio cognato che vende per una grossa ditta materiale elettrico e riesco a spuntare prezzi abbastanza buoni.. L'idea del circuito di base la trovi qui Che è quella col dimmer a monte del trasformatore ed i prezzi te li ho già indicati sopra. Il circuito col dimmer a valle del trasformatore (vedi figura da me postata) devo capire quanto costa. Se porti pazienza in questi giorni faccio un po' di giri per un paio di negozi di elettronica e mi faccio 2 preventivi. Per la realizzazione credo sia una sciocchezza, basta saper saldare a stagno.. In ogni caso visto che ci sono farò un piccolo build-log qui. Ciao | |
09 gennaio 14, 15:43 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
** MICROST PRODOTTI: MST_K12 -* REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA* ( 12 Vcc) **** Mhhh Se è lui: a) funziona a basso voltaggio in entrata (5-24V-CC) b) Funziona in corrente continua c) è per motori elettrici e non per resistenze Quindi, probabilmente dovresti metterlo a valle di un alimentatore che produce corrente continua e non credo vada bene per il filo a caldo (che è una resistenza).. Anche se nel manuale dicono che va bene anche per lampadine.. Ultima modifica di pieri70 : 09 gennaio 14 alle ore 15:47 | |
09 gennaio 14, 21:00 | #45 (permalink) Top |
User |
mah, un relco costa meno di 20 euro... e funziona subito e in 5 minuti e tutto pronto e sicuro, il circuitino e' da montare e provare 8oltre a acquistare i vari componenti, e oggigiorno e' anche difficile trovare negozi di componentistica. io uso il classico relco su un trasformatore recuperato no ricordo piu dove con uscita a 48volt e una ontagna di ampere (solo il trasformatore e 6-7 kg) uso uinoltre un relco per regolare i giri sulla fresa (bosh POF500) della cnc che sta acceso anche delle ore... perchè complicarsi la vita? pero' se fai un variatore sui 24volt allora converrebbe costruirti un alimentatore in corrente continua stabilizzato, con il quale puo anche alimentare poi caricabatterie e altri apparati... questo schema e di una nota rivista di elettronica e potrebbe fare al caso tuo, TR1 e TR2 vanno messi su una aletta dissipatrice e isolati con una mica.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 gennaio 14, 10:14 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque abbandono l'idea del circuito che ho postato e rimango su dimmer->trasformatore, con un po' più di chiarezza che ho trovato su questo sito Hot Wire Foam Cutter Info Fatto molto bene, spiega come realizzare un sistema di taglio analizzando alimentatore, filo (materiale/lunghezza/diametro), temperature di taglio ecc ecc. Ho scoperto che bene o male le schiume si tagliano attorno 316°C (600°F), sotto questa temperatura si ha resistenza al taglio e sopra si rischia di fare irregolarità fondere troppo il materiale. Per raggiungere tale temperatura si deve avere una ben precisa corrente dato un archetto avente una certa lunghezza, diametro filo e tipo di filo. Non è così immediata la cosa. Comunque forniscono un calcolatore per filo NiCr in cui puoi decidere di ricavare una variabile tra le 4 in gioco, ovvero lunghezza, diametro, voltaggio e temperatura. Ad esempio se vuoi sapere che lunghezza di archetto puoi avere dati volt, diametro, e temperatura lo puoi fare. Oppure decidi lunghezza, temp, V e ti calcoli il diametro del filo ecc ecc. Vedi qui: __SupplyCalc Credo che realizzerò questo circuito che propongono: Loro, rispetto al classico circuito dimmer->trasformatore mettono a valle del trasformatore un interruttore che commuta le uscite del trasformatore tra serie/parallelo. Così facendo si possono avere due potenze, una con meno volt e più ampere (parallelo) ed una con più volt e meno ampere (serie). Il trasformatore che andrei a comprare, il Botter 12-0-12V 150VA è simile a quello con numero di codice XFR1512E che si trova in questa pagina Buy Transformers Con lo scherzetto della commutazione 12/24V si ottengono i diagrammi seguenti Praticamente, dato un filo con diametro 0.6mm (22 gauge) e dimmer a piena potenza col 12V avrei una lunghezza di archetto di circa 30 pollici (76cm), stesso filo uscite in serie (24V) potrei montare un archetto lungo il doppio (60" 152cm).. Una cosa ancora mi sfugge, il dimmer in entrata su cosa agisce, sul voltaggio in entrata, amperaggio o potenza VA? Cioè cala i V, gli A o tutti e due? | |
10 gennaio 14, 11:33 | #47 (permalink) Top |
|
Ah il grafico di cui sopra si riferisce a 800°F, ovvero 427°C che sono tantini per tagliare le schiume Vedi un po' che bel circuito e che taglietti che fanno qui Part 6 Air Surfing Kit - YouTube |
10 gennaio 14, 12:26 | #48 (permalink) Top |
User |
il dimmer regola i volt in entrata, o meglio Taglia l'eccesso dell'onda sinusoidale... personalmente senza tanti calcoli, l'esperienza (e non solo la mia) mi ha insegnato che:
il filo al nicr che uso io ha un diametro di 0.35mm
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 gennaio 14, 13:06 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le bolle non ti seguo. Intendi le bolle del polistirolo a cella aperta? Quello classico che sembra un agglomerato di palline appunto di polistirolo? O stai parlando di microbolle? Poi, metti che lavori con schiume a cella chiusa (tipo styrofoam - polistirene a celle chiuse) come le vedi le bolle? Per fare prove basta tagliare un blocchetto di materiale, anche se ad esempio devo fare un arco di 1.5m per tagliare delle ali? Per il discorso del dimmer, scusami sono ignorantone.. Ok, viene tagliata la sinusoidale, questo comporta un abassamento dei volt e non degli ampere? In pratica il mio trasformatore in uscita vedrà abbassato solamente il voltaggio o anche l'amperaggio? Grazie sai! pietro | |
10 gennaio 14, 13:25 | #50 (permalink) Top |
|
Questo filo porebbe andare bene? Filo di cromo-nichel 0,5 mm / 50 m - Circuito elettrico - Elettricità e Magnetismo - 3B Scientific lo hanno da 0.3 o 0.5mm I prezzi mi sembrano ottimi... |
Bookmarks |
| |