Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 12, 17:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 18
oioioio....problemi su problemi...la schedina maledetta in effetti ha il gnd scollegato dal gnd1 (non so se provare a collegarli assieme ma non vorrei bruciare l'unico esemplare rimastomi) ma ho riscontrato un'altro problema assurdo; se mando in sleep il tutto la batteria non si scarica ma neanche si carica (ma come è possibile!!!). Andando in sleep la schedina dovrebbe bloccare il consumo di corrente, portare a o l'uscita ma permettermi di ricaricare o no? Perchè altrimenti come posso fare a risolvere il mio problema? Mettiamo che il pic rilevi la vbatt a 2,4 e mi mandi in qualche modo in sleep la sf. Poichè tutto il circuito è collegato all'uscita della schedina malefica, mi viene disalimentato il tutto ed entro in un loop dal quale non posso più uscire (pic disalimentato, non inibisce più la sf, la sf si riarma, rialimenta il circuito, il pic risente la batteria scarica e reinterdice la sf e così via). Non so proprio come uscirne!!!!
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 10:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per prima cosa stacca il tuo circuito con il PIC dalla schedina SF.

Collega GND1 a GND sulla SF, verifica che ci sia il ponticello di stagno su SJ1 che collega R7 ad R6 (serve ad impostare i 5V di uscita).

Collega alla schedina SF la batteria e metti una resistenza di carico da circa 15ohm sull'uscita a 5V per avere un assorbimento di 300mA, tieni monitorata la tensione batteria, a 2.6V deve staccarsi.

Attacca poi li caricabatterie USB e vedi se la batteria si ricarica correttamente, se tutto funziona poi penseremo come automatizzare il tutto con il PIC.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 20:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 18
FUNZIONA!!!:
El nonino senza il tuo aiuto proprio non ce l'avrei fatta!!! Allora ho fatto così: Ho collegato VCC e VCC1, ho messo sulla uscita 4 resistenze in parallelo da 100 ohm 5 watt (quelle avevo) ed ho visto che la schedina erogava circa 250 milliampere con tensione di uscita perfettamente stabilizzata di 5volts. Al raggiungimento della soglia minima di vbatt di 2.8 volts è andata in sleep con conseguente vo=0, Ibatt=0 (sempre con carico collegato). Rimettendo in carica c'è un'isteresi sulla tensione della batteria (meno male) in base alla quale la scheda esce dallo sleep a 3,2 volts. A questo punto diventa superfluo anche il pin del micro che blocca. Lascio solo il controllo di carica del pic con vari allarmi. Che ne dici mitico elnonino? Grazie infinite ancora....

Ultima modifica di michelozzo : 03 marzo 12 alle ore 20:30
michelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Son contento che funzioni, in genere le cose semplici sono le migliori.

Lascia unicamente gli allarmi low-battery e metti il condensatore da 1uf sul pin del A/D, il più vivino possibile al micro.

Se hai bisogno chiedi pure, lieto di esserti stato utile.

Walfrido

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito alimentazione kero sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 10 16 dicembre 10 21:40
Circuito Alimentazione Candela leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 25 febbraio 10 14:25
circuito per caricabatteria ghurus Batterie e Caricabatterie 0 21 agosto 09 09:28
Alimentazione AC per caricabatteria marcocale Batterie e Caricabatterie 0 20 ottobre 07 14:00
circuito di alimentazione ausilario comandato da rele' luca64 Motoscafi con Motore Elettrico 9 05 novembre 06 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002