|
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| poche righe ma potenti
ciao allora ecco qui poche righe ma potenti, in ASSEMBLER, fatte per un Pic 16F876 gestisce un Robot dotato di due motori solamente quindi gestisce un segnale PPM di soli due controlli, il terzo gestisce la direzione.. comunque con lo stesso criterio ho progettato un firmware che gestisce 6 servo... il risultato è uguale.. funziona. ; __________________________________________________ ________ ; ; MAIN LOOP ; ------------------------------------ ; LOOP btfss INTCON,T0IF ; Controlla che non siano scaduti i 20 mS GOTO XX ; se TMR0 < 20 mS allora vai XX CALL MOVE_ALL ; altrimenti vai in MOVE_ALL XX BTFSS READ_IR_1 ; Se nn legge l infrarosso salta e legge la seriale call IR_SEND ; altrimenti chiama IR_SEND btfss PIR1,RCIF ; Receive data from Serial Port GOTO LOOP ; se non riceve dati vai in LOOP MOVWF INDF ; carica in INDF il valore INCFSZ FSR,F ; incrementa l'indirizzo di INDF = FSR GOTO LOOP ; se FSR < 256 allora vai LOOP RESET MOVLW 253 ; Nel caso in cui FSR ha raggiunto il 256 MOVWF FSR ; Allora riponi il valore iniziale di 251 GOTO LOOP ; infine torna in LOOP lo stesso codice si può implementare su Arduino.. la tecnica è sempre la stessa in base all'ordine d'arrivo.. ogni byte sarà dedicato al canale desiderato.. assolutamente sconsigliato inviare posizione valore.. per esempio immaginate che contemporaneamente cambino tre canali su 5 per esempio.. allora dovremmo inviare 2 x 3 = 6 byte.. invece nela caso mio 5 ! se cambiano 5 canali nella prima ipostesi 2 x 5 = 10 byte.. invece la pesantezza della mia soluzione è costante.. vero è che se cambia solo un canale anzichèe 2 bute ne trasferiamo 5 ma alla fine stiamo parlando di un sistema che da un punto di vista pratico è solido. |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Coassiale mixed controller con arduino | catman | Circuiti Elettronici | 12 | 01 aprile 11 23:17 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 dicembre 10 23:12 |