![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2012 Residenza: Arborea
| ![]()
Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare le batterie alla macchina radiocomandata di mio figlio per mettere 2 18650 da 3,7V 4200mAh al posto del classico pacco batterie da 6V 900mAh ma mi sono accorto che con le 2 Lithio in serie (supero gli 8V perchè sono 4,2V a carica completa) la macchina accenna a partire ma va in blocco. ho provato a farle scaricare fino a 3,7V e quindi arrivare a 7,4 e la macchina funziona perfettamente. Sapreste consigliarmi su come ridurre di almeno 1Volt l'alimentazione? Pensavo a 2 1N4007 ma sono solo da 1A e se li brucio? Vi ringrazio in anticipo! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| ![]() Citazione:
se usi il 5408 che è leggermente più grosso del 4007 ha una corrente nominale di 3A poi si sono modelli anche per correnti superiori . bisognerebbe sapere quanto consuma la macchinina durante il funzionamento. puoi anche metterne due o più in parallelo, probabilmente non hai posto altrimenti potevi usare quei raddrizzatori a ponte quadrati che hanno il foro di fissaggio e che hanno correnti anche di 20 A se entri con il + dove c'è il segno meno ed esci dove c'è il + se guardi i collegamenti del ponte ti trovi due gruppi di due diodi in serie. ci sono versioni anche rettangolari da circuito stampato con correnti di 5A che però usate in questo modo è come se fosse da 10A | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
| Citazione:
bravo Pietro 1944,in tanti anni non mi ero mai accorto di poter usare un ponte di diodi al contrario per raddoppiare la corrente dei diodi,anche se sono due in serie e sperando che siano veramente uguali.ciao stefano | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| ![]() Citazione:
inoltre penso che sarai sicuramente al corrente che non devi far scaricare le batterie sotto i 3 volt per cella, eventualmente bisogna trovare una soluzione anche per questo problema. saluti pietro | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Altrimenti potresti usare anche un BEC switching con uscita a 6 volts...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| un bec da 5A è più che sufficiente, se poi ci si abitua a programmare il servo digitale come si può fare con i recenti hitec digitali, il pericolo di bruciare i servocomandi oppure superare la portata del bec, si annulla. Per programmare il servo, intendo la funzione di limitazione della coppia, dando per scontato che i fine corsa siano regolati come si conviene
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
riduttore di tensione | Bontempogiovanni | Circuiti Elettronici | 9 | 08 settembre 10 13:53 |
Riduttore Tensione,esiste?.............. | saetta | Circuiti Elettronici | 10 | 26 febbraio 09 15:07 |
Riduttore di tensione: c.i. 7809 | Scj | Circuiti Elettronici | 5 | 06 giugno 07 10:58 |
riduttore di tensione | odla64 | Circuiti Elettronici | 10 | 10 marzo 07 16:46 |
Riduttore di tensione CC | ale2001 | Circuiti Elettronici | 3 | 27 aprile 06 14:52 |