05 maggio 12, 13:59 | #11 (permalink) Top |
User |
Salve, ho letto, ma volevo essere sicuro di avere capito bene. Per realizzare un semplice sistema di alimentazione del filo a caldo basta realizzare una cosa del genere? Alimentazione 220 --> varialuce resistivo per 220v --> trasformatore ( con input da 220v, Output???) --> Filo per tagliare ai capi dell'output del trasformatore E' giusto? Non voglio dire castronerie, ma come trasformatore per casa ho un calssico alimentatore notebook che mi avanza con queste caratteristiche: input 110-240v, output 19v e 4.7A max. Lo posso usare per il filo a caldo o farei una caxxata? Se non va bene il trasformatore del notebook, mi potete linkare un esempio di trasformatore idoneo così mi faccio un'idea? O magari anche solo le caratteristiche che deve avere il trasformatore?
__________________ Il mio hobby |
05 maggio 12, 15:33 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Puoi farlo solo con un trasformatore tradizionale. Ti conviene cercarne uno ad almeno 45V. così risparmi prendendolo più leggero. Tanto poi lo regoli con il variatore, va bene anche uno resistivo. Questo può andare bene ma su ibay ne trovi tanti anche a meno.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 05 maggio 12 alle ore 15:36 | |
05 maggio 12, 17:19 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho cercato un pò su ebay e ho trovato: QUESTO TRASFORMATORE output 32v e QUESTO REGOLATORE DI VOLTAGGIO Che dici, possono andare?
__________________ Il mio hobby | |
05 maggio 12, 18:57 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il trasformatore è troppo piccolo. Tutto dipende però dalla lunghezza del filo. per un metro di archetto in acciaio armonico da 0,15/0,20 mm ti servono 80/100 VA. Volendo essere scozzesi, si può usare un ferro da stiro oppure una stufetta oppure un po' di lampadine in serie e mettersi "rigorosamente" con l'archetto sul ritorno a massa in modo da non rischiare di fulminarsi. Declino ogni responsabilità su possibili danni o incidenti diretti o indiretti, causati dall'uso di tali informazioni.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
05 maggio 12, 22:10 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque in settimana passo nel negozio di elettronica della mia città a prendere il variatore e vedo se magari hanno qualche trasformatore a un prezzo accettabile anche li. Grazie davvero per l'aiuto
06 maggio 12, 10:00 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
06 maggio 12, 11:26 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
11 maggio 12, 01:25 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque preso i componenti e provato dei tagli di prova.. Funziona tutto alla grande
01 dicembre 12, 11:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2012 Residenza: Macerata
|
scusate se mi intrometto e riapro questo post. ho letto quasi tutti i post e sono convinto di essere un asino in elettronica e che questa materia sia come le lingue o le impari da giovane o meglio stare a casa. sto costruendo un modellino con apertura al di 2,50 mt per realizzare in maniera piu veloce le centine pensavo di costruirmi un' archetto, ma tutti i miei tentativi sono falliti. ora sono arrivato al punto di: trasformatore ricavato da un caricabatterie bosch al 60 4,8v 12v 1,4A varialuce relco st 81 300w filo acciaio armonico 06 2 prove effettuate non riuscivo a mantenere la temperatura del filo, dovevo aumentare il valore del dimmer poi bruciavo subito il filo e si spezzava. più tardi provato con un trasformatore legrand di dimensioni molto più generose e ho bruciato quasi subito il fusibile del dimmer. come posso fare? non e' adatto il dimmer? |
01 dicembre 12, 13:16 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |