![]() | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2012
| Citazione:
ok, questo è parlare. la cosa si fa interessante. però non voglio intasare la discussione andando OT. ti scrivo un pm. | |
![]() | ![]() |
![]() | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok
allora.. c' è da dire che il sistema che ho realizzato funziona su Ethernet! quindi una portante sarebbe improponibile ..se guardi l'immagine ti fa capire meglio il progetto.. il tutto è rivolto verso la Domotica.. per cui in ufficio o in un parco in remoto devo poter pilotare un Robot.. o un sistema che attrverso il PPM controlla posizione servo, regolazioni motore , relè, pulsanti, avere indietro dati di sensori, allarmi ecc.. comunque nel nostro caso come modello uso un semplice robot che si muove attraverso due motori ricavati da avvitatori, e un radar infrarosso che legge ostacoli, poi aggiungo, dei sensori di pressione in caso di ostacoli bassi ecc.. bene il sistem in rete Ethernet deve ridurre il piu possibile il trafico, la quantità di dati.. per cui prende per buono gli ultimi comandi inviati.. salvo variazioni che appunto richiede la trasmissione del treno di byte completo, ovviamente se vogliamo 10 bit per segnale PPM allora i byte diventano 16, ovvero 2 per ogni onda quadra.. di cui sappiamo che il secondo byte usa solo 2 bit.. a meno che si prepara un firmware che compatta le informazioni, per cui il tutto nel caso di 8 canali diventa 10 byte ! per ogni variazione. che verrà inviata solo dopo ogni 16 mS ! per evitare problemi di mancato coordinamento il watchdog si può disattivare.. e non creare problemi in ogni caso se esso viene impostato su tempi oltre i 30 mS nn può interferire con i 16 mS la discussione mi sta cominciando a piacere a presto fausto Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #93 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
supponi di avere in Codice: uint8_t buffer[12] i 12 byte corrispondenti ai canali letti dalla seriale uint16_t val[]={0,0,0,0,0,0,0,0}; for (int i=0; i<4; i++){ val[i*2]= buffer[i*3]<<4; val[i*2]|= buffer[i*3+1]>>4; val[i*2+i]=buffer[i*3+1]<<8; val[i*2+i]|=buffer[i*3+2]; } Quanto a disabilitare i watchdog... de gustibus... ma io li lascio abilitati per sanità di funzionamento, se il micro si pianta deve ripartire. Ci manca più che una radio si inchiodi con un bello schermo di blocco...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 giugno 12 alle ore 20:23 | |
![]() | ![]() |
![]() | #94 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Codice: uint8_t buffer[12] i 12 byte corrispondenti ai canali letti dalla seriale uint16_t val[]={0,0,0,0,0,0,0,0}; for (int i=0; i<4; i++){ val[i*2]= buffer[i*3]<<4; val[i*2]|= buffer[i*3+1]>>4; val[i*2+1]=buffer[i*3+1]<<8; val[i*2+1|=buffer[i*3+2]; }
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #95 (permalink) Top |
| HTTPUrlConnection - fantastico
salve.. una osservazione.. premetto che mi trovo in vacanza.. però con me PC e Internet.. ..dunque tra i miei vecchi lavori trovo un'applicazione java che usa la classe HTTPUrlconnection... in sostanza una qualunque applicazione java può comunicare con un web server.. magari dietro c'è un'applicazione in PHP, non importa.. con questo se dotiamo la nostra applicazione di controllo seriale e di HTTPUrlConnection abbiamo tutto per dialogare direttamente con applicazioni fatte con Easy php, Joomla ecc.. !!!! Non è fantastico? vero che in futuro si dovrà sviluppare su Android.. ma al momento volgio percorrere questa vecchia strada.. a dopo
|
![]() | ![]() |
![]() | #96 (permalink) Top | |
| molto chiaro
ecco un discorso equivalente per Microchip: ***** MICROST TUTORIAL:TRIP & TRICKS sul CCP dei PIC *** molto interessante a voi Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #97 (permalink) Top | |
| Capture
ecco per la realizzazione della funzione pulseIn(pin, Hight) oppure pulseIn(pin, Low) sotto viene utilizzato il modulo Capture, se scriviamo Hight vuol dire che vogliamo rilevare un fronte di salita, se invece mettiamo Low il fronte di discesa. mentre digitalWrite( . utilizza il modulo Compare.. a dopo Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #98 (permalink) Top |
| CAPTURE for Arduino
scusate se insisto sul tema,, ma credo se dobbiamo parlare di arduino e aermodellismo questo tema è estremamente interessante.. dunque, sempre all'interno di questo post ho spiegato piu o meno i moduli capture e compare... rileggendo e ristudiando dal datasheet.. in effetti emergono dei dettagli che la volta scorsa ho trascurato.. per non annoiare nessuno di seguito riporto un link dove meglio di me credo sappia spiegare come unsare il capture : Arduino playground - ReadReceiver buona lettura se avete dubbi contattatemi. a dopo fausto |
![]() | ![]() |
![]() | #99 (permalink) Top |
| un sistema elementare
ecco un sistema che lavora con i signoli pin elementare.. quando arduino non deve far altro che appunto leggere e inviare i dati a motori come traducendoli in PWM RC Hobby Controllers and Arduino - SparkFun Electronics a dopo fausto |
![]() | ![]() |
![]() | #100 (permalink) Top |
| cicli macchina arduino
da quello che ho potuto sperimentare.. il processore Atmel 328p ....incrementa il timer in 1/8 uS ovvero 0,125 uS micro secondi F_CPU/128000 espressi in nano secondo ..se adoperiamo un prescaler maggiore di 1 allora diminuiremo la frequeza... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Coassiale mixed controller con arduino | catman | Circuiti Elettronici | 12 | 01 aprile 11 23:17 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 dicembre 10 23:12 |