![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| bene
grazie Gawain.. la tua osservazione è stata preziosa.. .. come accennato è da poco tempo che smanetto su Arduino.. ..al momento faccio riferimento solo agli esempi che trovo sull'IDE di arduino. ..bene la discussione sta prendendo una direzione "costruttiva" penso che chi legge o leggerà in futuro.. avrà modo di apprendere.. mi pare che comunque questo problema degli interrupt me lo facessero anche i Microchip per esempio il Pic16F628.. a presto Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top |
| datasheet
OK ho capito.. è arrivato (immediatamente) il momento di mettersi a studiare il datasheet! cercando di capire il software.. immediatamente sorge l'esigenza di conoscere i nomi dei registri e i bit relativi agli interrupt http://www.atmel.com/Images/8271S.pdf man mano faremo interventi sugli argomenti PWM, interrupt, Timer. PEr esempio per leggere il segnale PPM da una ricevente serve appunto saper usare il Timer1 attraverso la lettura partendo dal valore LOW.. aspetta che esso diventi HIGHT.. appena cambia di stato.. comincia a contare.. fino a quando appunto non ritorna a valore basso LOW.. a dopo fausto |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
il vantaggio di non resettare mai il contatore permette di poterlo usare anche per il driver dei servi, e per eventualmente generare un ppm in uscita sul pin 9. non bisogna dimenticare che sul 328 cè solo un contatore 16 bit. p.s. nota che facendo la differena tra unsigned no c'è bisogno di testare quando si attraversa lo zero perche la diiff sara sempre corretta | |
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top |
| ok
Il registro TFR1 è il timer 1 appunto da 16 bit ICF1 è il bit del registro in causa il seguente controllo sapresti commentarmelo? if (TIFR1 & (1<<ICF1)) { leggendo il datasheet mi sono accorto che è corredato di esempi in assembler.. meglio dei datasheet dei Pic.. il problema che in questi gg ho poco tempo libero.. cci vuole tempo per leggere con attenzione .. mi viene facile capire perchè faccio riferimento al lavoro fatto con i Pic.. molte cose coincidono cambiano solo i nomi dei registri.. mi sono accorto che ci sono istruzioni in assembler che sommano e sottraggono su registri a 16 bit si distinquono perchè finiscono queste istruzioni con la W ..fantastico.. poi scopro cose che per farle con i Pic devi sudare! anche i PWM hanno prescaler da 1023 ! |
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
1<<ICF1 esegue un left shift di 1 di ICF1 posizioni, a quel punto viene fatto un & con il registro del timer e se il risultato è vero (!=0) viene eseguito il codice. PS: Consiglio, lascia perdere l'assembler con gli AVR usa il C e un buon compilatore (AVR-GCC 4.7.0) il codice risultante è meglio di quello che puoi fare tu....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
![]() Oddio, si potrebbe anche usare l'Arduino ad es. per realizzare dei mix "creativi" fra i canali oppure delle curve (esponenziali o di giri/passo per un eli) personalizzate al di là delle possibilità offerte dalla radio che si usa. Potrebbe funzionare?
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT | |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
io elaboro sensori... una delle applicazioni è il cambio automatico in fase di lancio in f3k tramite acc centrifuga o il calcolo del AoA tramite sensore di press diff. HCLA AoA proporzionale a (Carico alare *G)/Pa e cosi via... in f3k non si puo usare il gyro.... pero ci sono applicazioni bellissime.. esempio la compensazione di cabra in virata se si fa qualche conto si scopre che è proporzionale alla velocita angolare di imbardata... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Coassiale mixed controller con arduino | catman | Circuiti Elettronici | 12 | 02 aprile 11 00:17 |
quadricottero con arduino 2009 | sailormann26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 28 dicembre 10 00:12 |