BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   come progeammare le pic (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/239856-come-progeammare-le-pic.html)

zed760 19 febbraio 12 12:16

come progeammare le pic

salve a tutti sono intenzionato a imparare a programmare le pic visto che nel campo del modellismo è molto utile mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano .
per prima cosa mi serve un programmatore usb (voi cosa mi consigliate) e seconda cosa le nozioni di base per la programmazione (per la vostra esperienza se sapete qualche link dove trovare delle buone spiegazioni).

ElNonino 19 febbraio 12 13:23

Ti consiglio di visitare il sito microchip.com, scaricarti MPLABIDE e poi acquistare uno starter kit ed il PicKit 3 per programmarli.

Iscriviti anche al loro forum.

:yeah:

raptorv2 19 febbraio 12 16:03

Per il programmatore ho preso un USb su Ebay , pagato una fesseria , mai avuto nessun problema

pic usb | eBay

zed760 20 febbraio 12 16:06

ma non c'è niente in italiano

raptorv2 20 febbraio 12 16:26

Se anche l'Italia è il paese più bello del mondo ,
è pur sempre una cacchetta a livello mondiale .
Come esci dal confine Italico domina l'inglese , e siccome tutti i prodotti oramai sono prodotti all'estero , grazie ai nostri simpatici politicanti ,
ti devi armare di pazienza e google translate , più studiare.

marcosinatti 21 febbraio 12 01:19

Tutti i datasheet di componenti elettronici sono in inglese, anche quelli dei pic.
Se ti serve documentazione, tutorial, progetti etc... cercandoli in inglese li trovi con rapporto di 1000:1 rispetto all'italiano.
Devi purtroppo affrontare due problemi insieme, la lingua e il linguaggio dei pic, ma ci siamo passati in tanti...

romoloman 21 febbraio 12 14:05

Senza considerare che le traduzioni tecniche dall'inglese.... beh a volte sono qualcosa di estremamente inverecondo....
Molto meglio faticare a comprendere l'originale che tradurre la traduzione...

zed760 21 febbraio 12 21:29

managgia a me quando a scuola non ho studiato quel maledetto inglese vediamo un po che cosa riusciro a combinare:wacko::wacko::wacko::wacko:

faustog_2 23 febbraio 12 17:13

tanzilli

DISAPPROVO!!

In italiano ci sono gli appunti del Tanzilli che sono spettacolari, io ho imparato da li, partendo da Zero, è la migliore guida che puoi trovare in giro, impari il linguaggio macchina, impari bene i concetti di base.. sono un bel punto di inizio, sono trattati bene. Poi dopo che ti sei sciroppato gli appunti puoi passare a leggerti i datasheet..

buono studio
fausto

Citazione:

Originalmente inviato da raptorv2 (Messaggio 3050529)
Se anche l'Italia è il paese più bello del mondo ,
è pur sempre una cacchetta a livello mondiale .
Come esci dal confine Italico domina l'inglese , e siccome tutti i prodotti oramai sono prodotti all'estero , grazie ai nostri simpatici politicanti ,
ti devi armare di pazienza e google translate , più studiare.

raptorv2 23 febbraio 12 19:42

Non conosco il Tanzilli ,
mi fa piacere che ci sia , mosca bianca nel panorama.

Se non ho visto male , lo stesso sito/forum della piattaforma Arduino , è in inglese ,
è un progetto italiano , chissà come mai certe scelte:fiu::fiu::fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002