Qualcuno sperimenta con Arduino? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 18:27   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
io ho l'arduino sul drone della parrot.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 18:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Ma ogni tanto sento parlare di questo Arduino. Ma in parole povere cos'è? E cosa c'entra col modellismo? Ad esempio cosa ci potrei fare col mio elicottero?
Sottolineo che non sono un esperto di elettronica, anzi.... quindi se potete usare parole facili

Grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 23:04   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
arcuino è una interfaccia sperimentale programmabile controllata da microprocessore... Di arduino ce ne sono svariati tipi con hardware differenti, in base all utilizzo che se ne vuole fare.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 08:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Ok, grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 23:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
gps

a proposito di Arduino, credo che interessante sia la connessione al modulo GPS, con questa possibilità si potrebbe realizzare un inseguitore, che poi lo stesso possa puntare un antenna per segnale video.. e/o altre diavolerie del genere..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ok, grazie
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 08:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea
Grazie!
Vecchio 16 marzo 12, 12:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea
Grazie!
Scusa ma le riceventi frsky hanno già integrata (alcune) la feature del PPM sum, in particolare la 4 canali...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 20:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
Ottimo!

premessa, ho in mano arduino da circa 10 minuti,

ho SCARICATO il software per simulare la COM attraverso la USB per far questo sono andato in questo link:

Virtual COM Port Drivers

poi per avere l'ambiente di sviluppo sono andato qui a scaricare il software..

Arduino - Software

ho scaricato la versione per MAC, visto che io sviluppo su questa piattaforma..

avvio tutto mi da un errore,, leggo l'errore Java.Error ... .praticamente l'IDE è fatto in java si tratta di un Jar file, in sostanza è quello che ho realizzato io tempo fa.. ovvero un'applicazione grafica che permette di interagire attraverso la COM con i pic della Microchip.. l'errore è dovuto perchè non ho installato la periferica COM virtuale,quindi niente paura.. ..

Bene appena istallata, dal menu Tool mi riconosce la presenza della Seriale, bene ci clicco seleziono tty.usb ecc... ..perfetto carico Blink.. funziona!

vado a vedere negli esempi, c'è di tutto!! fantastico! si possono fare cose pazzesche con 4 righe di codice in pseudo C , per fare cose equivalenti con i Pic c'è da sudare, per esempio accedere alla EEPROM, l'ADC e altro ancora.. insomma dopo aver sbattuto la testa con l'assembler dei Pic e con i loro Datasheet.. questa soluzione sembra una passeggiata! bene adesso quello che intuisco è avere un obbiettivo, acquistare la scheda necessaria + affiancare il software .. credo che in poche ore si possa creare di tutto.. ..visto che posseggo un auto-pilot e un GPS mi viene in mente di costruire la piattaforma per UAV.. utilizzabile per alianti...

ottimo acquisto,

Bene adesso passo alla seconda parte..
La questione è semplice, per leggere il treno dei segnali PPM, si tratta di mettersi in attesa fin quando non si legge un segnale alto.. da li in poi occorre far partire un cronometro e leggere quando tempo dura questo segnale alto.. esso ci da l'informazione della posizione del primo servo o del primo ESC.. adesso però subbito dopo arriverà il segnale del secondo servo. e così via tutti gli altri fin a completare il treno.. a questo punto il lavoro è fatto..

Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Grazie!

Ultima modifica di faustog_2 : 03 aprile 12 alle ore 20:12
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks