![]() | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
|
Ecco l'idea che cercavo (cioè un pretesto "utile" per cercare di realizzare qualcosa di carino): un contagiri con fotocellula tipo questo Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer non verrà così piccolo se fatto in casa con Arduino, e nemmeno così economico, ma volete mettere la soddisfazione... ![]() Quindi... datevi da fare e poi condividete un progetto testato (HW e SW) da copiare ![]()
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
![]() | ![]() |
![]() | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
|
Ops... qualcuno ci ha già pensato ![]() Arduino playground - Tachometer Arduino Tachometer - Introduction | PyroElectro - News, Projects & Tutorials Siamo arrivati tardi, mi spiace ![]()
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
![]() | ![]() |
![]() | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| il software non va bene!
quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector ISR(TIMER1_CAPT_vect) si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!! .. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track.. totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro . Citazione:
Ultima modifica di faustog_2 : 23 novembre 12 alle ore 19:54 Motivo: ok | |
![]() | ![]() |
![]() | #144 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter. Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima... Guarda qua, costa meno di un giro analogico: https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #145 (permalink) Top | |
| ok ci sono riuscito!
ciao romoloman avevo pensato anch'io al sistema dei magnetometri... solo che molti mi hanno scoraggiato ad usarli.. basta un campo elettromagnetico qualunque che sballa! per esempio il magnetometro che si trova su iPhone, o su un Galaxy, si fanno turbare anche dalle onde elettromagnetiche emesse da un portatile! ieri provavo con quello di mio fratello... il NOrd a sud solo per averlo avvicinato ad un PC !! se il gyro analogico è lento.. credo che nn sia rilevante... mica l'aero deve essere guidato con l'head Track.. ..in ogni caso rimango in ascolto per eventuali altri suggerimenti... ovviamente che non superino i 30, 40 Euro di spesa... ..il piacere è quello di realizzarsi una cosa che funziona ma che sia + economica del prodotto venduto bello e pronto a dopo Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #146 (permalink) Top | |
| csa ne pensi?
chiedo scusa romoloman.... credo d'aver fatto una considerazione errata... giustamente quando tu hai scritto se il movimento testa è minimo il gyro analogico non percepirà nulla... .bene.... quindi mi attengo a quello che hai suggerito... ...allora ti faccio vedere questo ... costa solo 1,70 euro!! Search Results | Farnell United Kingdom che ne pensi? Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #147 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
ed inoltre quello da me consigliato ha già la libreria arduino bella e pronta...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #148 (permalink) Top |
| piccolo problema
c'è un piccollo problema! dunque per il movimento testa su - giu utilizzero un accelerometro... I2C quindi pin 28 e 27 ....se il magnetometro è pure I2 C come faccio a sfruttare la libreria Wire vidsto che verrà occupata dall'accelerometro ??? |
![]() | ![]() |
![]() | #149 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che ancora ti sfugga il funzionamento dell'i2c... ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Coassiale mixed controller con arduino | catman | Circuiti Elettronici | 12 | 01 aprile 11 23:17 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 dicembre 10 23:12 |