![]() |
Riduttore di tensione per automodello! Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare le batterie alla macchina radiocomandata di mio figlio per mettere 2 18650 da 3,7V 4200mAh al posto del classico pacco batterie da 6V 900mAh ma mi sono accorto che con le 2 Lithio in serie (supero gli 8V perchè sono 4,2V a carica completa) la macchina accenna a partire ma va in blocco. ho provato a farle scaricare fino a 3,7V e quindi arrivare a 7,4 e la macchina funziona perfettamente. Sapreste consigliarmi su come ridurre di almeno 1Volt l'alimentazione? Pensavo a 2 1N4007 ma sono solo da 1A e se li brucio? Vi ringrazio in anticipo! |
Citazione:
se usi il 5408 che è leggermente più grosso del 4007 ha una corrente nominale di 3A poi si sono modelli anche per correnti superiori . bisognerebbe sapere quanto consuma la macchinina durante il funzionamento. puoi anche metterne due o più in parallelo, probabilmente non hai posto altrimenti potevi usare quei raddrizzatori a ponte quadrati che hanno il foro di fissaggio e che hanno correnti anche di 20 A se entri con il + dove c'è il segno meno ed esci dove c'è il + se guardi i collegamenti del ponte ti trovi due gruppi di due diodi in serie. ci sono versioni anche rettangolari da circuito stampato con correnti di 5A che però usate in questo modo è come se fosse da 10A |
Citazione:
bravo Pietro 1944,in tanti anni non mi ero mai accorto di poter usare un ponte di diodi al contrario per raddoppiare la corrente dei diodi,anche se sono due in serie e sperando che siano veramente uguali.ciao stefano |
Citazione:
inoltre penso che sarai sicuramente al corrente che non devi far scaricare le batterie sotto i 3 volt per cella, eventualmente bisogna trovare una soluzione anche per questo problema. saluti pietro |
Citazione:
Altrimenti potresti usare anche un BEC switching con uscita a 6 volts... |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002