|
![]() | #1 (permalink) Top |
Moderatore |
io ho l'arduino sul drone della parrot.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
|
Ma ogni tanto sento parlare di questo Arduino. Ma in parole povere cos'è? E cosa c'entra col modellismo? Ad esempio cosa ci potrei fare col mio elicottero? Sottolineo che non sono un esperto di elettronica, anzi.... quindi se potete usare parole facili ![]() Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Moderatore |
arcuino è una interfaccia sperimentale programmabile controllata da microprocessore... Di arduino ce ne sono svariati tipi con hardware differenti, in base all utilizzo che se ne vuole fare.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| gps
a proposito di Arduino, credo che interessante sia la connessione al modulo GPS, con questa possibilità si potrebbe realizzare un inseguitore, che poi lo stesso possa puntare un antenna per segnale video.. e/o altre diavolerie del genere.. a dopo fausto |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile: How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea ![]() Grazie!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| Ottimo!
premessa, ho in mano arduino da circa 10 minuti, ho SCARICATO il software per simulare la COM attraverso la USB per far questo sono andato in questo link: Virtual COM Port Drivers poi per avere l'ambiente di sviluppo sono andato qui a scaricare il software.. Arduino - Software ho scaricato la versione per MAC, visto che io sviluppo su questa piattaforma.. avvio tutto mi da un errore,, leggo l'errore Java.Error ... .praticamente l'IDE è fatto in java si tratta di un Jar file, in sostanza è quello che ho realizzato io tempo fa.. ovvero un'applicazione grafica che permette di interagire attraverso la COM con i pic della Microchip.. l'errore è dovuto perchè non ho installato la periferica COM virtuale,quindi niente paura.. .. Bene appena istallata, dal menu Tool mi riconosce la presenza della Seriale, bene ci clicco seleziono tty.usb ecc... ..perfetto carico Blink.. funziona! vado a vedere negli esempi, c'è di tutto!! fantastico! si possono fare cose pazzesche con 4 righe di codice in pseudo C , per fare cose equivalenti con i Pic c'è da sudare, per esempio accedere alla EEPROM, l'ADC e altro ancora.. insomma dopo aver sbattuto la testa con l'assembler dei Pic e con i loro Datasheet.. questa soluzione sembra una passeggiata! bene adesso quello che intuisco è avere un obbiettivo, acquistare la scheda necessaria + affiancare il software .. credo che in poche ore si possa creare di tutto.. ..visto che posseggo un auto-pilot e un GPS mi viene in mente di costruire la piattaforma per UAV.. utilizzabile per alianti... ottimo acquisto, Bene adesso passo alla seconda parte.. La questione è semplice, per leggere il treno dei segnali PPM, si tratta di mettersi in attesa fin quando non si legge un segnale alto.. da li in poi occorre far partire un cronometro e leggere quando tempo dura questo segnale alto.. esso ci da l'informazione della posizione del primo servo o del primo ESC.. adesso però subbito dopo arriverà il segnale del secondo servo. e così via tutti gli altri fin a completare il treno.. a questo punto il lavoro è fatto.. Citazione:
Ultima modifica di faustog_2 : 03 aprile 12 alle ore 20:12 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Coassiale mixed controller con arduino | catman | Circuiti Elettronici | 12 | 01 aprile 11 23:17 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 dicembre 10 23:12 |